Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Potenza

NOTIZIE

 

 Consiglio territoriale per l'immigrazione del 7 luglio 2017

    Si è svolta il 7 luglio 2017 nella Prefettura di Potenza, presieduta dal Viceprefetto Vicario, una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione al quale hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell’Ordine, l’Assessore del Comune di Potenza, funzionari della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell’Ufficio Territoriale del Lavoro, dell’Ufficio scolastico regionale, della Camera di Commercio e delle organizzazioni datoriali e sindacali.

      Nel corso della riunione è stato esaminato e approvato il progetto di volontariato denominato “Il lavoro utile”, predisposto dal Comune di Potenza e rivolto ai migranti accolti nelle strutture di prima accoglienza del capoluogo.

      Il progetto, che prevede il coinvolgimento di duecentoquaranta migranti e che ha una durata annuale, prevede l’impiego dei richiedenti asilo in attività finalizzate alla valorizzazione e manutenzione del verde pubblico.

      In particolare, i migranti destinatari del progetto affiancheranno per due giorni a settimana i dipendenti dell’ACTA attraverso attività aggiuntive e non sostitutive della normale attività del personale impiegato, non percepiranno alcun compenso.  

      Il progetto il cui avvio è previsto nelle prossime settimane, potrà rappresentare una esperienza pilota per le Amministrazioni comunali nei cui territori sono presenti i centri di accoglienza dei richiedenti asilo.

      E’ stata inoltre esaminata la recente normativa del 7 aprile 2017 sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, che prevede interventi finalizzati a rafforzare le tutele nei confronti dei minori presenti sul territorio.

      A tal proposito si è concordato sull’esigenza di migliorare la rete di supporto a favore dei minori stranieri non accompagnati.

Pubblicato il :

 
Torna su