]]>

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Potenza

Briciole di pane


Biografia


Rosaria Cicala è nata a Roma il 13 novembre 1952, è coniugata ed ha un figlio.
 
Ha conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Messina e l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato.
 
Vincitrice di concorso, è entrata a far parte della carriera prefettizia nel marzo 1981, con incarichi al Ministero, Direzione Generale dell'Amministrazione Civile; è stata promossa alla qualifica di viceprefetto ispettore dal 1° gennaio 1991 ed a quella di viceprefetto dal 1° gennaio 1998.
 
Dal 1° gennaio 2003 le sono state attribuite le funzioni di Capo Ufficio di Staff presso la Direzione Centrale per le autonomie del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
 
Ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di presidente o componente di commissioni di concorso presso gli Enti Locali e per segretario comunale, di funzionario responsabile del procedimento degli atti di sindacato ispettivo parlamentare ed è stata designata in seno al Tavolo Tecnico presso l'Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, per l'esame di questioni in tema di ineleggibilità ed incompatibilità.
 
E' stata componente del Comitato Regionale di controllo per gli Enti locali della Regione Lazio e del Comitato per le Pari Opportunità.
 
Ha svolto attività di docenza presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno ed è autrice di articoli e pubblicazioni in tema di autonomie ed enti locali, editi su "Guida agli enti locali" de "IL Sole 24 Ore" e sulle riviste "Nuova Rassegna" e "Amministrazione Pubblica".
 
 
Nominata Prefetto il 1° febbraio 2007, ha disimpegnato l'incarico  inerente le problematiche delle funzioni e dell'ordinamento degli enti locali, città metropolitane e Roma capitale, nell'ambito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
 
Con Decreto del Ministro dell'Interno del settembre 2009 è stata nominata Commissario con l'incarico di promuovere gli adempimenti necessari al distacco di 7 Comuni dalla Regione Marche e loro aggregazione alla Regione Emilia Romagna, ai sensi della legge 3 agosto 2009, n. 117.
 
Nel maggio 2010 le sono state conferite le funzioni di Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le autonomie locali presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
 
Dal 4 gennaio 2014 ricopre l'incarico di Prefetto della provincia di Potenza. 

Ultima modifica il 04/02/2014 alle 11:57:29

INVIA
Torna su