Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rieti

NOTIZIE

 

 Consegna Onorificenze OMRI. Palazzo del Governo.

Il Prefetto Giuseppina Reggiani ieri, 13 novembre 2018 alle ore 11.00, ha consegnato le Onorificenze dell'"Ordine Al Merito della Repubblica Italiana", conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2018, ai sottoelencati insigniti:

  • Prof. Fabio Fiormonte, Medico chirurgo, Manager sanitario - Commendatore
  • Col. Gaetano Cascino, Ufficiale dell'Esercito - Cavaliere
  • Enrico Lucantoni, Assistente Capo della Polizia di Stato - Cavaliere
  • Felice Quinto Salvati, Maresciallo aiutante della Guardia di Finanza in congedo - Cavaliere.
 
 
 
Pubblicato il :

 12 novembre 2018 Prefettura di Rieti ... Sala del camino Ottava Giornata Italiana della Statistica

Il prossimo lunedì 12 novembre , presso il Salone del camino di questa Prefettura, a partire dalle ore 9.45, si svolgerà, nell'ambito della Ottava Giornata Italiana della Statistica, un incontro di promozione della cultura statistica dal titolo "Il nuovo Censimento permanente della popolazione. Un racconto continuo del Paese" .
L'evento, organizzato da questo Ufficio d'intesa con la sede di Roma dell'Istituto Nazionale di Statistica e con la collaborazione della Sabina Universitas, si pone in ideale continuità con la Giornata mondiale della statistica, istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite, celebrata per la prima volta il 20 ottobre 2010, e coincide con la terza Giornata europea della statistica , promossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l'importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.

All'incontro parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle Autorità locali, Istituzioni pubbliche, Enti ed Associazioni, i docenti e gli studenti dei corsi universitari del Polo di Rieti - Sabina Universitas, individuati come target dall'Istat ed ai quali è dedicata, in particolare, la seconda parte della conferenza.
 
 
In allegato il programma dell'incontro.
Pubblicato il 09/11/2018
Ultima modifica il 09/11/2018 alle 13:20:43

 Manifestazione di interesse manutenzione poligono di tiro Questura di Rieti

Su Amministrazione trasparente: Bandi di gara e contratti è pubblicata la manifestazione di interesse per  il Servizio di manutenzione del poligono di tiro in uso alla Questura di Rieti per l'anno 2019.

 

Pubblicato il :

 Bando di gara per il servizio di pulizie per il 2019, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato

Su Amministrazione trasparente: Bandi di gara e contratti è pubblicata la manifestazione di interesse per  il Servizio di pulizie per l'anno 2019 dei Reparti dell'Arma dei Carabinieri e delle Polizia di Stato della Provincia di Rieti.

 

Pubblicato il :

 Visita gratuita a Palazzo Vincentini (sec. XVI), sede della Prefettura di Rieti

Anche per la terza domenica di novembre, prosegue l'iniziativa della Prefettura per coinvolgere il territorio ed i cittadini alla scoperta del patrimonio di Palazzo Vincentini, sede del Palazzo del Governo.

Saranno aperti e visitabili i saloni di rappresentanza della Prefettura, il loggiato cosiddetto del "Vignola" e la Sala del pianoterra affrescata dal pittore reatino Arduino Angelucci. Le visite guidate accoglieranno piccoli gruppi di persone e si svolgeranno esclusivamente di mattina.

Domenica 18 novembre p.v., dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sarà pertanto possibile visitare il Palazzo del Governo, in piazza Cesare Battisti, assistere ad un momento di musica eseguito per violino solo dal M° Gloria Santarelli , previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail:


La richiesta, alla quale andrà allegata una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità con l'indicazione di un recapito telefonico, dovrà pervenire, ai fini organizzativi, entro e non oltre giovedì 15 novembre p.v. a questa Prefettura, che provvederà a confermare - stesso mezzo - la prenotazione.

 

La visita guidata è completamente gratuita.

Pubblicato il :

 Riunione 'Problematiche connesse con la presenza di cinghiali"

RIUNIONE DEL 7 NOVEMBRE 2018

Presieduta dal Prefetto Reggiani, si è tenuta oggi in Prefettura una riunione allo scopo di approfondire le problematiche connesse con la presenza di cinghiali sul territorio provinciale. Sono intervenuti i rappresentanti dell'ISPRA (Istituto Superiore per Protezione e la Ricerca Ambientale), della Regione Lazio, dell'Azienda USL, degli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) di Rieti, dei Parchi e delle Riserve Naturali oltre a quelli della Confagricoltura e Coldiretti.

L'incontro ha riunito le componenti che interagiscono, a diverso titolo, nella materia con la finalità comune di garantire la sicurezza delle persone e della viabilità, nonché la salvaguardia dell'ambiente e dell'economia del territorio.

Un incontro costruttivo, in cui sono stati approfonditi i vari aspetti delle problematiche derivanti dalla massiccia presenza di ungulati e proposte soluzioni ed iniziative concrete ed efficaci da intraprendere.

Sono stati esaminati le varie modalità e sistemi per la conduzione dei dispositivi di cattura e degli abbattimenti selettivi di cinghiale, allo scopo di individuare le azioni più adeguate ed efficaci per fronteggiare le criticità sul territorio.

Il Prefetto ha dato maggiore impulso alle diverse attività da porre in essere, con particolare riguardo alle pianificazioni di competenza degli ATC che dovranno essere tempestivamente adottate - previa approvazione della Regione e dell'ISPRA - in modo da consentire, al termine della stagione venatoria (31.1.2019), l'immediato avvio delle operazioni di cattura e di abbattimento selettivo.

Il Prefetto ha altresì evidenziato la necessità di convertire le criticità in opportunità per la provincia. Nell'ottica di una sinergica collaborazione, ha stabilito di realizzare una cabina di regia in Prefettura. I prossimi incontri avranno lo scopo di definire un Protocollo che definisca le diverse fasi e modalità di intervento: dalla cattura e abbattimento selettivo degli ungulati, fino alla trasformazione delle carni, realizzando così una filiera che coinvolga le diverse istituzioni e l'imprenditoria privata. Tale strategia produrrebbe il duplice effetto di ridurre il numero degli ungulati, di limitare i danni e, nel contempo, creare occasioni di sviluppo economico e nuove opportunità di crescita del territorio.

affinché si possa adottare una strategia comune per contrastare il fenomeno con l'obiettivo di tutelare l'incolumità degli automobilisti, le produzioni agricole e l'ambiente circostante

Pubblicato il :

 Manifestazione d'interesse impianto videosorveglianza nel Comune di Rieti

Su Amministrazione trasparente:  Bandi di gara e contratti è pubblicata la manifestazione di interesse per  l'affidamento degli interventi di   implementazione dei collegamenti di videosorveglianza del Comune di Rieti con le sale operative delle Forze di Polizia, del sistema interno della Questura e la realizzazione di un nuovo impianto di video sorveglianza lungo la via Salaria per l'anno 2018 .  

Pubblicato il :

 Pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti

Si rende noto che presso la Prefettura di Rieti è disponibile, per la sola consultazione, il supplemento al bollettino relativo all'anno 2017 (redditi 2016), concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti, redatto ai sensi della legge 5 luglio 1982, n. 441.

Tale normativa, agli artt. 8 e 9 stabilisce che la consultazione del predetto bollettino è aperta a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per l'elezione alla Camera dei Deputati.

Pertanto, gli interessati dovranno presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale allo sportello U.R.P. della Prefettura di Rieti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Pubblicato il :

 Avviso estrazione revisore dei conti

Si informa che in data 08.11.2018 dalle ore 11,00 si procederà tramite procedura informatica presso questa Prefettura U.T.G. in seduta pubblica, all'estrazione dall'elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dei nominativi per l'organo di revisione economico - finanziaria per i comuni di:
- MARCETELLI
- MONTENERO SABINO
Pubblicato il :

 
Torna su