Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

NOTIZIE

 

 Comunicato Stampa

Stante la situazione emergenziale in atto nel paese, l'accesso in Prefettura avviene esclusivamente previo appuntamento , da concordare con l'Ufficio competente.

Per evitare ogni forma di assembramento si consiglia di presentarsi all'ingresso di via San Pietro Martire n. 15 solo pochi minuti prima dell'orario concordato .

Di seguito i recapiti dei vari Uffici.
 
Ufficio Legalizzazione :
 
 
Ufficio Cittadinanza:
 
 
SUI:
 
 
Ufficio Patenti:
 
 
 
Si ringrazia per la collaborazione.
Pubblicato il
:

 Comunicato Stampa - Sanificazione

Si rende noto che da venerdì 16 ottobre 2020 fino alle ore 9.30 di martedì 20 ottobre 2020, tutti gli uffici della Prefettura saranno chiusi per sanificazione straordinaria dei locali.

Pubblicato il
:

 comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi ieri pomeriggio, sono stati esaminati i dati sull'andamento della diffusione epidemica nella provincia di Reggio Emilia. 

In particolare, sono state valutate le criticità nel capoluogo, nel centro storico e nelle altre aree interessate da fenomeni di aggregazione ed è stata definita una mappatura delle aree critiche dedicate alla movida che sono già oggetto di attenzione da parte delle Forze di Polizia ogni fine settimana. 

L'attività svolta dalle Forze di Polizia per la prevenzione ed il contrasto della diffusione del virus è stata finora assai intensa e significativa, sia con riguardo al numero degli operatori impiegati, sia con riguardo ai risultati ottenuti, ma la più recente evoluzione della curva epidemiologica richiede un costante rispetto delle misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19: divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, nonché obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie non solo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed anche in tutti luoghi all'aperto. 

Accanto a queste misure, appare indispensabile sollecitare, ancora una volta, il senso civico dei cittadini, richiamandoli a comportamenti responsabili, "dobbiamo arrivare a interiorizzare le regole che da mesi ci vengono indicate, ha affermato il Prefetto, regole che saranno tanto più efficaci, quanto più diventeranno la normalità per ognuno di noi".  

Il Prefetto ha chiesto che oltre al rafforzamento della consueta attività di controllo di persone ed esercizi commerciali, venga dedicata particolare attenzione alle zone interessate da fenomeni di maggiore aggregazione, specie giovanile e che siano effettuati assidui controlli anche davanti agli Istituti di istruzione superiore e nei maggiori punti di snodo del trasporto pubblico locale. 

Alla riunione hanno partecipato, oltre che al Presidente della Provincia, al Vicesindaco di Reggio Emilia, al Vicario del Questore ed ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, anche il Responsabile della Protezione Civile Dr.ssa Manenti e il Direttore Sanitario Dr.ssa Natalini. 

Reggio Emilia, 8 ottobre 2020

Pubblicato il
:

 Comunicato Stampa - Revisore dei Conti

Si rende noto che venerdì 16 ottobre 2020, si procederà alle ore 9.30, presso questa Prefettura, al I piano Ufficio di Ragioneria, stanza 13, alla estrazione a sorte, in seduta pubblica, tramite procedura informatica, del nominativo del revisore economico-finanziario del Comune di San Martino in Rio.

La presente pubblicazione ha effetto di pubblicità legale ai sensi dell'art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Pubblicato il
:

 comunicato stampa

Presso la Prefettura di Reggio Emilia convocata dal Prefetto Dr.ssa Iolanda Rolli in data odierna si è svolta una riunione del Tavolo Tecnico che è stato istituito dalla data del 12 maggio u.s. relativo al monitoraggio sullo stato di attuazione della sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti del Dipartimento Sanità Pubblica dell'Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, dell'Ispettorato del Lavoro, dei Carabinieri N.A.S. di Parma, dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia.

Sono state analizzate e valutate diverse pianificazioni di intervento nell'ambito dei controlli sull'attuazione delle norme anti-covid-19, sia presso gli istituti scolastici e nelle mense al loro interno, che sui mezzi di trasporto in concomitanza con l'apertura dell'anno scolastico.

Il tema che ha assunto risalto attraverso la piena condivisione dei partecipanti è stato quello di poter prevedere un programma di educazione e formazione in materia di rispetto delle disposizioni vigenti covid-19 presso le scuole, un vero e proprio progetto di educazione civica.

 

Reggio Emilia, 1 ottobre 2020

Pubblicato il
:

 
Torna su