Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Sondrio

Comunicati Stampa

 

 Attestato di benemerenza alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nella persona dell'Architetto Luca Rinaldi, in occasione del Trentennale dell'Alluvione.

Il giorno 20 ottobre c.m. il Prefetto di Sondrio ha consegato l'attestato di benemerenza alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nella persona dell'Architetto Luca Rinaldi, in occasione del Trentennale dell'Alluvione.

E' un atto doveroso e riconosciuto in quanto allora il neonato Ministero dei Beni Culturali, attraverso la locale Soprintendenza è stato non solo in prima linea nel salvataggio di monumenti ed opere d'arte nei giorni dell'alluvione, ma è stato anche assoluto protagonista della ricostruzione, intervenendo direttamente con propri fondi (Legge Valtellina), e coordinando tutti gli interventi che hanno riguardato i Beni Culturali delle Valli colpite. Nel trentennale dell'evento, il Soprintendente Rinaldi comunica l'impegno rinnovato del Ministero a favore del patrimonio culturale della Provincia di Sondrio, annunciando il nuovo finanziamento di euro 250.000,  disposto a favore del completamento del restauro dell'antica Parrocchiale dei SS.Giacomo e Filippo di Chiesa in Valmalenco, già parzialmente finanziato con la Legge Valtellina.

Il Prefetto ha ritenuto, doverosamente, segnalare al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Avvocato Dario Franceschini, la consegna dell'attestato.
Pubblicato il :

 
Torna su