Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rovigo

NOTIZIE

 

 MISURE PER L'EMERGENZA ACQUA

 
Nella giornata odierna si sono svolte in Prefettura due riunioni, promosse dal Prefetto dott.ssa Maddalena De Luca, per l'esame delle problematiche connesse alla emergenza idrica interessante i comuni di: Rovigo , Arquà Polesine , Bosaro , Ceregnano , Costa di Rovigo , Pontecchio Polesine , San Martino di Venezze , Villadose , Villamarzana .

L'interruzione dell'erogazione dell'acqua in detti comuni è stata causata dalla presenza straordinaria di metalli pesanti conseguente all'evento della piena dell'Adige.

Alle riunioni erano presenti: i Sindaci dei Comuni interessati, il Direttore dell'Azienda ULS 5 Polesana, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e due rappresentanti della Regione Veneto - Servizio difesa del suolo, nonché il Direttore di Acquevenete.

Nel corso della seconda  riunione, svoltasi alle ore 14:30, alla luce dell'aggiornamento della situazione da parte dell'ente gestore - impossibilitato a garantire una costante potabilizzazione dell'acqua per le problematiche di cui sopra -  sono state assunte le seguenti misure:

  1. dalle ore 16:30 sospensione dell'erogazione minima e discontinua dell'acqua potabile in alcuni Comuni;
  2. dalle ore 18:00 ripresa dell'erogazione dell'acqua che non sarà potabile e pertanto potrà essere utilizzata esclusivamente per uso domestico/igienico (non per lavaggio denti), ma con divieto di uso alimentare ;
  3. per quanto riguarda l'acqua potabile, per i cittadini che non abbiano provveduto a rifornirsi di bottiglie d'acqua, saranno a disposizione alcune autobotti e stoccaggio di acqua in bottiglia presumibilmente dalle ore 18:00. Le stesse saranno posizionate come segue:
  • Rovigo : area CENSER e piazzale della Questura
  • Villadose : piazza Aldo Moro
  • Ceregnano : piazza del municipio
  • Bosaro e Pontecchio Polesine : zona Bosco del Monaco
  • San Martino di Venezze e Arquà Polesine : solo stoccaggio di bottiglie presso i municipi
  • Villamarzana :    piazzale della scuola
  • Costa di Rovigo : piazza del municipio
Pubblicato il :

 RIAPERTURA ISTITUTI SCOLASTICI DAL 31/10/2018 PER CESSATA ALLERTA METEO

 
Si comunica che, in relazione all'evoluzione della situazione, quale emersa nel corso della riunione C.C.S. svoltasi in data odierna, è disposta la riapertura degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, della provincia di Rovigo, per la giornata del 31 ottobre p.v..
 
 
Pubblicato il :

 30/10/2018 CHIUSURA SCUOLE PER MALTEMPO

 
In relazione alle criticità inerenti le condizioni meteorologiche, comunicate dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, e del persistere dell'evoluzione sfavorevole della situazione prevista anche per l'intera giornata di domani, tenuto conto della preminente esigenza di salvaguardia della incolumità pubblica, nell'ambito della gestione delle emergenze di protezione civile di cui trattasi, d'intesa anche con i componenti del Centro Coordinamento Soccorsi riunitosi in data odierna, viene disposta, ai sensi dell'art. 2 del T.U.L.P.S., anche per la giornata del 30 ottobre 2018, la chiusura degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, della provincia di Rovigo .
 
 
Pubblicato il :

 29/10/2018 CHIUSURA ISTITUTI SCOLASTICI PER CONDIZIONI METEO AVVERSE

 
In relazione alle criticità inerenti le condizioni meteorologiche, comunicate dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, e dell'evoluzione sfavorevole della situazione prevista per la giornata di domani, tenuto conto della preminente esigenza di salvaguardia della incolumità pubblica, nell'ambito della gestione delle emergenze di protezione civile di cui trattasi, è disposta, per la giornata del 29 ottobre 2018, la chiusura degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, della provincia di Rovigo .
 
 
 
Pubblicato il :

 Estrazione revisore contabile comune di Ariano nel Polesine

 
Il giorno 17 ottobre 2018 alle ore 9.30 si procederà all'estrazione per la scelta del revisore contabile, in seduta pubblica, per il comune di Ariano nel Polesine .

( d.m. 15 febbraio 2012, n. 23 )
Pubblicato il :

 Estrazione revisore contabile comune di Badia Polesine

 
Il giorno 17 ottobre 2018 alle ore 9.30 si procederà all'estrazione per la scelta del revisore contabile, in seduta pubblica, per il comune di Badia Polesine .

( d.m. 15 febbraio 2012, n. 23 )
Pubblicato il :

 Estrazione revisore contabile comune di Pettorazza Grimani

 
Il giorno 17 ottobre 2018 alle ore 9.30 si procederà all'estrazione per la scelta del revisore contabile, in seduta pubblica, per il comune di Pettorazza Grimani .

( d.m. 15 febbraio 2012, n. 23 )
Pubblicato il :

 Il nuovo responsabile della Direzione Marittima del Veneto ha incontrato il Prefetto ed il Procuratore

Prefetto De Luca e contrammiraglio Pellizzari - Incontro 10/10/2018
Ieri, 10/10/2018, il direttore marittimo del Veneto, Contrammiraglio Piero Pellizzari , è giunto a Rovigo, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Capitano di fregata Giuseppe Chiarelli , per incontrare il Prefetto Maddalena De Luca ed in seguito il Procuratore della Repubblica Carmelo Ruberto .
I colloqui sono stati utili per confermare i privilegiati rapporti istituzionali che legano la Capitaneria di Porto all'Ufficio del Governo ed alla locale autorità giudiziaria.
Nel corso degli incontri sono state approfondite tematiche concernenti in particolare la pesca e l'ambiente marino, in un contesto geografico e socio-economico fortemente legato al mare come il Polesine; interessato dallo sfruttamento delle risorse idriche e dalla loro trasformazione, da importanti realtà di cantieristica navale, mercantile e deportistica, nonchè di imprese del settore turistico balneare. Si è rilevata la costante attenzione alle rispettive esigenze sempre assicurata dagli Uffici territoriali della Capitaneria di Porto, unitamente all'impegno profuso dal personale nelle consuete attività istituzionali a tutela della sicurezza della navigazione, della balneazione, dell'ambiente e delle specie ittiche; a garanzia delle principali attività economiche marittime locali quali la pesca e l'acquacoltura, l'industria navale, il diporto e la balneazione.
Il contrammiraglio Pellizzari, con l'occasione, ha fatto dono, ad entrami i suoi interlocutori, del crest della Capitaneria di Porto di Venezia, la riproduzione dello stemma araldico sul quale domina il leone marciano.
 
 
Pubblicato il :

 Estrazione revisore contabile comune di Porto Tolle

 
Il giorno 5 ottobre 2018 alle ore 9.30 si procederà all'estrazione per la scelta del revisore contabile, in seduta pubblica, per il comune di Porto Tolle .

( d.m. 15 febbraio 2012, n. 23 )
Pubblicato il :

 
Torna su