Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio Calabria

B.D.N.A. - Attivazione Service Desk - Nuove modalità rilascio e rinnovo certificati d'accesso.

AVVISO ALLE STAZIONI APPALTANTI
 
Nuove modalità di
RICHIESTA ASSISTENZA
e di
RILASCIO e RINNOVO dei
CERTIFICATI di ACCESSO alla  B.D.N.A.
 
Si porta a conoscenza che il Ministero dell'Interno - Dipartimento per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie - Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie e Strumentali - Ufficio IV - Innovazione Tecnologica per l'Amministrazione Generale, a partire dal  12 ottobre 2020,  ha predisposto un nuovo Service Desk per fornire assistenza tecnica di primo livello agli utenti ed agli operatori BDNA.
 
Il servizio è stato progettato per costituire un unico punto di accesso cui indirizzare le richieste di assistenza e dal quale fornire le informazioni necessarie a supportare gli utenti nell'utilizzo dell'applicazione, mediante la registrazione delle richieste pervenute, l'identificazione delle cause dei problemi segnalati e l'attivazione delle azioni necessarie alla rimozione delle anomalie e al ripristino delle corrette funzionalità operative.
È possibile fruire del servizio con le seguenti modalità:
  1. Collegandosi,  preferibilmente con browser Chrome o Firefox  , al sito  https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto  e consultando le istruzioni operative descritte nel  Manuale utente Service Desk  , in calce allegato;
  2. inviando una mail alla casella di posta elettronica  assistenza.dippp(at)interno.it  , avendo cura di specificare nell'oggetto della richiesta di assistenza l'acronimo dell'applicativo, ossia  BDNA.
  3. contattando i recapiti telefonici pubblicati sulla pagina iniziale del sito  https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto   
A partire dal  12 ottobre 2020  tutte le richieste di assistenza per la  B.D.N.A.  dovranno essere indirizzate all'unico nuovo service desk secondo le modalità indicate e le caselle  assistenza.antimafia(at)interno.it  progettoantimafia(at)interno.it  non saranno più utilizzabili per le richieste di assistenza di primo livello.
 
ACCREDITAMENTO  B.D.N.A.
 
L'accreditamento e l'accesso alla Banca Dati Nazionale unica per la documentazione Antimafia ( B.D.N.A. ) può avvenire solo ed esclusivamente per finalità istituzionali e per ragioni strettamente connesse alla propria attività di servizio. L'operatore, procedendo nel collegamento, dichiara:
- di conoscere le vigenti norme a tutela della riservatezza delle informazioni contenute nella banca dati;
- di essere pienamente consapevole delle responsabilità connesse all'accesso ai dati illegittimo o non autorizzato o non determinato da ragioni di servizio e alla comunicazione dei dati o al loro utilizzo indebito.
Ogni operazione effettuata viene memorizzata dal sistema informativo.
Per richiedere le credenziali d'accesso occorre che l'ente richiedente ( art.  97, comma 1, ed  art.  99, comma 1, lettere c e d, del decreto legislativo n. 159 del 2011) scarichi e compili esclusivamente i seguenti 2 modelli allegati in calce:
Modello 1 ,  da compilare a cura del responsabile dell'ente/amministrazione;
Modello 2 ,  da riempire a cura dell'operatore con i propri dati.
Quest'ultimo modello contiene anche il disciplinare «Termini e condizioni di utilizzo» e va completato con la fotocopia del documento di riconoscimento indicato nel modello stesso.
In esso è necessario indicare il  numero di cellulare personale  , che sarà utilizzato per l'installazione e l'accesso alla  B.D.N.A.
due modelli  ben leggibili  , debitamente compilati, firmati e scansionati insieme alla  fotocopia del documento di riconoscimento di ogni operatore  , vanno inviati alla mailbox certificata - protocollo.prefrc(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per  oggetto  esclusivamente come  prefisso ISCRIZIONE_BDNA  seguito dai  nomi e cognomi  delle persone per le quali si richiede l'iscrizione  separati da un trattino (ISCRIZIONE_BDNA MARIO ROSSI - IRENE BIANCHI)  .
I Modelli 1 e 2 devono essere allegati al messaggio  P.E.C.  di invio esclusivamente in formato PDF.
La sezione provinciale della  B.D.N.A.  costituita negli uffici della Prefettura, ricevuti i modelli opportunamente compilati, procederà alla registrazione degli utenti nell'applicativo.
Il singolo utente della Stazione Appaltante, alla registrazione del proprio nominativo, riceverà automaticamente all'indirizzo e-mail indicato nel Modello 2 la password, che scadrà al primo accesso e che dovrà essere prontamente modificata, e dovrà recarsi presso la Prefettura per il ritiro dell'UserID, secondo le modalità indicate nella mail.
Nel caso in cui fosse impossibilitato a recarsi personalmente in Prefettura per il ritiro delle credenziali potrà utilizzare il  Modello 4  per delegare una persona di sua fiducia al ritiro.
Dopo il ritiro delle credenziali, per il collegamento alla  B.D.N.A. , è necessario seguire nell'ordine le istruzioni contenute nella sottoindicate guide.
 
RINNOVO CERTIFICATO DIGITALE ACCESSO  B.D.N.A.
 
Nei  30 giorni antecedenti alla data di scadenza  oppure quando è già scaduto, l'utente può richiedere il rinnovo del certificato utilizzando il  Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa  in calce allegato.
Esso,  ben leggibile  , debitamente compilato su  carta intestata della stazione appaltante  , firmato e scansionato,  esclusivamente in formato pdf  , va inviato alla mailbox ordinaria  protocollo.prefrc(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per  oggetto  esclusivamente come  prefisso RINNOVO_BDNA  seguito dai  nomi e cognomi  delle persone per le quali si richiede il rinnovo  separati da un trattino (RINNOVO_BDNA MARIO ROSSI - IRENE BIANCHI)  .
È possibile chiedere il rinnovo del certificato per più utenti indicandoli su un unico modulo.
La Prefettura, ricevuta la richiesta di rinnovo, procederà con i controlli amministrativi; dopo di ché autorizzerà il Service Desk a procedere con il reset del certificato scaduto ed al rilascio del nuovo.
Sarà cura del Service Desk, ad operazione conclusa, inviare all'utente la comunicazione di avvenuto rilascio e le istruzioni per scaricare il nuovo certificato ed alla Prefettura la notifica di avvenuto rilascio.
L'utente, dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto rilascio del nuovo certificato, potrà collegarsi all'applicativo  B.D.N.A.  e scaricare il nuovo certificato sulla propria postazione seguendo le istruzioni inviategli.
 
 

Data pubblicazione il 17/03/2021
Ultima modifica il 15/07/2021 alle 09:12

 
Torna su