Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

NOTIZIE

 

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Partita Reggio Audace/Axys Zola

Si è tenuta, nel pomeriggio del 6 dicembre c.a., una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia, del Presidente della Provincia, dei Vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco , nonché del rappresentante del CONI e delle Società Sportive del Sassuolo Calcio e Reggio Audace.

Il tavolo ha analizzato sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica la situazione relativa allo svolgimento della partita di calcio prevista per domenica 9 dicembre 2018 Reggio Audace / Axys Zola, valevole per la Serie D presso lo Stadio "Levantini" di Lentigione di Brescello (RE). L'incontro si svolgerà in pari data dell'altra partita Sassuolo-Fiorentina, valevole per il campionato nazionale di serie A. Il 9 dicembre è altresì prevista a Reggio Emilia la Maratona Città del Tricolore, con la partecipazione di circa 2800 iscritti.

Nel corso della seduta sono state analizzate le condizioni di rischio e le possibili turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica, correlate allo svolgimento della citata partita e preso atto degli specifici contributi resi dai presenti per i rispettivi ambiti di competenza, si è convenuto sull'opportunità che la partita Reggio Audace/ Axys Zola non sia disputata nello stadio di Lentigione, ma che sia differita in altra data e in altro impianto. Il Sassuolo, nel corso della riunione ha espresso la disponibilità per lo svolgimento della partita Reggio Audace / Axys Zola presso il Mapei Stadium in altra data concordata.

Il Prefetto adotterà quindi apposita ordinanza di necessità e urgenza a salvaguardia dell'ordine e sicurezza pubblica, che disporrà l'impossibilità della disputa della partita nella data e nell'impianto sportivo previsto, e la necessità del differimento della stessa ad altra data, che sarà indicata dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Pubblicato il :

 Riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Aggiornamento sugli interventi nella zona delle "ex Officine Reggiane" di Reggio Emilia. Maratona "Città del Tricolore" prevista per il 9 dicembre p.v..

Si è tenuta, nella mattina del 5 dicembre c.a., una riunione  del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, alla presenza dei Vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, del  Sindaco e dell'Assessore al ramo del Comune di Reggio Emilia.

Nel corso dei lavori, il tavolo ha svolto un monitoraggio degli interventi svolti presso l'area delle "ex Officine Reggiane", che evidenziando criticità sotto il profilo sociale e della legalità, era già da tempo attenzionata.

In effetti, dopo la conclusione dei lavori di bonifica e di interdizione dell'area svolti dal Comune, sono stati, da diversi mesi, intensificati i servizi di sicurezza, anche mediante mirati controlli, per contrastare le forme di illegalità.

Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, le Forze di Polizia sono intervenute nell'area, procedendo ai mirati servizi, che hanno evidenziato la presenza di circa sessanta persone, di cui i due terzi risultano regolari e stanziali per condizioni di estrema povertà. Sono state adottate finora due espulsioni.

Le strategie elaborate hanno dunque consentito di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato, tant'è che non sono stati registrati nuovi "ingressi" ed hanno evitato che l'area diventasse una zona "franca" senza controllo.

L'Amministrazione Comunale, apprezzando lo sforzo compiuto dalle Forze di Polizia, si è impegnata a continuare a seguire con particolare attenzione le persone in evidente stato di bisogno, cercando di individuare soluzioni idonee.

Visto il buon esito dei dispositivi adottati, che hanno comportato, tra l'altro, sequestri di sostanze stupefacenti, recupero di refurtiva (biciclette o altro) da restituire ai legittimi proprietari, il Comitato ha deciso la prosecuzione delle misure in atto, con aggiornamento fra tre mesi allo scopo di mantenere alta l'attenzione.

Il tavolo ha, inoltre, messo a punto i dispositivi di sicurezza da attuare per garantire l'ordinato svolgimento della maratona "Città del Tricolore", cui parteciperanno circa duemilaottocento atleti, con un percorso dal Capoluogo a Quattro Castella, loc. Montecavolo, prevista per il 9 dicembre p.v..

 
Pubblicato il :

 COMUNICATO STAMPA - VISITA AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA DEL MOZAMBICO

Questa mattina il Prefetto, Maria Forte, ha ricevuto in visita l'Ambasciatore della Repubblica del Mozambico S.E. Cèsar Francisco De Gouveia Jùnior, nel Capoluogo per un incontro con il Comune di Reggio Emilia, vincitore di un bando lanciato nel 2017 dall'Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, finalizzato a migliorare i sistemi di governance territoriale e dei servizi attraverso il rafforzamento delle competenze dei Municipi di Pemba e Maputo.
Nel corso dell'incontro, improntato a viva cordialità, sono stati toccati temi riguardanti la cooperazione internazionale, la formazione e l'immigrazione.

 Al termine del colloquio è stata concordemente riaffermata la reciproca collaborazione sui temi di comune interesse.
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su