Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rimini

NOTIZIE

 

 Servizio civile - Graduatoria definitiva

E' stata pubblicata nella pagina dedicata al servizio civile la graduatoria definitiva.
Pubblicato il :

 Emerge Rimini 2019

Con il coordinamento della Prefettura-U.T.G. di Rimini e l’organizzazione delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile operanti in Coordinamento sotto l’egida della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta la manifestazione “Emerge Rimini”, una due giorni giunta ormai alla sua quinta edizione, divenuta, nel tempo, un importante momento d’incontro tra il sistema territoriale della protezione civile e la collettività.

Hanno partecipato, fra gli altri, anche componenti della struttura militare (Esercito, Aviazione dell’Esercito, Aeronautica Militare), spesso impegnate in missioni di soccorso, le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera), alcune con reparti specializzati nel soccorso alle persone come il SAGF della Guardia di Finanza e numerose strutture di Volontariato, fra le quali, alcune di lunga tradizione come il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino, altre nate più di recente come l’Associazione “Io non tremo”.

Nell’area della manifestazione sono stati esposti circa una ventina di automezzi, la maggior parte equipaggiati per interventi di soccorso e sette natanti, fra i quali l’idro ambulanza in dotazione alla Croce Rossa Italiana e l’Acquascooter della Squadra Nautica della Polizia di Stato.

Emerge Rimini rappresenta una opportunità per tutti e l’occasione in cui ragazzi, giovani, adulti e famiglie hanno la possibilità di vedere da vicino come operano le diverse componenti della Protezione Civile.

In particolare, nel corso dell’incontro clou tra Istituzioni – tra le quali si sono registrate anche le presenze del dott. Paolo Sorrentino del Dipartimento di Protezione Civile e dell’Assessore Regionale Paola Gazzolo - e giovanissimi studenti di tre scuole riminesi, il Prefetto Alessandra Camporota ha sottolineato come la Protezione Civile sia per definizione un “sistema”, cioè un insieme di enti, strutture e organizzazioni, professionali e di volontariato, che, nell’ambito delle specifiche competenze e professionalità, contribuisce al soccorso nelle emergenze, senza trascurare nell’ordinario, di diffondere la conoscenza dei rischi presenti sul territorio e l’educazione alla prevenzione dei rischi medesimi.

Durante la manifestazione gli operatori di Protezione Civile, oltre a raccontare a grandi e piccoli l’attività, come si preparano, quali sono le attrezzature e gli equipaggiamenti di cui sono dotati, hanno dato concreta dimostrazione delle loro potenzialità, dal soccorso in mare al soccorso in zone di montagna, alla ricerca di persone scomparse.

Interventi accompagnati da circostanziate informazioni e consigli su come comportarsi in caso di pericolo.

Particolare sforzo è stato compiuto per veicolare contenuti in maniera attraente anche attraverso un maxischermo che ha trasmesso, per l’intera durata della manifestazione, le immagini commentate degli interventi degli operatori di Protezione Civile nei diversi scenari.
Pubblicato il :

 Incendi boschivi - Prorogato fino al 4 aprile lo stato di attenzione

E' stato prorogato fino a giovedì 4 aprile lo "stato di attenzione" per incendi boschivi in tutta l'Emilia-Romagna.
Pubblicato il :

 
Torna su