Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma

NOTIZIE

 

 Protocollo "Identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti Protezione Internazionale e procedure ri referral"


COMUNICATO STAMPA

FIRMA DEL PROTOCOLLO OPERATIVO TRA LA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DI ROMA E L'ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, SPORT E SICUREZZA DELLA REGIONE LAZIO

Nella giornata di oggi — presso la sede della Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo alla presenza del Presidente — è stato firmato il protocollo operativo "ai fini dell'identificazione delle vittime di tratta per il contrasto dello sfruttamento degli esseri umani, tra i richiedenti protezione internazionale" tra il Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Roma, Viceprefetto dr.ssa Licia Donatella Messina, e l'Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio, dr.ssa Rita Visini. La collaborazione sperimentale tra i due enti permetterà di agire su un territorio, quello del Lazio, che risulta tra le aree più significativamente interessate dal fenomeno della tratta. Fenomeno i cui caratteri di complessità per configurazione demografica, geografica e sociale, impongono la realizzazione di un sistema d'intervento strutturato, coerente e organico, volto a garantire la cooperazione inter-istituzionale nella tutela delle vittime di tratta. Il protocollo si inserisce in un progetto di più ampio respiro intrapreso dalla stessa Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo e volto alla creazione di procedure operative standard per l'identificazione, il referral e la successiva presa in carico delle vittime di tratta che ha già portato nel novembre 2016 all'elaborazione, in collaborazione con l'UNHCR, delle "Linee Guida per l'identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti protezione internazionale." Il documento firmato oggi ha come finalità l'emersione e l'identificazione delle vittime di tratta e/o grave sfruttamento tra i richiedenti protezione, anche minori, e la successiva presa in carico attraverso l'inserimento in progetti di protezione e reinserimento sociale.
Pubblicato il 13/02/2018 ultima modifica il 13/02/2018 alle 09:26:36

 Avviso di costituzione di un elenco di Operatori Economici - Nuova Procedura Telematica

Si avvisa che, questa Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo ha l'esigenza di rinnovare l'elenco operatori economici (ex Albo fornitori) da consultare per l'affidamento di contratti pubblici relativi a lavori o a forniture di beni e servizi con importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.  

A tal riguardo, si è previsto l'utilizzo di un sistema di iscrizione telematica, da parte delle imprese che manifestano la propria disponibilità ad essere invitate nelle procedure di cui all'articolo 36 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii .  

Si invitano pertanto, gli operatori economici ed i professionisti tecnici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a voler produrre domanda di iscrizione secondo le modalità previste dal "Regolamento per l'istituzione e la gestione dell'elenco operatori economici da consultare per affidamenti di lavori, beni e servizi sotto soglia".  

Si specifica che, non saranno considerate valide le richieste di iscrizione presentate, in modalità differente da quella telematica prevista dal Regolamento.
 
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.
Pubblicato il :

 Avviso per la Fornitura di Servizi Alberghieri e di Ristorazione periodo 01/01/2018 - 31/12/2018

Manifestazione di Interesse per la fornitura di servizi alberghieri e di ristorazione del personale delle Forze di Polizia in servizio di ordine pubblico fuori sede - periodo 01/01/2018 - 31/12/2018. Comunicazione Esclusioni

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata alla procedura di cui trattasi in Bandi di Gara e Contratti.
Pubblicato il :

 
Torna su