Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Rieti

NOTIZIE

 

 Visite gratuite a Palazzo Vincentini, sede della Prefettura di Rieti

Questa Prefettura rende noto che le visite guidate gratuite a Palazzo Vincentini, sede del Palazzo del Governo, sono sospese per i mesi di gennaio e febbraio.

 Le visite riprenderanno il 17 marzo 2019, terza domenica del mese.

Pubblicato il :

 Visita del Senatore Vito Crimi in Prefettura

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Rieti, Giuseppina Reggiani, ha ricevuto presso il Palazzo del Governo il Senatore Vito Crimi - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla ricostruzione delle zone terremote - accompagnato dall'Onorevole Gabriele Lorenzoni e dal Commissario Straordinario alla ricostruzione Piero Farabollini.

Presenti all'incontro i vertici delle Forze dell'Ordine, il Comandante dei Vigili del Fuoco e i Dirigenti della Prefettura.

Il Prefetto, dopo un breve excursus sugli interventi emergenziali post-sisma, ha posto l'accento sull'impegno profuso ai vari livelli di competenza da tutte le componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile, evidenziando le criticità tuttora presenti sul territorio.

In particolare, si è soffermato sui tempi della ricostruzione che, nel rigoroso rispetto della legalità, dovranno essere quanto più rispondenti alle aspettative della popolazione già duramente colpita e, nel contempo, assicurare la conservazione del preesistente tessuto sociale in una prospettiva di crescita e sviluppo dell'area interessata.

Il Prefetto ha assicurato, altresì, la costante presenza e vicinanza della Prefettura, delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco per ascoltare i bisogni dei cittadini e garantire sempre migliori standard di sicurezza, sia reale che percepita.

Il Senatore Crimi ha ringraziato per il quadro sintetico ed esaustivo fornito, che costituisce, unitamente agli elementi acquisiti nel corso degli incontri avuti con gli Amministratori e i cittadini colpiti dal sisma, un importante tassello per la pianificazione e programmazione di interventi e misure da porre in essere, sia nell'immediatezza che a medio termine.

 


Pubblicato il :

 2° Avviso di gara per la manutenzione del poligono di tiro in uso alla Questura di Rieti

Si comunica che, all'esito della prima seduta pubblica di gara svoltasi in data 10.1.2019, la Commissione di gara ha stabilito di proseguire le operazioni di gara martedì 15 gennaio 2019 alle ore 10.00 presso i locali della Prefettura di Rieti per procedere alla apertura delle offerte tecniche (busta B) ed economiche (busta C).
Pubblicato il :

 Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica del 08.01.2019

Il Prefetto Giuseppina Reggiani ha presieduto, questa mattina, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di Rieti, dr.ssa Lina Cusano Piro, i vertici delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti del Comune di Rieti e dei Comuni della provincia di maggiori dimensioni: Cittaducale, Fara in Sabina e Poggio Mirteto, nonché un rappresentante della Regione Lazio.

Il primo tema all'ordine del giorno ha riguardato la prevenzione delle occupazioni abusive degli immobili.

La problematica, che era stata già sottoposta all'attenzione delle Forze dell'Ordine e degli Enti Locali lo scorso mese di ottobre, è stata nuovamente esaminata alla luce delle recenti modifiche legislative che, nell'ottica di un'efficace attività di prevenzione, attribuiscono al Prefetto il potere di emanare specifiche direttive in materia.

Il Prefetto ha disposto un'immediata ricognizione delle situazioni di abbandono degli immobili che possano costituire motivo di preoccupazione, sia sul piano dell'ordine e della sicurezza pubblica che su quello della tutela della pubblica e privata incolumità e delle condizioni igienico-sanitarie delle aree interessate. Ha, inoltre, sottolineato la necessità di un maggior impegno delle Polizie Locali nel presidio del territorio, allo scopo di individuare e prevenire possibili situazioni critiche che agevolino l'impossessamento o l'illecito utilizzo degli stabili abbandonati, sia pubblici che privati.

I dati forniti dal monitoraggio saranno oggetto di successivo approfondimento per l'adozione di idonee strategie di intervento che saranno condivise.

A seguire è stata esaminata la circolare del Ministero dell'Interno relativa alle attività di prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio.

Al riguardo, il Prefetto ha evidenziato che l'esame della realtà provinciale e i dati acquisiti dalle Forze dell'Ordine non rilevano particolari criticità. Ha, comunque, invitato le Forze di Polizia a proseguire nella consueta, puntuale attività di controllo del territorio, strumento indispensabile di prevenzione e contrasto.

Pubblicato il :

 Chiusura Strada Statale Salaria

Si comunica che, per consentire l'effettuazione in sicurezza delle operazioni di rimozione dell'autocisterna, coinvolta nell'evento del 5 Dicembre u.s., la SS. 4 Salaria giovedì 10 GENNAIO 2019 sarà chiusa al traffico dal km. 37+900 (bivio per Borgo Santa Maria di Montelibretti - ROMA ) al km.40+200 ( bivio di Borgo Quinzio per Fara Sabina - RIETI ), in entrambe le direzioni di marcia, dalle ore 9.00 fino a cessate esigenze.  

Il traffico veicolare leggero sarà deviato per la Vecchia Salaria che attraversa Borgo Santa Maria e Borgo Quinzio. Il traffico veicolare pesante sarà accodato lungo SS.4 Salaria, oltre i punti di chiusura. Per lo stesso sono previste periodiche, temporanee, aperture al transito con contestuale sospensione delle attività di recupero dei Vigili del Fuoco.

Pubblicato il :

 
Torna su