Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Savona

Comunicati Stampa

 

 Giorno della memoria

In occasione della ricorrenza del "Giorno della Memoria"  si è tenuta, presso il Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore previste dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296 ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia, il Prefetto Antonio Cananà ha proceduto alla consegna delle onorificenze alla memoria ai familiari dei Signori Bazzicalupo Francesco, Becci Italo, Botta Flavio, Filisetti Felice e Pronzato Renato.

Nella circostanza il Prefetto ha ricordato la tragedia dei campi di sterminio realizzati dal regime nazista e ha evidenziato, altresì, le tristi vicende della pubblicazione del "Manifesto per la difesa della razza" e dell'emanazione delle leggi razziali tra il 1938 e il 1943.

Anche  il Sindaco di Savona ed il Presidente della Provincia hanno tenuto un breve intervento.

La  consegna delle medaglie, nel corso della quale i familiari degli insigniti hanno rievocato la toccante esperienza dei propri congiunti, ha reso ancor più partecipe la platea degli ospiti.

 

Savona, 25 gennaio 2019

                                                                                               IL CAPO DI GABINETTO regg.

                                                                                                          f.to ( Ariodante )
Pubblicato il :

 
Torna su