Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Potenza

NOTIZIE

 

 Sottoscrizione di due importanti atti di intesa in Prefettura 21 marzo 2019

 
foto
 

Nel pomeriggio odierno, presso questa Prefettura, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell'Interno Sen. Stefano Candiani, si è proceduto alla sottoscrizione di due atti d'intesa.

Il primo, stipulato dal Prefetto di Potenza Cagliostro, dal Vicepresidente della Regione Basilicata Franconi e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Franculli, ha riguardato il potenziamento della presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Matera, capitale europea della cultura per l'anno 2019.

E' stata condivisa l'esigenza di implementare, nel centro storico di quella Città, i servizi tecnici urgenti per assicurare, in caso di necessità, il più alto livello possibile di soccorso ai visitatori, anche mediante un presidio dinamico itinerante di sei unità operative con professionalità ed abilitazioni diversificate, che sarà operativo dal primo aprile al 31 dicembre 2019, in aggiunta ai presidi ordinari.

L'iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal Sottosegretario Candiani, il quale ha evidenziato il fondamentale ruolo del Corpo dei Vigili del Fuoco che rappresenta, sul territorio, un punto di riferimento per la sicurezza dei cittadini.  

Il secondo protocollo è stato sottoscritto dal Prefetto di Potenza, dal Vicepresidente della Regione Basilicata e dall'Amministratore Delegato della TOTAL E&P Italia S.p.A. Schimdt, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione, dei rappresentanti dell'Azienda Sanitaria di Potenza, dell'Arpab e del 118.

Il documento, avente ad oggetto la gestione delle situazioni di emergenza relative al sito di Tempa Rossa, ha l'obiettivo di individuare strumenti di risposta e di intervento nei casi di "inquinamento accidentale da petrolio" connessi alle attività di estrazione, trasporto, trattamento, produzione per tutti i siti produttivi appartenenti alla citata area petrolifera.

La convenzione costituisce integrazione alle procedure di gestione degli incidenti rilevanti, contenute nei Piani di emergenza esterna, in quanto descrive gli interventi e le azioni relative agli scenari di emergenza ambientale, al fine di favorire la cooperazione interistituzionale.

Alla sottoscrizione di entrambi gli atti d'intesa hanno presenziato i vertici regionali e provinciali delle Forze dell'Ordine.

Al termine dell'evento, il Sottosegretario Candiani, nell'esprimere vivo apprezzamento per il lavoro svolto, ha auspicato che tale iniziativa, possa costituire un modello da diffondere in altre aree del Paese.

 
Pubblicato il :

 Giovedì 21 marzo 2019 – sottoscrizione in Prefettura a Potenza di due importanti atti di intesa.

Giovedì 21 marzo p.v. si sottoscriveranno presso la Prefettura di Potenza i seguenti atti di intesa:

Ore 16.30
  • Convenzione relativa al potenziamento della presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. L’atto sarà sottoscritto dal Vice Presidente della Regione Basilicata, Franconi, dal Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, rappresentato dal Prefetto di Potenza Cagliostro e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata Franculli.
 
  Ore 17.15
  • Protocollo d’intesa per la gestione delle situazioni di emergenza relative al sito di Tempa Rossa.  Il documento sarà sottoscritto dal Vice Presidente della Regione Basilicata, dal Prefetto di Potenza e dall’Amministratore Delegato della Total Spa.
 
Pubblicato il :

 Avviso di esclusione dalla procedura di gara

OGGETTO : BANDO DI GARA PER IL Servizio di pernottamento del personale appartenente alla Forze di Polizia , provenienti da altre sedi ed impiegato, in attività di ordine e sicurezza pubblica, vigilanza e controllo presso il Centro di Permanenza Rimpatri di Palazzo S. Gervasio ( ex CIE) - Periodo: 1° maggio 2019 - 31 ottobre 2021

CIG 7782394AAF

Ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs 50/2016 si comunicano le Ditte che sono state escluse dalla procedura di gara sopraindicata:

PLICO N. 1 - trasmesso in data  18/02/2019     ORE 18:19

RENDINA srl di Lavello non viene ammessa alla gara in oggetto indicata per la mancata indicazione sul predetto plico della dicitura prevista dall'avviso pubblico: "Procedura di gara per la conclusione di un accordo quadro con più soggetti finalizzato all'affidamento del servizio di pernottamento del personale delle forze dell'ordine impiegato presso il C.P.R. di Palazzo san Gervasio - Periodo 1° marzo 2019 - 31 ottobre 2021 - Documenti di gara - CIG  7782394AAF- NON APRIRE pena l'esclusione  dalla gara";

PLICO N. 2 - TRASMESSO IN DATA 25/02/2019 ore 10,11

LA COMETA sas di Olita Mariateresa e C. di Genzano di Lucania non viene ammessa alla gara per invio dello stesso con raccomandata oltre il termine perentorio delle ore 10, 00 del 25.02.2019;

PLICO N. 8 TRASMESSO IN DATA 25/02/2019 ore 10,00

Il predetto plico indirizzato alla Prefettura   riportante l'oggetto della gara, non reca alcuna indicazione circa il mittente del plico stesso. Tuttavia, viene aperto per esaminarne il contenuto che risulta costituito da n. 2 buste chiuse senza indicazione e/o segno alcuno. Pertanto, risulta del tutto impossibile identificare il concorrente "Mittente" e le predette buste chiuse sono indistinguibili l'una dall'altra.
Pubblicato il :

 Visita del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, On. Carlo Sibilia, in Prefettura e presso il Liceo Classico Statale 'Quinto Orazio Flacco" di Potenza.

 
  FOTO
 
Nella mattinata odierna, il Sottosegretario al Ministero dell'Interno, On. Carlo Sibilia, si è recato nella sede del Palazzo del Governo per incontrare il Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro ed i vertici delle Forze di Polizia.

Nella circostanza, il Prefetto ha illustrato la situazione sociale ed economica della realtà potentina, soffermandosi in particolare così come richiesto dal Sottosegretario, sulla tematica dell'attività di contrasto alle sostanze stupefacenti.

L'esponente del Governo ha preso atto anche della buona tenuta dell'ordine pubblico informandosi altresì sulla situazione connessa alla presenza del C.P.R. di Palazzo San Gervasio.

I responsabili regionali e provinciali delle Forze dell'Ordine ognuno per la parte di propria competenza hanno fornito i dati delle operazioni e degli interventi effettuati nella lotta allo spaccio degli stupefacenti, ai reati contro la pubblica amministrazione e contro i crimini di ogni genere.

Il Sottosegretario Sibilia ha ringraziato il Prefetto Cagliostro e le Forze dell'Ordine per gli elementi forniti e per l'attività svolta ed ha assicurato il massimo impegno del Governo nel contrasto ai fenomeni delittuosi.

Successivamente il Sottosegretario, unitamente al Prefetto, alle Forze dell'Ordine, al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale ed al Dirigente del locale Ser. T. ha incontrato gli studenti del Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Potenza, sulle tematiche della tossicodipendenza.

L'evento seguito con molto interesse dagli studenti è stato caratterizzato da interventi che hanno messo in evidenza il ruolo di ciascuna istituzione presente nel contesto di una "rete" a sostegno dei giovani per accompagnarli nel difficile percorso adolescenziale allorquando è maggiormente necessario sviluppare efficaci strumenti di resistenza alle droghe.     

 
Pubblicato il :

 Convocazione dei candidati ammessi al colloquio di selezione relativo ai progetti di servizio civile nazionale

La Commissione Esaminatrice, dopo aver esaminato le domande di partecipazione al Servizio Civile Universale per il progetto previsto presso questa Prefettura ed aver valutato l'ammissibilità delle medesime, pubblica il calendario di convocazione dei colloqui.
Pubblicato il 15/03/2019
Ultima modifica il 15/03/2019 alle 11:25:42

 Avviso pubblico

OGGETTO: BANDO DI GARA PER IL SERVIZIO DI PERNOTTAMENTO DEL PERSONALE APPARTENENTE ALLE FORZE DI POLIZIA, PROVENIENTI DA ALTRE SEDI ED IMPIEGATO, IN ATTIVITA' DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA, VIGILANZA E CONTROLLO PRESSO IL CENTRO DI PERMANENZA RIMPATRI DI PALAZZO S. GERVASIO (EX CIE)
PERIODO: 1° MAGGIO 2019 - 31 OTTOBRE 2021
 
CIG 7782394AAF
 

Si comunica che il giorno 28 marzo 2019 , alle ore 9.30 , presso la sala riunione situata al primo piano delle sede distaccata di questa Prefettura, via Vaccaro 90, in seduta pubblica, si procederà all'esame delle offerte pervenute per la gara indicata in oggetto.
 

Il RUP
Dott. Francesco SCIGLIUZZO
Pubblicato il :

 Visita del Ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sabato 16 marzo alle 17.30, sarà in Prefettura a Potenza per presenziare alla firma del protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni dell’usura e dell’estorsione nella provincia.

Al termine ci sarà un incontro con la stampa.

I giornalisti e i fotocineoperatori interessati a partecipare dovranno inviare, entro le ore 18.00 di venerdì 15 marzo, via posta elettronica, all'indirizzo gabsicurezza.pref_potenza(at)interno.it una richiesta di accredito su carta intestata con l'indicazione dei dati anagrafici e del numero di iscrizione all'albo professionale e, per i soli operatori, del documento di riconoscimento.

Gli accrediti potranno essere ritirati sabato 16 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 all'Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Potenza in Piazza Mario Pagano, 10.

Eventuali informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici: 0971-419293/419280 oppure 06/46533777.
Pubblicato il :

 Nominato dal Prefetto di Potenza il commissario prefettizio del Comune di Senise.

         Il Prefetto di Potenza, dott.ssa Giovanna Cagliostro, con provvedimento in data 13 marzo 2019, ha sospeso il consiglio comunale di Senise e nominato commissario prefettizio il Viceprefetto dott. Alberico Gentile, in attesa del successivo decreto di scioglimento da parte del Capo dello Stato.

         La citata determinazione è scaturita dalla contemporanea presentazione delle dimissioni da parte di sette consiglieri su dodici assegnati per legge al Comune, circostanza che ha determinato l’irreversibile situazione di crisi operativa di tutti gli organi elettivi dell’ente, configurando l’ipotesi dissolutoria degli stessi ai sensi del vigente testo unico sull’ordinamento degli enti locali (art.38, c.8 e art. 141 c.1, lett.b), n.3 del decreto legislativo n. 267/2000).
Pubblicato il :

 Sorteggio revisori dei conti estratti il 12/03/2019

ESTRAZIONE DEI NOMINATIVI DEI REVISORI DEI CONTI DEL 12/03/2019  Comune di MONTEMILONE:  1° LAROTONDA MICHELE, designato per nomina  2° LAURINO VITO, per eventuale rinuncia o impedimento 3° LEPORE ROCCO, per eventuale rinuncia o impedimento. Comune di VIETRI di POTENZA: 1° STRAZIUSO BENIAMINO, designato per nomina 2° PALLOTTA RAFFAELE, per eventuale rinuncia o impedimento 3° MODRONE CARMELA, per eventuale rinuncia o impedimento. Comune di OPPIDO LUCANO:  1° IELPO MICHELE, designato per nomina 2° SALERNO LUCIANO, per eventuale rinuncia o impedimento 3° VALENTE MARIA, per eventuale rinuncia o impedimento.

 
Pubblicato il :

 Riunione in Prefettura sulla SS 653 "della Valle del Sinni" - dissesto al km. 50+640 in prossimità del Viadotto Fortunato.

          In data odierna il Prefetto di Potenza Cagliostro ha presieduto una riunione per l'esame della problematica relativa alla chiusura del tratto della SS 653 "della Valle del Sinni", attualmente interessato da un fenomeno franoso, nel territorio del Comune di Senise.

         Nel corso dell'incontro si è proceduto ad una puntuale disamina degli esiti dei sopralluoghi, effettuati dai tecnici dell'ANAS e della Regione Basilicata nella località Serra della Pietra, dai quali è emerso che le cause del fenomeno di dissesto sono molteplici ed anche connesse alle recenti avversità atmosferiche.

         La frana, in costante evoluzione dal versante sovrastante l'arteria, lambisce la sede stradale della "Sinnica" e, in particolare, il viadotto Fortunato e necessita di interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza del sito, al fine di scongiurare l'aggravarsi della complessa situazione di dissesto in atto.

         Si è, pertanto, convenuto sulla necessità di predisporre un progetto integrato riguardante gli interventi da effettuare a monte e a valle della frana a protezione dell'importante arteria stradale, per il quale gli Enti presenti - su invito del Prefetto - hanno dato ampia disponibilità, a procedere in sinergia e con l'urgenza richiesta dalla situazione.

         A tal fine, è stato concordato che si terrà nella prossima settimana una riunione tecnica presso la Regione, cui seguirà un ulteriore incontro presso questa Prefettura per l'analisi delle risultanze e la definizione del percorso tecnico-amministrativo.

         All'incontro hanno partecipato l'Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, insieme al Dirigente Generale del relativo Dipartimento, accompagnati dai funzionari tecnici degli Uffici di Protezione Civile e Difesa del Suolo, il Responsabile dell'Area Compartimentale Basilicata dell'ANAS con i responsabili dei diversi settori della società, i Sindaci dei Comuni di Senise e Francavilla in Sinni.
Pubblicato il :

 Avviso sorteggio revisori dei conti

Si comunica che il giorno 06 marzo 2019 , dalle ore 11.00 , si terrà presso questa Prefettura, via Vaccaro, 90, la seduta per il sorteggio dei nominativi dei revisori dei conti per i comuni di Montemilone, Vietri di Potenza e Oppido Lucano.
Pubblicato il :

 AVVISO PUBBLICO

OGGETTO : Servizio per la fornitura di servizi di ristorazione in sostituzione della mensa per il personale appartenente alle Forze di Polizia, fuori sede, impegnato in attività di ordine e sicurezza pubblica, vigilanza e controllo presso il Centro di Permanenza Rimpatri di Palazzo S. Gervasio - Periodo: 1° maggio 2019 - 31 ottobre 2021

CIG: 7793661C81

Si comunica che il giorno 19/03/2019 alle ore 9,30 presso la sala riunione situata al primo piano della sede distaccata  di questa Prefettura, Via Vaccaro n. 90, in seduta pubblica, si procederà all'apertura delle buste pervenute per la gara indicata in oggetto .

 

                                                                                           il RUP

                                                                            Dott. Francesco SCIGLIUZZO
Pubblicato il :

 riunone tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia in Prefettura

Nella mattinata odierna, presso la sede del Palazzo del Governo di Potenza, presieduta dal Prefetto Cagliostro, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, si è tenuta una delle periodiche riunioni delle Forze di Polizia, nel corso della quale sono state esaminate, anche su richiesta del Sindaco, tra le altre tematiche, quella della sicurezza pubblica nel territorio del Comune di Potenza alla luce dei reati predatori -   in particolare furti in abitazioni - che hanno interessato recentemente alcune contrade della Città e segnalate dagli stessi cittadini del luogo.

In avvio di seduta il Prefetto ha evidenziato come la situazione complessiva della sicurezza pubblica nel Capoluogo non desti particolare preoccupazione considerato che i dati registrano una sostanziale stabilità nella commissione di tali reati, che però incidono sulla percezione della sicurezza dei cittadini e per tale ragione continueranno ad essere oggetto di particolare monitoraggio da parte delle Forze di Polizia che già svolgono una intensa attività di prevenzione e contrasto.

E’ stata ribadita altresì l’importanza della massima collaborazione dei cittadini sia nella tempestiva segnalazione alle Forze dell’ordine di qualsiasi comportamento anomalo o sospetto sul territorio sia nell’attivazione di misure di difesa passiva nonché nell’adozione di comportamenti di attenzione e cautela.

A tal proposito, sono allo studio altre forme di controllo del territorio con il contributo dei cittadini quale valido strumento per combattere detti reati.

I rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno attentamente analizzato i dati relativi al territorio in esame, informando il Consesso che verrà da subito rimodulata e rinforzata l’attività di controllo realizzando un sistema integrato tra tutte le Forze di Polizia.

E’ stata esaminata, poi, la richiesta di alcuni cittadini volta ad istituire un presidio mobile dell’Arma dei Carabinieri per due volte al mese nei Comuni di Sarconi, Paterno e Spinoso; il servizio, di norma attivo già dall’inizio dell’anno in tutti i comuni della provincia che sono privi di presidi di polizia, dal primo marzo e per tutta la durata del mese sarà attuato nei Comuni su indicati.

La Prefettura continuerà a monitorare il fenomeno predisponendo ulteriori iniziative volte a favorire il potenziamento della sicurezza urbana.
Pubblicato il :

 
Torna su