Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rieti

NOTIZIE

 

 Relazione attività a sostegno delle vittime dei reati di tipo mafioso

Il Commissario per il Coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha pubblicato la Relazione annuale 2018 sull'attività svolta a sostegno delle vittime.

La Relazione è consultabile al link: Relazione 2018.pdf

Pubblicato il :

 Calendario colloqui selezione volontari servizio civile

E' on line il calendario dei colloqui per la selezione di n. 2 volontari da impiegare nel progetto della Prefettura di Rieti "Le attività di competenza delle Prefetture - U.T.G. per la gestione dell'accoglienza e delle procedure di RAV ( Servizio Civile Nazionale)

Pubblicato il :

 Pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti

Si rende noto che presso la Prefettura di Rieti è disponibile, per la sola consultazione, il bollettino relativo all'anno 2018 (redditi 2017), concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti, redatto ai sensi della legge 5 luglio 1982, n. 441.

Tale normativa, agli artt. 8 e 9 stabilisce che la consultazione del predetto bollettino è aperta a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per l'elezione alla Camera dei Deputati.

Pertanto, gli interessati dovranno presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale allo sportello U.R.P. della Prefettura di Rieti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Pubblicato il :

 Visita gratuita a Palazzo Vincentini (sec. XVI), sede della Prefettura di Rieti

Riprende con la terza domenica di marzo l'iniziativa della Prefettura per coinvolgere il territorio ed i cittadini alla scoperta del patrimonio di Palazzo Vincentini, sede del Palazzo del Governo.

Saranno aperti e visitabili i saloni di rappresentanza della Prefettura, il loggiato cosiddetto del "Vignola" e la Sala del pianoterra affrescata dal pittore reatino Arduino Angelucci. Le visite guidate accoglieranno piccoli gruppi di persone e si svolgeranno esclusivamente di mattina.

Domenica 17 marzo p.v., dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sarà pertanto possibile visitare il Palazzo del Governo, in piazza Cesare Battisti, assistere ad un momento musicale , previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail:


La richiesta, alla quale andrà allegata una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità con l'indicazione di un recapito telefonico, dovrà pervenire, ai fini organizzativi, entro e non oltre giovedì 14 marzo p.v. a questa Prefettura, che provvederà a confermare - stesso mezzo - la prenotazione.

  La visita guidata è completamente gratuita.

Pubblicato il :

 Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del 5.3.2019

Il Prefetto Giuseppina Reggiani ha presieduto, questa mattina, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti del Comune di Rieti, dell'Amministrazione Provinciale e, per i profili di rispettiva competenza, il Comandante dei Vigili del Fuoco, i Sindaci dei Comuni di Poggio Mirteto e Belmonte in Sabina ed i rappresentanti dell'ARES118.

Nell'imminenza del prossimo "Carnevalone Liberato", che si svolgerà domenica 10 marzo a Poggio Mirteto, sono stati esaminati, come previsto dalle vigenti disposizioni, tutti gli aspetti relativi alla safety e security. In particolare, il Prefetto ha impartito le opportune direttive affinché siano predisposti adeguati servizi di controllo del territorio e pianificate idonee misure in ordine alla viabilità, all'accesso controllato dei partecipanti, ai servizi sanitari di emergenza, volte a garantire il sereno e ordinato svolgimento dell'evento.

In attuazione di specifiche direttive ministeriali è stata, inoltre, esaminata la situazione provinciale relativa ai siti di stoccaggio dei rifiuti, in funzione di prevenzione dei rischi.

Il Prefetto ha disposto l'avvio delle necessarie attività, da espletarsi in sinergia con le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco e gli Enti Locali, per individuare le eventuali situazioni che richiedano particolari misure di pianificazione e controllo.

Il Comitato ha approvato, inoltre, l'implementazione, con tre telecamere, del sistema di videosorveglianza del Comune di Belmonte in Sabina, già attivo con 4 telecamere.

Il Prefetto ha sottolineato l'importanza che rivestono i sistemi di videosorveglianza per il controllo del territorio, sia sotto il profilo della prevenzione che quale supporto determinante all'attività di indagine in caso di commissione di reati.

Pubblicato il :

 
Torna su