]]>

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Siena

Comunicati Stampa

 

 IN PREFETTURA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DELL’”ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

 
Mercoledì 27 giugno, alle ore 12, nel salone degli Arazzi del palazzo del Governo, alla presenza delle Istituzioni statali e territoriali della provincia, saranno consegnate le onorificenze dell' "Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
 
Gli insigniti:
COMMENDATORE          Dr. Maurizio CENNI,        Dirigente Banca MPS, ex Sindaco di Siena
UFFICIALE            Dr. Giuseppe GRECO      Medico
UFFICIALE            Prof. Franco NOBILE       Oncologo - Presidente Lega Tumori Siena
UFFICIALE            Sig. Gabriele ROSSI        Imprenditore
CAVALIERE           Dr. Simone BONUCCI     Comandante Polizia Municipale Siena
CAVALIERE           Dr. Sergio GIANI            Medico radiologo
CAVALIERE           Ten. Col. Angelo INTRUGLIO   Tenente Colonnello dell'Esercito
CAVALIERE           Col. Benito MILANI                   Colonnello dell'Esercito
CAVALIERE           Sig. Spartaco SANCHINI Dipendente pubblico in pensione
 
Pubblicato il 25/06/2012

 COMUNE DI SIENA: NOMINATO COMMISSARIO IL PREFETTO LAUDANNA

Sono divenute oggi irrevocabili le dimissioni del Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi.
Si è venuta quindi a realizzare una delle condizioni previste dal Testo Unico Ordinamento Enti Locali (art. 141, 1° comma, lett. b n. 2) per avviare la procedura di scioglimento del Consiglio Comunale.
Il Prefetto di Siena, Renato Saccone ha, quindi, proposto al Ministero dell'Interno che il Consiglio Comunale di Siena venga sciolto con Decreto del Presidente della Repubblica e, nel frattempo, per assicurare la continuità amministrativa, con proprio decreto ha sospeso gli organi elettivi e nominato Commissario per la provvisoria gestione dell'Ente il Prefetto Enrico Laudanna.
 
NOTA BIOGRAFICA

             Enrico LAUDANNA, nato ad Arienzo (Caserta) il 7 maggio 1947, ha vissuto nei primi 25 anni a Napoli, dove si è laureato in Giurisprudenza con lode, perfezionandosi in Diritto Civile.

            Coniugato, abilitato all'esercizio della professione di Avvocato, è entrato nella carriera prefettizia nel 1974, in servizio dapprima a Padova, quindi - dal 1977 - a Roma, presso il Ministero dell'Interno (Direzione Generale del Personale ed Ufficio Centrale Affari Legislativi e Relazioni Internazionali).

            In quest'ultimo Ufficio (1984-1996) è stato, da Vice Prefetto, Direttore del Servizio Studi Speciali e, contestualmente, del Servizio Relazioni Internazionali, assumendo la responsabilità tecnica dell'attività internazionale del Ministero dell'Interno in sede Comunità Europea (poi Unione Europea), OCSE, Consiglio d'Europa, a Vienna e nelle Capitali dei Paesi dell'Est, negli Stati Uniti e in Germania.

            Nominato Prefetto della Repubblica nel 1996, ha svolto - presso il Ministero - l'incarico di Direttore Centrale dei Segretari Comunali e Provinciali e del Personale degli Enti Locali, cui ha sommato, dal dicembre 1997 al giugno 1998, l'esperienza di Commissario straordinario del Comune di Frosinone.

            Dal 10 giugno 1998 al 9 luglio 2000 è stato Prefetto di Benevento, dal 10 luglio 2000 al 29 dicembre 2005 Prefetto di Salerno, dal 30 dicembre 2005 al 7 gennaio 2007 Prefetto di Catanzaro e, dall'8 gennaio 2007 al 31 maggio 2012 Prefetto di Perugia.

            Dal 2011 è Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

 
Pubblicato il 12/06/2012

 RIDUZIONE ESTIVA DEI SERVIZI POSTALI

Il Prefetto di Siena con l'Assessore provinciale Simonetta Pellegrini, i Sindaci di Cetona, Monteroni d'Arbia, l'Assessore Mariottini del Comune di Sinalunga, in rappresentanza del Sindaco, ha incontrato oggi il Direttore di Filiale di Poste Italiane.
In un clima di collaborazione è stato affrontato il problema della rimodulazione estiva che comporterà una diversa apertura di soli tre uffici postali (Piazze in Comune di Cetona, Corsano in Comune di Monteroni d'Arbia e Rigomagno in Comune di Sinalunga), rispetto al tradizionale orario, con apertura ridotta a tre giorni settimanali.
Da parte delle Istituzioni è stata espressa la forte raccomandazione che la rimodulazione resti strettamente limitata al periodo estivo. Tale preoccupazione sarà rappresentata ai vertici di Poste Italiane dal Prefetto e riferita dal Direttore di Filiale.
Le Istituzioni ritengono centrale l'importanza dei piccoli centri che vanno tutelati - anche mantenendo i servizi - quali elementi caratteristici e fondanti della provincia.
Pubblicato il 08/06/2012

 ACCORDO DI INTEGRAZIONE, A SIENA INIZIANO I CORSI DI FORMAZIONE CIVICA PER GLI STRANIERI

Inizieranno lunedì 4 giugno a Siena, in Prefettura, le sessioni di formazione civica e di informazione sulla vita in Italia per i cittadini stranieri.
 Il corso, volto a favorire l'inserimento dei cittadini stranieri, attraverso la visione di un filmato nella lingua prescelta, illustrerà a coloro che sono recentemente arrivati nel nostro Paese, i principi fondamentali della Costituzione, l'organizzazione delle istituzioni pubbliche e i principali aspetti della vita civile, con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola e dei servizi sociali.
 L'attività formativa proseguirà per tutto il mese di giugno.
 Successive sessioni verranno organizzate nei prossimi mesi per consentire la partecipazione a tutti gli stranieri che sottoscriveranno l'accordo di integrazione.
Pubblicato il 01/06/2012

INVIA
Torna su