Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rieti

NOTIZIE

 

 Aperte le iscrizioni ai tirocini universitari

La Prefettura di Rieti comunica che sono aperte le candidature ai tirocini formativi e di orientamento riservati agli studenti universitari.

Mediante specifiche convenzioni con le Università di Roma "La Sapienza" e "Roma Tre", con la "Luiss Guido Carli", con "UNINT Università Internazionale" e con le Università di Perugia, Terni, Macerata, Teramo, Padova e l'Aquila, infatti, gli studenti interessati potranno svolgere, presso la sede del Palazzo del Governo, tirocini curriculari per approfondire i compiti della Prefettura, integrando le competenze maturate nei percorsi di studi universitari con una concreta esperienza sulle implicazioni procedurali e organizzative dell'Amministrazione.

Gli stages, gratuiti e non retribuiti, consentono agli studenti di avere un approccio consapevole e qualificato con il mondo del lavoro, a diretto contatto con l'Istituzione prefettizia, per una visione più completa dell'organizzazione statale e locale, in funzione del compito di coordinamento, di raccordo e di sintesi assegnato alle Prefetture - Uffici Territoriale del Governo.

I tirocini, aperti anche agli studenti di master e corsi universitari di specializzazione, riguardano le attività di formazione giuridico-amministrativa relative alle numerose procedure nelle materie di competenza, tra le quali cittadinanza e immigrazione, diritti civili, cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, polizia amministrativa, enti locali, ragioneria, e finanza locale, protezione civile, ordine e sicurezza pubblica, fondo edifici di culto,  sistema sanzionatorio e rappresentanza in giudizio.

Vengono organizzati percorsi "personalizzati" che prevedono anche giornate formative presso le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco o altri Uffici, Enti e Amministrazioni.

Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile telefonare al n. 0746.299535, inviare una mail a: prefettura.rieti(at)interno.it o a:  urp.pref_rieti(at)interno.it   un fax al n. 0746.299666.

Pubblicato il :

 Avviso estrazione revisore dei conti

Si informa che in data 18.09.2018 alle ore 11,00 si procederà tramite procedura informatica presso questa Prefettura U.T.G. in seduta pubblica, all'estrazione dall'elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dei nominativi per l'organo di revisione economico - finanziaria per la Unione dei Comuni: " VALLE DELL'OLIO"
Pubblicato il :

 Saluto del Prefetto Reggiani in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico

Care studentesse, cari studenti, l'anno scolastico è ormai al suo avvio ed io desidero rivolgere a tutti voi, ai vostri docenti, alle vostre famiglie ed a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola l'augurio delle Istituzioni e mio personale, per un sereno inizio.

Questo territorio, che ho avuto modo di conoscere nelle mie prime settimane di lavoro, così ricco di eccellenze anche nel campo culturale, tanto da aver dato i natali dall'imperatore Vespasiano, fino al cantautore Lucio Battisti, vanta la presenza di un corpo docenti di elevata professionalità, che sono certa, voi saprete mettere a buon profitto.

Ed è proprio nel quadro di una collaborazione costruttiva fra scuola, famiglia ed Istituzioni che miri a superare le fragilità attraverso il dialogo operoso e la tutela dei presidii scolastici, che auspico una rinnovata stagione di doveri civici, da parte di tutti gli attori, nel vostro interesse.

A voi, care studentesse e cari studenti, che siete la promessa e la realtà dell'Italia prossima futura ed a tutti coloro che lavorano per una scuola di eccellenza, auguro, in linea con le direttive ministeriali, un proficuo e sereno anno scolastico.

In bocca al lupo, ragazzi!

                                                                                        Prefetto Reggiani

Pubblicato il :

 Avviso estrazione revisore dei conti

Si informa che in data 12.09.2018 dalle ore 11,00 si procederà tramite procedura informatica presso questa Prefettura U.T.G. in seduta pubblica, all'estrazione dall'elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dei nominativi per l'organo di revisione economico - finanziaria per il Comune di LABRO.
Pubblicato il :

 Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni: giornate di formazione per i rilevatori e gli operatori di back office.

 
Si sono svolte il 10 e 12 settembre, presso questa Prefettura, le due giornate di formazione per le figure dei Rilevatori e degli Operatori di back office, in vista dell'avvio del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, coerentemente a quanto previsto dal Piano generale di Censimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale S.G. n. 90 del 18 aprile 2018.
 
L'incontro, organizzato da questa Prefettura, ove è costituito l'Ufficio Provinciale di Censimento, d'intesa con l'Ufficio Territoriale per il Lazio dell'Istat, ha visto la partecipazione dei Rilevatori e degli Operatori di back office dei 22 Comuni della provincia che fanno parte, per l'anno in corso, del campione coinvolto nelle attività censuarie che riguarderanno il quadriennio 2018-2021.
 
In particolare, i Comuni di Rieti, Cittaducale, Greccio, Leonessa e Poggio Mirteto, in quanto AutoRappresentativi, saranno presenti per tutto il quadriennio, periodo durante il quale verranno interessati, sempre a campione, tutti i restanti Comuni.
 
Durante gli incontri i funzionari dell'Istat hanno illustrato nel dettaglio le unità oggetto della rilevazione, nonché le modalità di acquisizione dei dati e delle informazioni tramite l'apposito questionario, che dovrà essere compilato esclusivamente on line su piattaforma informatica denominata Sistema di Gestione dell'Indagine - SGI, secondo l'innovativa strategia adottata dall'Istituto.
 
A partire dall'anno in corso, infatti, l'indagine censuaria, a differenza dei censimenti del passato, assumerà il carattere di "censimento permanente" mediante una metodologia che si avvarrà non solo di dati campionari rilevati direttamente sul campo, ma anche di dati contenuti nei registri statistici dell'Istat (rilevazioni A - Areale e  L - da Lista), che confluiranno nel Sistema dei Registri (SIR), gestito dall'Istituto stesso.
 
Importante il richiamo alle norme che a livello nazionale ed europeo disciplinano la materia, anche con riferimento al segreto d'ufficio e statistico, all'obbligo di risposta, al trattamento e protezione dei dati personali nonché alla comunicazione e diffusione dei dati censuari. La determinazione della popolazione legale costituisce, infatti, una delle principali finalità del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
 
Dei 22 enti locali della provincia parteciperanno alla sola rilevazione Areale i Comuni di Ascrea, Borbona, Borgorose, Cantalupo in Sabina, Casperia, Castelnuovo di Farfa, Colli sul Velino, Configni, Fiamignano, Frasso Sabino, Morro Reatino, Orvinio, Poggio Moiano, Rivodutri, Scandriglia, Vacone, Varco Sabino, mentre i restanti Comuni di Cittaducale, Greccio, Leonessa, Poggio Mirteto e RIETI dovranno svolgere sia la rilevazione Areale che quella da Lista.
 
Un focus è stato svolto per i Comuni colpiti dal sisma, le cui attività di rilevazione sono state rimodulate ed adeguate alla situazione dei rispettivi territori.
 
Si riportano le dati più importanti relative alle rilevazioni censuarie:
 
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente
  •   7 ottobre : data di riferimento dei dati raccolti
 
Rilevazione A - Areale
  • 1° ottobre : Rilevatori in campo per verifica del territorio
  • 23 novembre : Chiusura della rilevazione
 
Rilevazione L - da Lista
  • 8 ottobre : Canale web 'aperto' per la compilazione del questionario
  • 8 novembre : Rilevatori in campo
  • 20 dicembre : Chiusura della rilevazione
 
I prossimi appuntamenti formativi, che coinvolgeranno contemporaneamente sia i Responsabili e Coordinatori che i Rilevatori e Operatori di back office, si svolgeranno il 25 e 26 settembre, sempre presso la Prefettura di Rieti, secondo le indicazioni che verranno fornite a breve.
Pubblicato il :

 Progetto per l'inclusione dei migranti nel Comune di Rieti

Si è svolto nella mattinata odierna, nella Sala Condorelli di questa Prefettura, un incontro preliminare al quale hanno preso parte i rappresentanti del Comune di Rieti - Assessori Giovanna PALOMBA e Claudio VALENTINI -  e i gestori dei C.A.S. operanti nel capoluogo, finalizzato alla definizione delle procedure per la sottoscrizione di un accordo per l'impiego di richiedenti asilo in attività di pubblica utilità, su base volontaristica e a titolo gratuito.

La Prefettura, che come è noto ha già sottoscritto protocolli d'intesa per i richiedenti la protezione internazionale con molti Comuni della provincia reatina, ha così inteso corrispondere alla disponibilità manifestata anche dal Sindaco di Rieti, a realizzare iniziative condivise finalizzate all'inclusione e all'integrazione.

 

Pubblicato il :

 
Torna su