Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

Informazioni

Gli Osservatori sul credito sono stati istituiti  dal decreto legge n. 185/2008 ("Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale").

L'attività degli Osservatori è disciplinata dalla direttiva congiunta del 31 marzo 2009, emanata dal ministro dell'Interno e dal ministro dell'Economia e delle Finanze per consentirne l'operatività e garantirne l'omogeneità d'azione sul territorio nazionale.

Gli Osservatori regionali hanno la funzione di monitorare l'andamento del mercato del credito alle famiglie e alle imprese, sulla base dei dati relativi ai livelli e alle condizioni del credito e delle informazioni fornite dalle banche e dalle associazioni di categoria, o rilevate in altro modo sul territorio. Rimarranno in attività per il tempo necessario a superare l'attuale congiuntura economica.

E' stato attribuito ai Prefetti il compito di ricevere le istanze provenienti dalle famiglie e dalle imprese che si ritengono danneggiate nell'erogazione di credito da parte delle banche.

I moduli necessari alla redazione delle istanze stesse, scaricabili anche dal sito del Ministero dell' Interno ( http://www.interno.gov.it/ ) e da quello del Ministero dell'Economia e delle Finanze ( http://www.tesoro.it/ ), sono:



L'indirizzo e-mail a cui inoltrare i suddetti moduli, debitamente compilati in ogni loro parte è il seguente:
 
 
 
 
 

Ultima modifica il 17/11/2014 alle 14:29

 
Torna su