Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rieti

NOTIZIE

 

 Auditorium Varrone. Convegno I.N.A.I.L. in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti

Si è svolto ieri, presso l'Auditorium Varrone, un convegno in tema di "lavoro" e di "sicurezza", organizzato dalla Direzione Territoriale dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di Roma Nomentano - Rieti, in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e dei periti industriali laureati e con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti.

Il convegno ha trattato due importanti aspetti: l'uno, riguardante le agevolazioni alle nuove assunzioni ed una illustrazione sugli ammortizzatori sociali, l'altro, sui finanziamenti I.N.A.I.L. alle imprese per la realizzazione d'interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Prefetto Valter Crudo ha presenziato all'incontro e, nel rivolgere il suo saluto alle Autorità ed ai numerosi partecipanti, ha sottolineato l'importanza che tali iniziative, di carattere informativo-formativo, rivestono per il capoluogo e tutto il territorio provinciale, evidenziando la necessità di una sempre maggiore sinergia, nel rispetto dei rispettivi ruoli, tra mondo del lavoro e istituzioni, al fine di garantire crescita, sviluppo economico ed assicurare la solidarietà sociale.

Ha poi richiamato alcuni passaggi dell'ampio discorso che il Presidente della Repubblica ha tenuto in occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, che esprimono tutta la valenza degli argomenti oggetto del seminario, confermando, infine, la piena disponibilità della Prefettura a condividere e supportare ogni iniziativa volta a superare gli ostacoli che si frappongono ad una piena affermazione del diritto al lavoro.

 

In allegato l'intervento del Prefetto.
Pubblicato il 18/05/2018
Ultima modifica il 18/05/2018 alle 10:26:36

 progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

OGGETTO: Prefettura - Ordine degli Avvocati - Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli", insieme per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, denominato "Be the Change".

La Prefettura di Rieti ha, fin dalla presentazione avvenuta nel mese di gennaio, seguito con interesse il progetto "Alternanza Scuola-Lavoro denominato "Be the Change" che vede impegnato l'Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli" e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Rieti.

Nell'ambito delle iniziative del progetto, nella giornata di oggi 10 maggio 2018, alcuni ragazzi, accompagnati dall'avvocato Alessandra Di Loreto, sono stati ricevuti nel Palazzo del Governo: in particolare, dovendo redigere un reportage giuridico sul tema dei diritti umani, stanno svolgendo approfondimenti sul nostro territorio anche mediante incontri con alcune istituzioni, tra cui, appunto anche la Prefettura.

L'incontro, realizzato in forma di intervista con il Viceprefetto Vicario dott.ssa Luisa Cortesi, è stata un'occasione per verificare, come richiesto dai ragazzi, l'incidenza nella nostra provincia dei fenomeni della tossicodipendenza e del vandalismo e per approfondire gli strumenti giuridici a disposizione della Prefettura per conoscere, prevenire e contrastare tali criticità.

I ragazzi poi, al termine del colloquio, hanno visitato i saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo unendo così all'aspetto legato alla conoscenza delle funzioni del Prefetto anche quello della scoperta di un edificio storico della nostra città.

Pubblicato il :

 Avviso estrazione Revisore dei Conti

Si informa che in data 11.05.2018 dalle ore 11,00 si procederà tramite procedura informatica presso questa Prefettura U.T.G. in seduta pubblica, all'estrazione dall'elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dei nominativi per l'organo di revisione economico - finanziaria per il Comune di FARA IN SABINA.

Pubblicato il :

 Rieti - Criticità del territorio dopo il terremoto: intervista al Prefetto

Il Prefetto Valter Crudo è stato ospite della trasmissione "A Tu X Tu", negli studi di Radio Mondo 99.9 a Rieti.

Nella puntata inaugurale della nuova rubrica, ad intervistare il Prefetto è stato il giornalista Gianluca Perricone.

Numerosi gli argomenti affrontati con il Prefetto che, nella sua veste di rappresentante del Governo, incarico che riveste da circa due anni, ha delineato le criticità della provincia, dalla inadeguatezza dei trasporti e della rete viaria ai rischi legati alla morfologia del territorio, ma anche alle possibilità di una ripresa legata alla ricostruzione post-sisma ed alle peculiarità e bellezze naturalistiche che lo stesso offre che costituiscono, se opportunatamente valorizzate, una importante risorsa per la crescita e lo sviluppo.

Il Prefetto ha poi indicato le principali attività che l'Ufficio del Governo svolge in un ampio ed articolato bacino di competenze, con un particolare approfondimento di quelle relative alla mediazione dei conflitti di lavoro, al coordinamento delle emergenze, come è avvenuto nell'immediatezza dei tragici eventi sismici del 24 agosto 2016, agli interventi nel settore della salvaguardia del territorio, con l'adozione, ad esempio, dei piani comunali di protezione civile, della gestione dell'accoglienza dei migranti e dell'ordine e sicurezza pubblica volti alla prevenzione ed al contrasto della criminalità, sia con il controllo coordinato del territorio da parte delle forze di polizia che con la predisposizione di sistemi deterrenti di sicurezza passiva da parte di Comuni, cittadini e imprese.

 

Il link del video dell'intervista:


 

Pubblicato il :

 
Torna su