Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Prato

Comunicato stampa sul Protocollo d'Intesa per la Dematerializzazione

                        VERSO L'ABOLIZIONE DELLA CARTA E LA TOTALE DIGITALIZZAZIONE
 IN TUTTI GLI ENTI DEL TERRITORIO PRATESE

 

 L'abolizione totale della carta nella Pubblica Amministrazione non è poi così lontana. Nel territorio pratese, tutti gli enti  già da tempo collaborano nel cosiddetto campo Tic, quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ossia condividono archivi informatici e siti web, ad esempio Po-Net, per comunicare i propri dati e le proprie iniziative. 

Nei mesi scorsi, un gruppo tecnico, individuato in seno alla Conferenza Permanente, organismo che ha sede in Prefettura e che riunisce tutti gli uffici periferici dello Stato e gli Enti locali aventi sede in provincia, ha ricevuto l'incarico di curare specifici progetti per ridurre le comunicazioni cartacee all'interno della pubblica amministrazione, snellire le procedure burocratiche nei confronti dei cittadini e delle imprese e di garantire la piena circolarità delle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività di competenza dei singoli enti, alla programmazione della loro attività istituzionale nonché all'erogazione dei servizi.

Per favorire questo processo e rendere possibile la totale digitalizzazione delle pratiche e degli scambi informativi fra enti, è stato, quindi, predisposto un protocollo d'intesa fra tutti i soggetti pubblici del territorio con l'obiettivo finale di semplificare la vita del cittadino e dell'impresa nel suo rapporto con la Pubblica Amministrazione.

L'accordo, unico nel suo genere e che si propone di giungere alla creazione di un'area "full digital" nella provincia di Prato,  è il frutto di un forte spirito di collaborazione  e della comune volontà di tutti gli enti di  migliorare il funzionamento della p.a. e fornire servizi sempre migliori e più efficienti ed è stato firmato  mercoledì 14 ottobre in Prefettura dai rappresentanti delle amministrazioni locali e degli uffici pubblici periferici che hanno aderito all'iniziativa, nel corso di una riunione della Conferenza Permanente presieduta dal Prefetto Eleonora Maffei .

                                                           Il Responsabile dell'Ufficio Stampa

                                                                                  (Lo Castro)


SL730845bis

SL730846bis

SL730847bis


Ultima modifica il 15/10/2009 alle 10:23

 
Torna su