Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Taranto

NOTIZIE

 

 25 SETTEMBRE 2015. COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL FENOMENO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO A TARANTO.

Una delegazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, presieduta dalla Sen. Camilla Fabbri, il 25 settembre scorso, ha audito, presso la Prefettura di Taranto, il Prefetto Umberto Guidato, il Procuratore della Repubblica, il Sindaco di Taranto, i Commissari straordinari Ilva, Associazioni e i Rappresentanti delle Organizzazioni sindacali, procedendo, nel pomeriggio, ad una visita presso lo Stabilimento Ilva.

“L’obiettivo della commissione, ha dichiarato la Presidente, è verificare l’applicazione delle misure per garantire la sicurezza nello stabilimento Ilva, analizzando anche l’aspetto delle malattie professionali. Il polo siderurgico, infatti, rappresenta per Taranto e il Sud una risorsa economico-occupazionale che non può essere sacrificata. Allo stesso modo, però, dopo anni di colpevole inazione, non è sacrificabile il tema della sicurezza e della salute. Il nostro obiettivo è produrre un'accelerazione positiva sia sul versante degli incidenti, partendo dall’indagine su quanto avvenuto a giugno, quando è morto l’operaio Alessandro Morricella, sia sul tema delle malattie professionali”.

Pubblicato il :

 Il Prefetto Umberto Guidato riceve in Prefettura il nuovo Questore di Taranto

Questa mattina, nella sede della Prefettura, il nuovo Questore di Taranto, Stanislao Schimera, ha fatto visita al Prefetto Umberto Guidato.

Il Prefetto ha rivolto al Questore il più cordiale benvenuto, unitamente al compiacimento per il conferimento del prestigioso incarico nella Città dei due mari.

Al termine del cordiale incontro, che ha fornito altresì l’occasione per una approfondita riflessione sui temi dell’ordine e della sicurezza pubblica e per pianificare i prossimi incontri di lavoro, il Prefetto Guidato ha, quindi, formulato l’augurio che il Dott. Schimera possa svolgere al meglio la sua delicata funzione e gli ha formulato i migliori auspici di buon lavoro.

Dal canto suo, il Questore ha confermato il massimo impegno sul controllo del territorio. 
 

 


 
Pubblicato il :

 Visita di commiato del Questore Mangini

Il Prefetto di Taranto Umberto Guidato ha incontrato il Questore Enzo Giuseppe Mangini, in occasione della visita di commiato del funzionario di pubblica sicurezza che, a decorrere dal 7 settembre prossimo, andrà a dirigere la Questura di Verona.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di reciproca cordialità, il Prefetto ha espresso il suo vivo apprezzamento e stima per l’operato del dott. Mangini, testimoniato anche dalle ultime brillanti operazioni condotte.

Il Questore, dal canto suo, ha ringraziato il Prefetto per la costante vicinanza alle Forze di Polizia.
 

Pubblicato il :

 Visita del nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Taranto e del Comandante uscente

Il Colonnello Gianfranco Lucignano, nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, accompagnato dal Comandante uscente, Col.Salvatore Paiano, ha reso visita per un saluto al Prefetto di Taranto Umberto Guidato.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, il neo comandante, che assumerà il comando nei prossimi giorni, ha sottolineato che profonderà il suo impegno nell’ottica di un rapporto leale e collaborativo con le varie realtà della provincia.

Il Prefetto ha formulato al Col. Lucignano l’augurio di un sempre proficuo ed efficace lavoro a tutela della legalità e di contrasto alla criminalità ed ha, altresì, espresso al comandante uscente il più sentito ringraziamento per il meritorio impegno profuso in questi anni di permanenza a Taranto, esternando i più fervidi auspici per il nuovo, importante incarico che andrà ad assumere.
Pubblicato il :

 
Torna su