Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma

NOTIZIE

 

 IN EVIDENZA

Documento operativo - con allegata relazione tecnica - adottato ai sensi dell'art. 1, comma 10, lett. s) del D.P.C.M. 3 dicembre 2020  all'esito dei lavori del tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto di Roma, per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale 
 
 
Pubblicato il 24/12/2020
Ultima modifica il 24/12/2020 alle 13:03:26

 Estrazione del 17 dicembre 2020

                                                      

COMUNICATO ESTRAZIONE 17 DICEMBRE 2020 Organo di revisione contabile dei Comuni di Anticoli Corrado, Allumiere, Gerano e Pisoniano

 

 

Pubblicato il 18/12/2020
Ultima modifica il 18/12/2020 alle 09:40:18

 Avvio del Nuovo sistema "CIVES" per la gestione delle istanze di cittadinanza. Interruzione del servizio

Il Ministero dell'Interno ha reso noto che, dal 27 dicembre 2020 al 12 gennaio 2021, il sistema informatico di gestione delle istanze di cittadinanza attualmente in uso ("SICITT") verrà bloccato per consentire l'avvio, dal 13 gennaio 2021, del nuovo sistema ("CIVES").
Pertanto, si informa l'utenza che dal 24 dicembre 2020 al 12 gennaio 2021 tutte le attività dell'ufficio cittadinanza saranno completamente interrotte e che in quel periodo non sarà possibile neppure fornire risposta a richieste che perverranno via email e via P.E.C.
Inoltre, si informa che, sempre per motivi tecnici connessi alla migrazione dal sistema "SICITT" al sistema "CIVES", non si assicura la regolarità del servizio di invio delle istanze e di risposta a richieste inviate via email e P.E.C. dal 21 al 24 dicembre 2020 "

Gli appuntamenti per la notifica dei provvedimenti già fissati per l'11 gennaio 2021, invece, sono confermati
Pubblicato il
:

 Ufficio Legalizzazione. Chiusura festività natalizie e di fine anno

Si informa la gentile utenza che l'ufficio legalizzazione sarà chiuso nei giorni 25 dicembre 2020, 1 gennaio e 6 gennaio 2021 trattandosi, come è noto a tutti, di giorni festivi .
Eventuali appuntamenti prenotati per quelle date non sono validi - essendo stati rilasciati a causa di un errore del sistema informatico di prenotazione online , attualmente ancora in fase di sperimentazione - e sono stati annullati con successiva comunicazione inviata all'indirizzo email dell'utente

Pubblicato il
:

 12 Dicembre - Giornata dedicata agli scomparsi

La scomparsa delle persone costituisce un fenomeno sociale allarmante, con risvolti emotivi che si ripercuotono sull'intera collettività. Ciò richiede che le Prefetture individuino procedure operative volte a promuovere l'azione coordinata delle attività di ricerca da parte dei soggetti a vario titolo competenti, per una rapida ed efficace risoluzione dei casi.

Roma Capitale, oltre ad essere la città ove si registra un gran numero di scomparsi, rappresenta anche luogo di transito per numerose persone che si allontanano da altre realtà territoriali.

Il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse ha indicato la data del 12 dicembre, quale giornata dedicata agli scomparsi .

Per tale occasione, oltre che sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo attivo che chiunque può esercitare per il rintraccio degli scomparsi, si segnala, al fine di fornire utili strumenti operativi, che sul sito internet di questa Prefettura, nella sezione dedicata alle "persone scomparse", è possibile consultare il Piano Provinciale attualmente utilizzato nelle ricerche. Tale pianificazione, lungi dall'essere cristallizzata in uno strumento rigido e definitivo, è al contrario in continua evoluzione, alla luce dello sviluppo tecnologico e del mutamento del quadro istituzionale e sociale.

Inoltre, sul sito della rete Global Missing Children's Network - GMCN , curato dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, raggiungibile all'indirizzo https://it.globalmissingkids.org , è possibile visionare i dati relativi ai minori ancora da rintracciare.

 

 

 

 
Pubblicato il 10/12/2020
Ultima modifica il 10/12/2020 alle 14:46:11

 Avviso

Si comunica che l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dal giorno 23.12.2020 al 07.01.2021 compreso, darà unicamente informazioni telefoniche sospendendo per quei giorni le prenotazioni degli appuntamenti, che riprenderanno regolarmente dal giorno 11.01.2021.

Pubblicato il
:

 
Torna su