Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rovigo

Comunicati Stampa

 

 Comune di Adria - Attuazione attività di volontariato dei richiedenti asilo

 
PROTOCOLLO D'INTESA PER L'ATTUAZIONE DI ATTIVITA' DI VOLONTARIATO DEI RICHIEDENTI ASILO NEL COMUNE DI ADRIA (ROVIGO)

Il 6 settembre 2017 ha avuto luogo la firma del Protocollo d'intesa per l'attuazione di attività di volontariato da parte dei richiedenti asilo,

TRA:
 

  • LA PREFETTURA DI ROVIGO , nella persona del Prefetto dott. Enrico Caterino;
  • IL COMUNE DI ADRIA, nella persona del Sindaco Massimo Barbujani;
  • LA COOPERATIVA EDECO nella persona dell'Amministratore delegato Gabriele Milani.
 
Lo scopo del Protocollo (all. n. 1) è di promuovere, nell'ambito delle politiche di accoglienza ed assistenza in favore dei richiedenti asilo, servizi e attività di pubblica utilità rese volontariamente e gratuitamente dai richiedenti asilo, ospiti nel centro di accoglienza "Residence Borgo Fiorito" nella frazione di Cavanella di Po, finalizzate al miglioramento del decoro urbano del Comune di Adria e riguarda orientativamente: attività di pulizia di aree pubbliche, tinteggiature di panchine e staccionate, raccolta di fogliame, altre attività di facile esecuzione che emergessero come utili.

Ai richiedenti asilo verrà chiesto di dare, volontariamente e liberamente, la disponibilità per svolgere le attività sopra indicate; gli stessi si impegneranno a prestarle (all. n. 2) in modo personale, spontaneo e gratuito, ai soli fini di volontariato, con spirito di solidarietà e di riconoscenza nei confronti della comunità che li accoglie, con esclusione della possibilità di instaurazione di rapporto di lavoro dipendente.
Pubblicato il 06/09/2017
Ultima modifica il 06/09/2017 alle 16:18:22

 
Torna su