Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

NOTIZIE

 

 4 novembre 2018 - Celebrazione Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il 4 novembre  prossimo, a Reggio Emilia, come in tutta Italia, si svolgeranno le celebrazioni  del  Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata  delle Forze Armate, che quest'anno coincide con il centenario della vittoria della Grande Guerra, alla presenza di numerose Autorità e cittadini.

Alle ore 9.45, nella Cattedrale di S. Maria Assunta, verrà officiata la Santa Messa, al termine della quale si formerà il corteo da Piazza Prampolini a Piazza Della Vittoria, dove avrà luogo la cerimonia civile; lungo il percorso, in Piazza Martiri del 7 luglio, verrà deposta una corona al monumento ai Caduti della Resistenza.

In Piazza Della Vittoria, dove saranno schierate formazioni dell'Esercito, delle Forze di Polizia, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, con i Gonfaloni e i Labari, saranno resi gli onori all'Autorità e si terrà  la cerimonia dell'Alzabandiera; il solenne momento sarà accompagnato dall'Inno Nazionale eseguito dalla Banda Filarmonica "Città del Tricolore"; successivamente verrà deposta una corona al monumento ai Caduti.

Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, vi sarà il saluto dell'Assessora delegata del Comune di Reggio Emilia.

Al fine di condividere con le nuove generazioni i valori correlati alla ricorrenza, è stata promossa la partecipazione di una rappresentanza del mondo  studentesco: un  nutrito gruppo di studenti della Scuola Secondaria di primo Grado "Leonardo da Vinci" di Reggio Emilia e dell'Istituto Comprensivo di S. Ilario d'Enza interverrà alle celebrazioni  in Piazza Della Vittoria con varie iniziative.

Un coro di allievi delle Scuole intonerà, all'Alzabandiera, l'Inno Nazionale e successivamente, "La leggenda del Piave"; in altro momento della cerimonia,  alcuni studenti leggeranno dei brani, spunto per una riflessione  sul tema della giornata.

Il 2 novembre prossimo, alle ore 11.00, nell'ambito delle stesse celebrazioni, è prevista, presso il Museo del Tricolore, alla presenza di numerose Autorità, l'inaugurazione della mostra temporanea "La grande Guerra dei Carabinieri", curata dal locale Comando Provinciale, che resterà aperta al pubblico fino al 10 novembre; l'iniziativa si prefigge di trasmettere un segnale di vicinanza dell'Arma ai cittadini, rammentando l'impegno e la dedizione della stessa durante gli avvenimenti bellici del 1915-18.

 Reggio Emilia, 31 ottobre 2018

Pubblicato il :

 Comunicato Stampa - Revisori dei Conti

Si rende noto che venerdì 2 novembre 2018, si procederà alle ore 11.00, presso questa Prefettura, al I piano, Ufficio di Ragioneria, stanza n. 13, alla estrazione a sorte, in seduta pubblica, tramite procedura informatica, del nominativo del componente dell'organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Luzzara.

La presente pubblicazione ha effetto di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Pubblicato il :

 Condizioni Meteorologiche avverse

IN RELAZIONE ALL'AGGRAVAMENTO DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE, COMUNICATE CON ALLERTA METEO N. 97/2018 DAL CENTRO FUNZIONALE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, SI E' TENUTA QUESTO POMERIGGIO IN PREFETTURA, ALLE ORE 16.00, LA RIUNIONE DEL CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI (C.C.S.), GIA' CONVOCATO NELLA SERATA DEL 26 OTTOBRE U.S. PER CRITICITA' CONNESSE A TEMPORALI E VENTO FORTE, A SEGUITO DELL'ALLERTA METEO N. 94/2018.

NEL CORSO DELLA ODIERNA RIUNIONE, CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE, DELLA PROVINCIA, DEI COMUNI, DELLE POLIZIE MUNICIPALI E DELLE AZIENDE INTERESSATE, E' STATA RICHIAMATA L'ATTENZIONE DEI SINDACI SULLA NECESSITA' DI DIFFONDERE UNA ADEGUATA INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE SUI RISCHI CONNESSI AI VENTI DI BURRASCA FORTE, NONCHE' ALLE ABBONDANTI PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE IN ATTO.

  SI E' INOLTRE FATTO IL PUNTO SULLE MISURE PREDISPOSTE A LIVELLO LOCALE DAL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE E DALLE AZIENDE E SI E' PRESO ATTO DELLA ATTIVAZIONE DEL C.O.C. - CENTRO OPERATIVO COMUNALE DA PARTE DEL COMUNE DI BRESCELLO, IN BASE AL PIANO SPEDITIVO DI EMERGENZA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IDRAULICO A SEGUITO DEL RIFACIMENTO DELL'ARGINE MAESTRO DEL TORRENTE ENZA.

  LA PREFETTURA INVITA LE POPOLAZIONI INTERESSATE A SEGUIRE L'EVOLUZIONE DEGLI EVENTI ATTRAVERSO I MEDIA, A LIMITARE GLI SPOSTAMENTI NON NECESSARI, RACCOMANDANDO AGLI AUTOMOBILISTI DI PRESTARE ATTENZIONE SOPRATTUTTO NELLE ORE SERALI E NOTTURNE.

  LA PREFETTURA MANTERRA' UN COSTANTE CONTATTO CON TUTTI GLI ENTI DI RIFERIMENTO, RISERVANDOSI DI VALUTARE IL CONTENUTO DEGLI ULTERIORI AGGIORNAMENTI DELLA SITUAZIONE METEOROLOGICA.

 Reggio Emilia, 29 ottobre 2018

Pubblicato il :

 COMUNICATO STAMPA

Il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso a questa Prefettura il supplemento al bollettino 2017 contenente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali dei titolari di cariche direttive relativo all'anno 2017 (redditi 2016) di cui all'art. 12 della Legge 5 luglio 1982, n. 441.
 
I dati contenuti nel bollettino sono accessibili alla consultazione (artt. 8 e 9 della Legge n. 441 del 1982) secondo le modalità indicate nella circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 18 gennaio 2013.
In particolare, è possibile consultare il predetto bollettino anche presso questa Prefettura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previa apposita richiesta da parte dell'interessato alla Segreteria del Prefetto.
Si precisa che la circolare del 18 gennaio 2013 - tra l'altro - prevede l'annotazione in un apposito registro delle generalità e degli indirizzi di coloro che sono ammessi alla consultazione del predetto bollettino.
Pubblicato il :

 COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica del 25 ottobre 2018, con oggetto: Comune di Reggio Emilia, sicurezza nelle zone della Stazione e delle "ex Officine Reggiane"; Comune di Montecchio Emilia: sottoscrizione del protocollo "Controllo di Vicinato" e Fiera di San Simone 2018.

Si è tenuta, nel pomeriggio del 25 ottobre u.s., una riunione  del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, alla presenza dei Vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Reggio Emilia e dell'Assessore al ramo del medesimo, nonché del Sindaco di Montecchio Emilia.
Con le Autorità locali di Reggio Emilia sono state esaminate le situazioni dell'ordine e della sicurezza pubblica del quartiere della Stazione e della limitrofa area delle "ex Officine Reggiane", che evidenziano criticità sotto il profilo sociale e della legalità.
Per la zona Stazione saranno incrementati i servizi di presidio del territorio, con la partecipazione di tutte le Forze di Polizia e della Polizia Municipale. Preso atto della conclusione dei lavori interni alle "ex Officine Reggiane", finalizzati alla completa interdizione dell'area, è stato deciso che l'intensificazione dei servizi riguarderà anche l'area dell'"ex Officine Reggiane", con mirati controlli all'interno dell'area.
Il tavolo ha, inoltre, messo a punto i dispositivi di sicurezza da attuare a Montecchio Emilia, in occasione della Fiera di San Simone, che si terrà dal 27 al 29 ottobre p.v., particolarmente per quanto riguarda il contrasto al fenomeno dei venditori abusivi.
A conclusione della riunione il Prefetto, preso atto delle favorevoli espressioni raccolte in sede di C.P.O.S.P., ha sottoscritto il protocollo di controllo di vicinato con il Sindaco di Montecchio Emilia. Si tratta di un importante strumento di sicurezza integrata, già applicato in diversi Comuni della provincia, che vede il coinvolgimento dei cittadini nel sistema sicurezza, senza che questi si sostituiscano alle Forze di Polizia, ma che si rendano comunque partecipi di una migliore coesione sociale.

 

Pubblicato il :

 A.N.U.S.C.A. - 38° Convegno Nazionale - Abano Terme (PD) - 3 dicembre - 7 dicembre 2018.

Il Ministero dell'Interno,  con circolare n. 14/2018, del 17.08.2018,  ha comunicato che dal 3 dicembre al 7 dicembre 2018, si svolgerà, c/o il Centro Congressi delle Venezie, Hotel Alexander Palace Via Martiri d'Ungheria, 24 - Abano Terme (PD), il XXXVIII° Convegno Nazionale dell'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe (ANUSCA), rivolto agli amministratori ed operatori dei Servizi Demografici, dal titolo "I Servizi demografici motore di innovazione e pilastro della cittadinanza digitale per uno stato al servizio dei cittadini", di cui si allega il programma di massima.

Al riguardo si richiama l'attenzione delle Signorie Loro sull'importanza dell'incontro, occasione fondamentale di approfondimento e scambi di esperienze fra operatori della Pubblica Amministrazione.
Pubblicato il :

 Documenti di Protezione Civile per le Dighe del Crostolo e di Ozola

I Documenti di Protezione Civile relativi rispettivamente alla diga sul fiume Crostolo ed alla diga di Ozzola situate nel territorio della provincia di Reggio Emilia sono stati approvati, in data odierna, con decreto dal Prefetto Maria Forte a conclusione di un percorso istruttorio di confronto e valutazione condiviso con tutti gli enti interessati. Si è, infatti tenuta, nel pomeriggio di ieri 22 ottobre, una riunione, presieduta dallo stesso Prefetto di Reggio Emilia, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Albinea, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Gualtieri, Guastalla, Quattro Castella, Ventasso, Villa Minozzo, del Comandante dei Vigili del Fuoco, del Dirigente del Servizio Infrastrutture, mobilità sostenibile ed edilizia della Provincia di Reggio Emilia, dei Dirigenti dell'Ufficio Dighe e Infrastrutture Idriche di Milano, dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, del Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici della Regione, dell'ARPAE Emila Romagna, dell'A.I.Po, del Comandante della Polizia municipale di Reggio Emilia, nonché dei rappresentanti dell'ENEL Green Powwer S.p.A. e dell'ENEL Renewable Energies Italy.

Il Tavolo ha proceduto ai dovuti approfondimenti sui Documenti di Protezione Civile predisposti sulla scorta della direttiva della P.C.M. dell'8 luglio 2014. I Documenti definiscono, in sostanza, le specifiche condizioni per l'attivazione del sistema di protezione civile (quantità d'acqua, rilascio ecc.), le comunicazioni e le procedure tecnico-amministrative da attuare nel caso di eventi, temuti o in atto, coinvolgenti l'impianto di ritenuta o una sua parte e rilevanti ai fini della sicurezza delle dighe stesse e dei territori di valle ( Rischio diga ) ovvero nell'ipotesi di attivazione di scarichi con portate per l'alveo di valle che possono comportare fenomeni di onda di piena e di rischi di esondazione ( Rischio idraulico a valle ).

 Gli stessi Documenti concorreranno a costituire il quadro di riferimento per la redazione dei relativi Piani di Emergenza Diga (PED) per i territori che possono essere interessati dagli effetti derivanti dalla presenza delle stesse.

 Nel loro complesso, come ogni pianificazione di protezione civile, i preziosi contributi tecnici raccolti nel corso della riunione hanno offerto un quadro completo, certamente utile ai fini della definitiva approvazione dei DPC da parte del Prefetto, nell'ottica del sistema di protezione civile che pone, attraverso la catena di comando e il sistema di responsabilità, la sicurezza, dei cittadini, anche percepita, al centro del proprio operato.

 Reggio Emilia, 23 ottobre 2018

                                                                               

Pubblicato il :

 Comunicato Stampa - Revisori dei Conti

Si rende noto che mercoledì 10 ottobre 2018, si procederà alle ore 10.00, presso questa Prefettura, al I piano, Ufficio di Ragioneria, stanza n. 13, alla estrazione a sorte, in seduta pubblica, tramite procedura informatica, del nominativo del componente dell'organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Bibbiano.

Si rende noto che mercoledì 10 ottobre 2018, si procederà alle ore 10.30, presso questa Prefettura, al I piano, Ufficio di Ragioneria, stanza 13, alla estrazione a sorte, in seduta pubblica, tramite procedura informatica, del nominativo del componente dell'organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Gualtieri.

La presente pubblicazione ha effetto di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Pubblicato il :

 Comunicato stampa - Revisori dei Conti

Si rende noto che il 5 ottobre 2018, si procederà alle ore 10,00, presso questa Prefettura, al I piano Ufficio di Ragioneria, stanza 13, alla estrazione a sorte, in seduta pubblica, tramite procedura informatica, dei nominativi dei componenti dell'organo di revisione economico-finanziaria dell'Unione Terra di Mezzo.

Si rende noto che il 5 ottobre 2018, si procederà alle ore 11,00, presso questa Prefettura, al I piano Ufficio di Ragioneria, stanza 13, alla estrazione a sorte, in seduta pubblica, tramite procedura informatica, dei nominativi dei componenti dell'organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Correggio.

La presente pubblicazione ha effetto di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

 

                                                                        

Pubblicato il :

 
Torna su