Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

NOTIZIE

 

 comunicato stampa 24 agosto 2020 - Covid-19

Più di 300 gli uomini delle Forse di Polizia che nel fine settimana hanno garantito, in tutte le zone del capoluogo di maggiore aggregazione sociale, il rispetto delle misure dirette a prevenire la diffusione del Covid attraverso il distanziamento interpersonale di sicurezza, alla luce delle misure varate dall'ordinanza del Ministro della Salute il 16 agosto scorso. L'attenzione delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali, continuano ad essere espresse al massimo della possibilità delle risorse disponibili, con la programmazione di servizi di vigilanza tesi anche a garantire che dalle 18.00 alle 6.00 del mattino venga rispettato l'obbligo di mascherina laddove non si possa garantire la distanza di un metro.

Il rigoroso dispositivo definito alla luce della chiusura delle discoteche, che sta riportando i giovani nelle piazze dove è molto facile ricreare condizioni di assembramento, ha portato al controllo di circa 1000 persone e di circa 150 esercizi commerciali .

Gli uomini della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e gli Agenti della Polizia Municipale hanno vigilato sul rispetto delle prescrizioni, sensibilizzando i giovani al rispetto delle distanze e all'uso della mascherina.

In generale non sono state riscontrate problematiche di ordine pubblico nelle zone di maggiore aggregazione e nelle fasce orarie notturne, nonostante la rilevante presenza di giovani. Le sanzioni sono scattate solo in alcuni casi di "resistenza" alle prescrizioni.

All'intensificazione dei controlli il Prefetto, nei giorni scorsi, ha chiamato a concorrere anche le Polizie Locali coordinate dai Sindaci che, ben conoscendo il territorio di riferimento, possono indirizzare gli interventi verso i luoghi ritenuti maggiormente critici.

Il Prefetto ritiene utile rivolgere, ancora una volta, un appello al senso di responsabilità che i cittadini della provincia hanno finora dimostrato di avere, richiamando l'attenzione sulla necessità di adottare comportamenti prudenti e continuare ad osservare scrupolosamente tutte le note misure precauzionali.

Il virus non è ancora stato sconfitto e dobbiamo tenere alta l'attenzione. I controlli e le verifiche proseguiranno senza sosta per garantire il rispetto delle regole poste a tutela della sicurezza collettiva.

 

Reggio Emilia, 24 agosto 2020.

Pubblicato il
:

 comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Chiusura temporanea Ufficio Cittadinanza/Sportello Unico per l'Immigrazione

 

L'Ufficio Cittadinanza e lo Sportello Unico per L'immigrazione resteranno chiusi al pubblico dal 10 al 14 agosto 2020 .

Per informazioni o per fissare un appuntamento è possibile scrivere a: cittadinanza.pref_reggioemilia(at)interno.it per le domande di cittadinanza e immigrazione.pref_reggioemilia(at)interno.it per le domande di ricongiungimento familiare, che sostituisce il servizio informazioni tramite whatsapp, previsto per la iniziale riapertura degli uffici, che non è più attivo.

Si invitano gli interessati a monitorare la casella di posta elettronica (e-mail) inserita nella domanda, per possibili comunicazioni da parte dei nostri uffici. 

**********  

Ufficio Legalizzazione  

In ottemperanza alle disposizioni per il contenimento dell'emergenza epidemiologica, l'Ufficio riceverà esclusivamente su appuntamento contingentando gli ingressi presso la struttura, nei seguenti giorni:

- martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Gli appuntamenti potranno essere fissati contattando gli operatori telefonicamente ai numeri 0522/458463 e 0522/458495 o via mail, agli indirizzi: rosalba.bilotta(at)interno.it , marianna.zangla(at)interno.it

Gli stessi recapiti potranno essere utilizzati per la richiesta di informazioni.

 Reggio Emilia, 5 agosto 2020

Pubblicato il
:

 
Torna su