Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Potenza

Comunicati stampa

 

 Precisazioni della Prefettura in merito al ritiro delle dimissioni del Sindaco di Lagonegro, Dr. Pasquale Mitidieri

In relazione a quanto apparso stamane sugli organi di informazione locali, secondo cui il ritiro delle dimissioni del Sindaco di Lagonegro e la contestuale comunicazione di un suo impedimento permanente allo svolgimento delle funzioni sarebbe stata " una mossa ... suggerita o in qualche modo concordata con gli Uffici della Prefettura ... " si informa che quanto riportato è totalmente destituito di fondamento.

Al riguardo si precisa che, nella giornata di lunedì 3 dicembre, il Sindaco di Lagonegro, accompagnato da un assessore, ha chiesto un appuntamento al Prefetto.

Il Prefetto Cagliostro, alla presenza del Capo di Gabinetto, ha ricevuto il Sindaco e, dopo averlo ascoltato, nel congedarlo, lo ha invitato ad assumere le conseguenti decisioni in piena autonomia, precisando tuttavia che l'impedimento permanente, da lui prospettato, non è un'opzione ma un fatto oggettivo.

Pubblicato il :

 Il Prefetto di Potenza ha ricevuto il nuovo Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata

Il Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro ha ricevuto in visita, nella mattinata odierna, il nuovo Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata ing. Emanuele Franculli.

Il Prefetto Cagliostro e il Direttore Franculli hanno affrontato le tematiche più importanti che sono all'attenzione dei rispettivi Uffici in questo periodo.

In particolare, nell'approssimarsi della stagione invernale, sono state concordate iniziative congiunte, già inizialmente esaminate in sede di Comitato Operativo per la Viabilità, tese ad assicurare efficaci interventi in caso di eventuali nevicate o di avversità atmosferiche.

Nel corso del colloquio sono state altresì discusse le problematiche connesse all'evento "Matera 2019 Capitale Europea della Cultura".

Il Prefetto ha manifestato al neo Direttore Regionale l'apprezzamento per la consolidata affidabilità dei Vigili del Fuoco in tutte le situazioni di emergenza nelle quali è richiesto il loro intervento.

Apprezzamento che - ha aggiunto il Prefetto Cagliostro - è unanimemente tributato sia dagli Organi Istituzionali che si interfacciano con i Vigili del Fuoco sia dalla stessa popolazione che riconosce nel personale del Corpo un sicuro punto di riferimento nella gestione delle situazioni di emergenza.

Il Prefetto Cagliostro ha rivolto al Direttore Franculli i migliori auguri di buon lavoro ed ha altresì formulato un caloroso saluto all'ing. Eros Mannino - con il quale ha avuto una breve ma intensa collaborazione - che lascia la direzione regionale della Basilicata per assumere, a Trieste, quella del Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato il :

 
Torna su