Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Salerno

Certificazione antimafia

Sono in vigore dal 13 febbraio 2013 le nuove disposizioni sui certificati antimafia che saranno rilasciati dalla Prefettura solo nel caso di rapporti contrattuali con le pubbliche amministrazioni.

Novità importanti per cittadini e imprese. Dal 13 febbraio il certificato antimafia verrà rilasciato esclusivamente dalla Prefettura e solo nel caso di rapporti contrattuali con le pubbliche amministrazioni. E’ quanto prevede il nuovo Codice delle leggi antimafia che ha escluso ogni ruolo delle Camere di Commercio in questo settore. Solo le Prefetture, quindi, rimangono competenti a rilasciare la documentazione antimafia, che dovrà essere richiesta unicamente nel caso di rapporti contrattuali e autorizzatori con amministrazioni ed enti pubblici o società private concessionarie di opere pubbliche, come appalti di lavori, forniture di beni e servizi, erogazioni di finanziamenti.

-----------------------------------------------------------------------------------
***********************************************************************

NOTA BENE
PRIMA DI INOLTRARE ISTANZA PER LA RICHIESTA SIA DI COMUNICAZIONI CHE DI INFORMAZIONI ANTIMAFIA SI INVITA A CONSULTARE ESCLUSIVAMENTE L'ELENCO DELLE IMPRESE CHE SONO STATE "ISCRITTE" NELLA "WHITE LIST".
L'ISCRIZIONE IN TALE ELENCO "TIENE LUOGO DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE ANTIMAFIA LIBERATORIA", ANCHE AI FINI DELLA STIPULA, APPROVAZIONE O AUTORIZZAZIONE DI CONTRATTI O SUBCONTRATTI RELATIVI AD ATTIVITA' DIVERSE DA QUELLE PER LE QUALI ESSA E' STATA DISPOSTA (ART.52BIS DELLA LEGGE 190/2012 INTRODOTTO DAL DECRETO LEGGE 24 GIUGNO 2014, N.90 CONVERTITO NELLA LEGGE 11 AGOSTO 2014, N.114).

***********************************************************************
-----------------------------------------------------------------------------------
Data pubblicazione il 20/09/2006
Ultima modifica il 25/06/2015 alle 10:08:54


 
Torna su