Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

Modelli vari

Le istanze per l'iscrizione nell'elenco istituito presso questa Prefettura potranno essere presentate, utilizzando gli appositi modelli (scaricabili), esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo:  sicurezza.prefre(at)pec.interno.it .
 
Con Decreto Legge 08.04.2020 n. 23, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 08.04.2020, convertito con modificazioni dalla Legge 40/2020 del 05 giugno u.s, sono state apportate modifiche alla legge 6 novembre 2012, n. 190.
In particolare, con l'art. 4bis avente il titolo "Inserimento di nuove attivita' nella lista di cui all'articolo 1, comma 53, della legge 6 novembre 2012, n. 190" sono state introdotte importanti innovazioni alla normativa anti-corruzione concernente la tipologia di attività economiche per le quali è prevista l'iscrizione nelle c.d. "White List" presso le Prefetture.
La nuova disciplina, infatti, prevede che tra le attività imprenditoriali definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, dopo la lettera i) dell'art. 1 comma 53, Legge 190/2012, siano inserite le seguenti:
 
i-bis) servizi funerari e cimiteriali;
i-ter) ristorazione, gestione delle mense e catering;
i-quater) servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti.
 
Nel contempo, fatte salve eventuali variazioni in aggiornamento agli indirizzi interpretativi, sono abrogate le categorie originariamente previste alle lettere a) e b) del medesimo articolo. Pertanto i richiedenti interessati all'iscrizione per le predette categorie vorranno barrare la categoria i-quater) sopra menzionata.
 
NUOVA MODALITA' RICHIESTA INFORMAZIONI
A PROPOSITO DI PROCEDIMENTI WHITE LIST
Si informa che, a far data dal 2 gennaio 2018 , per ogni richiesta di chiarimento attinente le pratiche di iscrizione e/o rinnovo dell'iscrizione nelle White List della Prefettura di Reggio Emilia, incluse le richieste a proposito dello stato di avanzamento del procedimento, occorrerà formulare l'istanza esclusivamente tramite mail , da indirizzare a:
Si avvisa che le eventuali istanze di iscrizione o rinnovo, inviate erroneamente a questo indirizzo, a meno di esplicita autorizzazione dell'ufficio, verranno archiviate .
 

Data pubblicazione il 29/07/2014
Ultima modifica il 16/07/2020 alle 09:53

 
Torna su