Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma

Comunicati Stampa

 

 Conferenza Provinciale Permanente del 14 dicembre 2017

Progetto: Monitoraggio sul trend evolutivo della digitalizzazione in atto presso gli uffici della Pubblica Amministrazione - II Edizione.              

Il 14 dicembre 2017, alle ore 10,00 si è tenuta una riunione della Conferenza Provinciale Permanente presso la Sala Di Liegro in via IV Novembre- Palazzo Valentini, per presentare i risultati della II edizione del progetto sul monitoraggio del processo di digitalizzazione in atto presso la pubblica amministrazione, promosso da questa Prefettura, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, che mira a verificare il grado di interconnessione telematica nei processi di lavoro in questa provincia.

Il progetto ha la finalità di incentivare e valorizzare i comportamenti innovativi, anche nell’ottica di un miglioramento della qualità dei servizi attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche.

Per la realizzazione del progetto è stata avviata una consultazione pubblica on line , attraverso un apposito questionario pubblicato sul sito dell’Istat, a partire dal giorno 26 giugno 2017 fino al 30 settembre 2017.

Il questionario è stato suddiviso in due sezioni: A) livello di informatizzazione dell’ufficio; B) Rapporti con le altre Amministrazioni.

Sempre al fine di addivenire ad una conoscenza più esaustiva e per individuare le esigenze dei fruitori dei servizi, si è inteso avviare anche una consultazione sul grado di soddisfazione degli utenti, che interessa tutti gli uffici pubblici.

La rilevazione dei dati trasmessi con il questionario costituisce un utile strumento per avere un quadro conoscitivo della situazione provinciale e per conoscere le iniziative intraprese, volte a favorire la riorganizzazione e la semplificazione dei processi di lavoro, i livelli di performance raggiunti nonché le eventuali criticità (per es. se gli uffici utilizzano a pieno il protocollo informatico, la posta elettronica, la posta elettronica certificata, la firma digitale, i sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza, i servizi on line disponibili, le banche dati ecc.) ed anche esempi di gestione che mirano all’eccellenza.
Pubblicato il 15/12/2017 ultima modifica il 18/12/2017 alle 16:34:29

 
Torna su