Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Siena

NOTIZIE

 

 PUBBLICATE LE DICHIARAZIONI PATRIMONIALI E REDDITUALI DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DIRETTIVE

Da lunedì 19 luglio, sarà possibile consultare il supplemento al Bollettino relativo all'anno 2020 (redditi 2019) in cui è pubblicata la situazione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche elettive e direttive presso Enti, Istituti e Società predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

I cittadini potranno prendere visione dei dati rivolgendosi all'Ufficio di Gabinetto del Prefetto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità che sarà annotato in un apposito registro. 

Sarà consentito anche di estrarre copia della pubblicazione ai sensi e secondo le modalità di cui alla legge 241/1990 e successive modificazioni.

Siena, 16 luglio 2021

Pubblicato il
:

 INIZIATIVA SPORT E LEGALITÀ

Un ulivo in ricordo delle vittime della mafia ed una triangolare di calcio: l'intero territorio senese che si schiera compatto al fianco della legalità

 

Anche Siena avrà un luogo simbolo di unione a favore di una cultura di cittadinanza responsabile contro l'illegalità e il crimine organizzato. G iovedì 8 luglio alle ore 11.00 nei giardini prospicienti il Tribunale si svolgerà la cerimonia di messa a dimora, a cura della Cooperativa Agricola Soc. San Francesco Onlus de "l'Albero della Felicità" attraverso la legalità e lo sport. Si tratta di un ulivo per ricordare tutte le vittime della mafia, per commemorare le donne e gli uomini uccisi nelle stragi di Capaci e via D'Amelio e per favorire l'educazione alla legalità nei cittadini di domani. Seguirà la scopertura della targa per confermare il forte impegno delle Istituzioni e dell'intera comunità senese nella promozione della cultura della legalità .

All'iniziativa prenderà parte anche una rappresentanza di studenti dell'Istituto "Silvio Enea Piccolomini" e di giovani contradaioli delle 17 Consorelle che forniranno una loro riflessione sul tema della legalità e orneranno l'ulivo con le coccarde delle rispettive contrade, segno tangibile di rinnovata e vigorosa adesione ai valori della giustizia e della solidarietà.

Seguiranno gli interventi del Sindaco di Siena Luigi De Mossi, del Procuratore Generale di Firenze Marcello Viola, del Procuratore Generale di Perugia Sergio Sottani, del Presidente del Tribunale di Siena Roberto Maria Carrelli Palombi, del Procuratore della Repubblica di Siena Salvatore Vitello, del Presidente della Provincia Silvio Franceschelli, del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Siena Lucia Secchi Tarugi, del rappresentante regionale dell'Associazione Libera Andrea Bigalli, dell'Arcivescovo Metropolita di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino Cardinale Augusto Paolo Lojudice e del Prefetto di Siena Maria Forte.

A conclusione della iniziativa, quest'anno è articolata su due giornate, i l 9 luglio alle ore 16.00 davanti a "l'Albero della Felicità" verranno presentate le squadre che parteciperanno alla triangolare   di calcio "Sport e Legalità". Sotto questo slogan, infatti, grazie alla consueta fattiva collaborazione logistica a cura dell'ACN Siena, alle ore 16.30 si disputeranno allo Stadio "Artemio Franchi," le amichevoli tra la Rete Magistrati Sport e Legalità , una selezione di Avvocati di Siena e di Perugia ed una selezione Interforze della provincia di Siena.

La celebrazione della Giornata della Legalità promossa dalla Prefettura di Siena, dal Comune di Siena e dall'Associazione Nazionale Magistrati, Sezione di Siena, con la preziosa collaborazione della Provincia di Siena e l'accurato supporto organizzativo dell'Arma dei Carabinieri, ha lo scopo di mantenere viva nelle giovani generazioni la memoria dei tanti italiani che per l'affermazione della legalità hanno sacrificato la loro vita.

Siena, 7 luglio 2021

 

 

 
Pubblicato il 07/07/2021
Ultima modifica il 07/07/2021 alle 11:57:35

 
Torna su