Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Potenza

NOTIZIE

 

 Estrazione dei nominativi dei revisori dei conti del 28/06/2018

Comune di ATELLA:

1° MAURO Antonio, designato per nomina

2° LATRONICO Leonardo, per eventuale rinuncia o impedimento

3° QUINTO Alessandro, per eventuale rinuncia o impedimento.

 
Comune di CALVELLO:

1° MARTINO Antonio, designato per nomina

2° CONTE Paolo, per eventuale rinuncia o impedimento

3° DOTI Michele, per eventuale rinuncia o impedimento.
 

Comune di GRUMENTO NOVA:

1° QUARTA Ermanno, designato per nomina

2° IERVOLINO Anna, per eventuale rinuncia o impedimento

3° FARINA Francesco, per eventuale rinuncia o impedimento.

 
Comune di GUARDIA PERTICARA:

1° VITALE Marilena, designato per nomina

2° TITOLO Rosario, per eventuale rinuncia o impedimento

3° DI CAPUA Domenico, per eventuale rinuncia o impedimento.

 
Comune di ROTONDA:

1° CAFARELLI Giovanni, designato per nomina;

2° FERRARA Maria Francesca, per eventuale rinuncia o impedimento;

3° GIOIA Giovanna Maria, per eventuale rinuncia o impedimento.

 
Comune di RUVO DEL MONTE:

1° DE MARCO Nicola, designato per nomina

2° DI SANZO Giuseppe Antonio, per eventuale rinuncia o impedimento

3° RUGGIERI Tiziana, per eventuale rinuncia o impedimento.
 

Comune di TRIVIGNO:

1° TIRI Mariangela, designato per nomina

2° SCARCIA Massimiliano, per eventuale rinuncia o impedimento

3° TORTORELLA Gennaro, per eventuale rinuncia o impedimento.
Pubblicato il :

 RIUNIONE IN PREFETTURA DEL COMITATO OPERATIVO VIABILITA'

Si è svolta oggi in Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell'ANAS - Area Compartimentale Autostrada A2 ed Area Compartimentale Basilicata

Il COV ha esaminato le situazioni di criticità presenti sulle principali arterie viarie, in particolare nell'Area sud della provincia (SS 585 e SS 18), prendendo atto che una limitazione con impianto semaforico presente lungo la "Fondovalle del Noce" sarà rimossa prima della fine del mese di luglio, periodo in cui è prevedibile l'aumento del flusso di traffico verso le zone turistiche.

E' stato inoltre esaminato l'apposito piano d'emergenza, predisposto dall'ANAS, per l'Autostrada del Mediterraneo, ove, grazie al completamento del nuovo tracciato, non si prevedono crisi di rilievo.

E' stata altresì condivisa l'esigenza di intensificare, nei giorni di maggiore traffico, da parte delle Forze di Polizia, i servizi di vilanza in ambito autostradale e, con l'ausilio delle Polizie Locali, anche sulle maggiori strade della viabilità ordinaria.

         A tale riguardo, si è provveduto a sensibilizzare i Sindaci dei Comuni interessati, al fine di favorire la migliore sinergia operativa per fronteggiare eventuali difficoltà e garantire la sicurezza degli automobilisti.

Pubblicato il :

 Riunione in Prefettura dell'Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è tenuta stamane in Prefettura la prima riunione dell'osservatorio Provinciale nei luoghi di lavoro,   alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, del Comune di Potenza, dell'I.N.A.I.L., dei Vigili del Fuoco, della Camera di Commercio, della Direzione Territoriale del Lavoro, dell'ASP, delle Organizzazioni datoriali e sindacali e degli ordini professionali.

Nel corso dell'incontro, strutturato per settori produttivi - industria, agricoltura ed edilizia - è stato concordato di avviare una attività di informazione sulle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l' organizzazione di Workshop aventi una connotazione pragmatica e finalizzati a far conoscere le maggiori criticità sul piano della sicurezza , riscontrate nel corso della attività ispettiva posta in essere dagli organi competenti. L'obiettivo è quello di fornire una sorta di "istruzioni per l'uso" a quanti nel sistema sicurezza hanno compiti e responsabilità, perché possano anche trasferirle ai lavoratori , al fine di implementare la loro consapevolezza e conoscenza delle regole fondamentali per ridurre i rischi in ambito lavorativo.

Tale iniziativa che interesserà il settore industriale ed edile avrà come destinatari oltre che gli imprenditori, le figure professionali che hanno competenze e responsabilità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un gruppo ristretto di rappresentanti degli Enti coinvolti predisporrà nelle prossime settimane, con il fondamentale supporto dell'I.N.A.I.L., uno schema di programma per l'organizzazione di tali eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Sarà, altresì, elaborato uno schema di progetto per avviare una specifica attività informativa negli istituti tecnici agrari al fine di aumentare le conoscenze in materia di sicurezza del lavoro nel delicato settore dell'agricoltura dove anche di recente si sono verificati numerosi incidenti.

 

Pubblicato il :

 Avviso sorteggio revisori dei conti

Si comunica che il giorno 28 giugno 2018 , dalle ore 15.00 , si terrà presso questa Prefettura, via Vaccaro, 90, la seduta per il sorteggio dei nominativi dei revisori dei conti per i comune di Atella, Calvello, Grumento Nova, Guardia Perticara, Rotonda, Ruvo del Monte e Trivigno.
Pubblicato il :

 Estrazione dei nominativi dei revisori dei conti del 22/06/2018

Comune di LAGONEGRO:

1° PAVESE ANTONIETTA, designato per nomina

2° COLUCCI ROSA, per eventuale rinuncia o impedimento

3° SAPONARA DONATELLA, per eventuale rinuncia o impedimento.

Pubblicato il :

 Altri trentacinque Sindaci della provincia sottoscrivono con il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, i “Patti per la sicurezza”.

Dopo la prima sottoscrizione, avvenuta 15 giorni fa, da parte di cinquantadue Sindaci, stamane, nella sede del Palazzo del Governo, altri trentacinque Sindaci hanno sottoscritto con il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, i “Patti per la sicurezza”, presenti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine ed il Presidente dell’ANCI Basilicata.

I “Patti”, stipulati tra il Prefetto ed i Sindaci, come previsto dalla vigente normativa recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città”, sono il mezzo per attuare sul territorio i progetti di sicurezza urbana nelle materie della prevenzione della criminalità diffusa e predatoria, della tutela della legalità e del decoro urbano nonché della inclusione e protezione sociale.

Con la sottoscrizione odierna, ammonta ad ottantasette - su un totale di cento - il numero di Comuni della provincia, compreso il Capoluogo, che hanno firmato l’importante Atto.

Sostanzialmente solo i Comuni che non hanno un Ufficio di Polizia Municipale non hanno potuto aderire all’iniziativa, per disposizione normativa.

I “Patti” costituiscono lo strumento fondamentale per l’accesso al finanziamento del Ministero dell’Interno di sistemi di videosorveglianza, per l’importo complessivo, su scala nazionale, di 37 milioni di euro nel triennio 2017-2019.

Si ricorda che la procedura prevede, in tempi brevissimi, la redazione dei progetti da parte dei Comuni sottoscrittori, il vaglio degli Uffici delle Telecomunicazioni della Polizia di Stato e l’approvazione in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, organismo nel quale, con il Prefetto, siedono tutte le Forze dell’Ordine.

Dopodichè, il Ministero dell’Interno procederà a stilare, secondo criteri prestabiliti, una graduatoria finalizzata all’erogazione del finanziamento delle iniziative proposte.

La sottoscrizione dei Patti per la sicurezza da parte dell’ottantasette per cento dei Sindaci della provincia di Potenza costituisce un risultato eccezionale che colloca questo territorio ai primissimi posti nazionali nel rapporto adesione ai Patti/numero dei Comuni e contribuirà a migliorare sia la sicurezza in sé sia la percezione della sicurezza da parte dei cittadini.

 
Pubblicato il :

 Avviso sorteggio revisori dei conti comune di Lagonegro

Si comunica che il giorno 22 giugno 2018 , alle ore 9.00 , si terrà presso questa Prefettura, via Vaccaro, 90, la seduta per il sorteggio dei nominativi dei revisori dei conti per il comune di Lagonegro.

Pubblicato il :

 Nominato il Commissario Prefettizio al Comune di Castelluccio Superiore

 

Si comunica che, a seguito delle consultazioni amministrative svoltesi il 10 giugno 2018, nel comune di Castelluccio Superiore, l’unica lista ammessa non ha raggiunto il quorum del 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali, previsto dalla normativa vigente (Testo Unico degli Enti Locali).

         Pertanto , Il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, ha nominato il dott. Francesco SCIGLIUZZO, Dirigente di II fascia, Commissario Prefettizio con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio comunale per assicurare la continuità di funzionamento degli organi e dei servizi dell’Ente, fino all’insediamento degli organi elettivi.
Pubblicato il :

 
Torna su