]]>

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma


CITTADINANZA


 
SEDE DELL'UFFICIO : VIA OSTIENSE 131/ L (1°PIANO)
 
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: cittadinanza.pref_roma(at)interno.it
 
La cittadinanza italiana si basa sul principio dello "ius sanguinis", per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano.

L’acquisto della cittadinanza italiana da parte degli stranieri è disciplinato dalla legge 5 febbraio 1992 n. 91.
 

CHI PUO PRESENTARE LA DOMANDA:

1) PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO

Possono richiedere la Cittadinanza Italiana ai sensi dell'art. 5 della Legge 5 febbraio
1992, n. 91 gli stranieri coniugati civilmente con cittadini italiani e legalmente residenti in Italia per almeno 2 anni successivi al matrimonio.
In caso di figli nati o adottati dai coniugi la residenza legale necessaria è di 1 anno.

2) PER RESIDENZA LEGALE ININTERROTTA IN ITALIA

Possono richiedere la Cittadinanza Italiana ai sensi dell'art. 9 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 gli stranieri residenti in Italia per il periodo sotto indicato:

 - Cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea residenti da 10 anni

 - Cittadini di Paesi dell'Unione Europea residenti da 4 anni

 - Rifugiati politici o apolidi (ufficialmente riconosciuti): residenti da 5 anni

 - Maggiorenni nati in Italia residenti da 3 anni

 - Originari dell'Italia (genitori o nonni italiani per nascita) residenti da 3 anni

 - Maggiorenni adottati da cittadino italiano residenti da 5 anni (successivi all'adozione)

 - Figli maggiorenni di genitori naturalizzati italiani residenti da 5 anni (successivi al giuramento del genitore)

-  Cittadini stranieri che abbiano prestato servizio alle dipendenze dello Stato residenti da 5 anni.

 
COME PRESENTARE LA DOMANDA:

Lo straniero può presentare la domanda di concessione della cittadinanza italiana ON LINE, registrandosi al portale del Ministero dell’Interno al seguente link https://cittadinanza.dlci.interno.it

Dal 18 giugno 2015 questa è la sola modalità di presentazione ammessa.
Eseguita la registrazione, lo straniero dovrà compilare telematicamente il modulo di domanda, indicare nell’apposito spazio gli estremi della marca da bollo e allegare in formato elettronico, nelle apposite sezioni del modulo, il certificato di nascita debitamente tradotto e legalizzato, il certificato penale debitamente tradotto e legalizzato, la ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di 200 euro previsto dalla legge 94/2009 e un documento di riconoscimento.

Alla sezione “documento di riconoscimento”, oltre al documento di riconoscimento dovranno essere scansionate copia del permesso di soggiorno e copia del codice fiscale.

La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell’autenticità dei documenti scansionati.

Dopo aver presentato la domanda, collegandosi al portale lo straniero potrà visualizzare le comunicazioni a lui inviate dalla Prefettura concernenti:
l'avvenuta accettazione della sua domanda e l'avvio del procedimento
l'eventuale irregolarità della documentazione allegata
la data di convocazione presso gli sportelli della Prefettura per il controllo degli originali dei documenti allegati in formato elettronico.

Tali comunicazioni saranno precedute dall'invio all'indirizzo di posta elettronica indicato dallo straniero sul modulo di domanda di un messaggio che invita alla consultazione del portale.
 

QUALI DOCUMENTI PRODURRE:

- Certificato di nascita legalizzato munito di traduzione legalizzata
  (non richiesto per i nati in Italia). 

- Certificato penale del paese di origine (e degli eventuali Paesi terzi di 
   residenza) legalizzato e munito di traduzione legalizzata.

- Ricevuta del versamento del contributo obbligatorio di 200 €, (mod. 451), previsto
   dalla legge 94/2009, sul C/C n. 809020 intestato a: MINISTERO INTERNO D.L.C.I. -
   CITTADINANZA con causale: "Cittadinanza - contributo di cui all'art.1, comma 12,
   legge 15 luglio 2009, n. 94"
 
- Una marca da bollo da 16 euro.

 
 
 

Dirigente dell'Area: Dott.ssa Maria Gabriella CASACCIO
 
Ricevimento: per appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Via Ostiense 131/L - Roma
Telefono: 06/67291     
Indirizzo per la posta:
Prefettura di Roma - Area IV bis Ufficio Cittadinanza
Via IV Novembre 119/A
00187 Roma

Riferimenti normativi:
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 91
  • D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572
  • D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362
  • Legge 15 luglio 2009 n. 94



Ultima modifica il 17/06/2015 alle 13:22:36

Torna su