Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Sassari

NOTIZIE

 

 COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA DEL 15 APRILE 2019

Nella mattinata del 15 aprile si è riunito presso la Prefettura il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di definire la pianificazione delle misure di ordine, vigilanza e sicurezza in relazione alle manifestazioni religiose e civili in programma durante le prossime festività pasquali.

La riunione ha rappresentato per il Prefetto di Sassari, Maria Luisa D'Alessandro, da poche settimane insediatasi in questa Provincia, l'occasione per incontrare una prima rappresentanza di Amministratori Locali, al fine di avviare la conoscenza delle singole realtà territoriali ed instaurare una proficua attività di collaborazione inter-istituzionale. In particolare, hanno preso parte alla riunione il sub-Commissario della Provincia di Sassari - Zona Omogenea di Olbia Tempio, Paola Maria Luciano, i Sindaci di Sassari, Nicola Sanna, di Alghero, Mario Bruno, di Ozieri, Marco Murgia, di Castelsardo, Franco Cuccureddu.

Al termine di un'approfondita analisi sul contesto provinciale, si è proceduto ad una ricognizione degli importanti eventi programmati nei territori comunali, prevalentemente di carattere religioso, attenzionando, in particolare, le località di Alghero e Castelsardo, notoriamente luoghi di particolare attrazione turistica durante le festività.

Nel corso della seduta, sono state definite le strategie e le linee d'azione alle quali saranno improntati i rafforzati servizi di controllo e prevenzione a tutela della incolumità dei cittadini e, in considerazione del prevedibile incremento della circolazione veicolare, sono stati inoltre concordati specifici servizi di polizia stradale per la predisposizione e l'attuazione di azioni sinergiche utili a prevenire e contrastare l'incidentalità stradale, anche con il concorso delle Forze di Polizia locali.

Al termine della riunione, il Prefetto D'Alessandro ha ribadito la propria vicinanza al territorio e la disponibilità della Prefettura all'ascolto delle problematiche della Provincia e dei cittadini, esprimendo, infine, grande apprezzamento per la positiva sinergia riscontrata tra le Forze di Polizia nella gestione dell'ordine pubblico.


 
Pubblicato il :

 RELAZIONE ANNO 2018 DEL COMMISSARIO SULL'ATTIVITÀ SVOLTA A SOSTEGNO DELLE VITTIME DEI REATI DI TIPO MAFIOSO

E' possibile consultare la relazione annuale 2018 sull'attività svolta dal Comitato di solidarieta' per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti al seguente link:
 
Pubblicato il :

 INSEDIAMENTO DEL PREFETTO DI SASSARI DOTT.SSA MARIA LUISA D'ALESSANDRO

Nella mattina di lunedì 1° aprile, si è insediato il nuovo Prefetto di Sassari, Maria Luisa D'Alessandro.

Il Prefetto, dopo un breve incontro con i Dirigenti della Prefettura, si è recato in visita dal Sindaco di Sassari, Nicola Sanna e successivamente dall'Arcivescovo di Sassari, Mons. Gianfranco Saba e dall'Amministratore Straordinario della Provincia, Guido Sechi.

Dagli incontri è immediatamente emersa la volontà di instaurare un continuo e proficuo dialogo fra le Istituzioni che rappresentano le istanze del territorio in modo da poter affrontare congiuntamente le criticità che normalmente emergono nella complessa vita amministrativa e sociale e adottare scelte quanto più condivise possibile.

Nel corso della mattinata, ha quindi ricevuto in Prefettura il Comandante della Brigata Sassari, Generale Andrea Di Stasio, per suggellare lo stretto legame che unisce la "Brigata Sassari" a tutte le Istituzioni presenti nel territorio.

Successivamente, ha ricevuto i vertici delle Forze di Polizia territoriali, il Questore Diego Buso, i Comandanti provinciali C.C. e G.d.F., Luca Corbellotti e Giuseppe Cavallaro, ai quali il Prefetto ha manifestato la più stretta vicinanza nella consapevolezza che le tematiche della prevenzione e della sicurezza possono essere affrontate solo attraverso un intenso impegno comune, nell'ottica del migliore spirito di collaborazione.

 

Il Prefetto Maria Luisa D'Alessandro con S.E. Rev.ma Mons. Gian Franco Saba

Arcivescovo Metropolita di Sassari

 


 

Il Prefetto Maria Luisa D'Alessandro con i rappresentanti delle Forze dell'Ordine
 
 
 
 
Il Prefetto Maria Luisa D'Alessandro con il Sindaco di Sassari 

 
 
 
Il Prefetto Maria Luisa D'Alessandro con l'Amministratore straordinario della Provincia di Sassari
  
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su