Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma

Comunicati Stampa

 

 Prima seduta del comitato metropolitano della Capitale

PRENDONO AVVIO I LAVORI DEL COMITATO METROPOLITANO DELLA CAPITALE

 

Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Roma la prima riunione del Comitato Metropolitano presieduto congiuntamente dal Prefetto di Roma e dalla Sindaca di Roma Capitale.

Il nuovo organismo, istituito con il decreto legge n. 14/2017 (cd. decreto "Minniti"), rappresenta la sede naturale per definire, in piena sinergia con le Istituzioni coinvolte, tutte le misure necessarie a fronteggiare le problematiche legate alla sicurezza urbana.

Nell'incontro odierno, alla presenza dell'Avvocatura Generale dello Stato, con la partecipazione del Segretario Generale della Regione Lazio e degli Assessori comunali competenti, sono state affrontate due tematiche di primario rilievo: le occupazioni arbitrarie di immobili e il fenomeno dei "roghi tossici".

Sul primo punto, considerato il numero significativo di immobili interessati, i presenti hanno convenuto di focalizzare gli interventi su quegli stabili in condizioni di precaria staticità, demandando ad un apposito Protocollo operativo tra Prefettura e Roma Capitale, con il supporto dell'Avvocatura dello Stato, la definizione delle modalità di esecuzione del censimento delle situazioni di fragilità presenti tra gli occupanti.

Per quanto concerne il tema dei "roghi tossici", sarà oggetto di approfondimento da parte di ciascuna Istituzione coinvolta la possibilità di adattare nella Capitale le modalità di intervento già sperimentate in Campania per affrontare la problematica della "terra dei fuochi", mentre il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica valuterà il concorso di personale dell'Esercito nell'attività di vigilanza di quei campi nomadi maggiormente interessati dal fenomeno.

.

 

ROMA, 21 OTTOBRE 2017

Pubblicato il :

 SUPPLEMENTO AL BOLLETTINO 2016 CONTENENTE LA SITUAZIONE PATRIMONIALE RELATIVA ALL'ANNO 2015 DEI TITOLARI DI CARICHE DIRETTIVE DI ENTI, ISTITUTI E SOCIETA' AI SENSI DELL'ART. 12, L. 441/1982

 
consulta l'allegato
Pubblicato il 23/10/2017
Ultima modifica il 23/10/2017 alle 12:28:12

 Eliminazione delle barriere architettoniche. Conferenza provinciale permanente dell'11 ottobre 2017.

 
Pubblicato il 13/10/2017
Ultima modifica il 13/10/2017 alle 08:17:32

 
Torna su