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Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Sondrio

Generalità sul Certificato digitale

GENERALITA' SUL CERTIFICATO DIGITALE
Per poter operare con la B.D.N.A., dopo aver ritirato le credenziali in Prefettura, è necessario attivare le credenziali eseguendo l'accesso al portale B.D.N.A. nella sezione "CertBDNA"
 
  portale
 
L'attivazione delle credenziali comporta lo scarico del "Certificato digitale" e l'immagine che segue sintetizza il percorso e gli elementi che compongono il concetto di "Certificato digitale":
 
La "Smart Card" contiene il "Certificato digitale" al quale si può accedere tramite la "Password Smart Card"
 
 
  casseforti
 
 
La "Validità delle credenziali di autenticazione" è regolamentata dal D.P.C.M. del 30.10.2014 N.193 ART.21 mentre l'ART.22 descrive le "Regole di comportamento"
 
articolo 21  
 
 
 
 
Per l'operatività connessa all'utilizzo delle credenziali la sintesi di questi due articoli è la seguente:
  • L'attivazione delle credenziali di autenticazione deve essere effettuata personalmente dall'operatore che ne è titolare entro quindici giorni a decorrere dal momento della loro comunicazione da parte delle sezioni centrale o provinciali.
  • Il Certificato digitale è valido per un periodo di dodici mesi a decorrere dal giorno in cui esso viene scaricato. Decorso tale periodo ne deve essere richiesto il rinnovo.
  • Le credenziali di autenticazione non utilizzate da almeno sei mesi sono disattivate automaticamente, salvo quelle rilasciate al personale della sezione centrale e delle sezioni provinciali per fini di gestione tecnica della Banca dati nazionale.
 
 

Ultima modifica il 01/03/2017 alle 10:47

 
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