Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pistoia

NOTIZIE

 

 Prefettura e Università di Firenze insieme per la formazione

Questa mattina, presso il Rettorato dell'Università di Firenze, il Prefetto Zarrilli e il Rettore Luigi Dei, hanno sottoscritto una convenzione che favorisce la creazione di competenze e conoscenze da spendere nel mondo del lavoro da parte dei giovani studenti universitari dell'ateneo fiorentino.

Si tratta, in particolare, di un progetto che consentirà l'attivazione di tirocini di formazione ed orientamento curriculari dedicati a laureandi in Statistica ed Informatica, Scienze per l'Economia e l'Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali, Lingue, Letterature e Studi Interculturali, Lettere e Filosofia, nonché Ingegneria dell'Informazione.

Tale accordo consentirà a tutti gli studenti interessati di conoscere in modo operativo le attività e le funzioni del Ministero dell'Interno, agevolando le scelte professionali attraverso una formazione on the job e fornendo, altresì, un concreto contributo all'azione della Prefettura sul territorio pistoiese.

Diverse le aree all'interno delle quali potranno svolgersi i percorsi formativi: dal raccordo con gli enti locali al sistema sanzionatorio amministrativo, dall'immigrazione e asilo al servizio di contabilità e gestione finanziaria, senza trascurare l'analisi socio economica del territorio, la comunicazione istituzionale e la materia della Polizia amministrativa.

Il Prefetto Zarrilli, che già conosce i risultati positivi di questi percorsi per aver patrocinato altre iniziative similari in altre realtà provinciali, ha sottolineato l'importanza dell'accordo, definendolo " Un patto a favore dei giovani e della loro formazione, che offre l'opportunità di vivere dall'interno la quotidianità di una «macchina» complessa e fondamentale per il territorio provinciale ". Parimenti, il Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei ha espresso la propria soddisfazione per questo accordo "che potenzia la rete di relazioni e il ruolo dell'Ateneo nell'area metropolitana, consente agli studenti di arricchire il proprio bagaglio formativo e di maturare un'esperienza significativa in un contesto qualificato".

La Prefettura di Pistoia metterà a disposizione degli studenti attrezzature, reparti e servizi, e tutor che li seguiranno nell'esperienza formativa.

Le domande di partecipazione saranno selezionate dall'Università di Firenze, che individuerà un proprio tutor come responsabile didattico-organizzativo, affiancato da un responsabile interno alla Prefettura.

 

Pistoia, 15 gennaio 2019

Il Capo Ufficio Stampa

         Di Agosta

 
Pubblicato il 15/01/2019
Ultima modifica il 16/01/2019 alle 14:40:53

 Il Ministro per le Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo in visita alla Prefettura

Questa mattina, il Ministro per le Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, nell'ambito di una visita programmata su questo territorio provinciale per un'iniziativa in tema di innovazione tecnologica nel comparto vivaistico, ha incontrato il Prefetto Zarrilli presso il Palazzo del Governo. Ad accogliere il Ministro, oltre al Prefetto, erano presenti i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Direttore della Casa Circondariale e il Sindaco di Pistoia.

Nel corso dell'incontro, il Prefetto Zarrilli ha quindi illustrato la situazione economica e sociale del territorio pistoiese e, in particolare, del settore vivaistico, fiore all'occhiello dell'economia locale con una forte presenza sul mercato internazionale.

L'occasione è stata altresì proficua per richiamare i recenti incontri svolti in Prefettura con le associazioni rappresentative del comparto vivaistico e le Forze di Polizia al fine di mettere a punto strategie condivise per un rinnovato impulso al contrasto dei furti nei vivai anche con l'impiego di soluzioni tecnologiche di videosorveglianza.

La visita del Ministro si è quindi conclusa con una breve panoramica del "Polo della sicurezza" pistoiese, sede della Prefettura, della Questura e della Sezione della Polizia Stradale, inaugurato ad aprile 2017.

  

Pistoia, 11 gennaio 2019

 

Il Capo Ufficio Stampa

                                                                                                                                  Di Agosta
 
Pubblicato il :

 Ordinanza di Sospensione temporanea della Circolazione per competizione Ciclistica denominata "4° Trofeo la Bottega della Bici" in programma per il 13 gennaio 2019.

In allegato l'ordinanza di sospensione temporanea della circolazione per competizione ciclistica denominata "4° Trofeo la Bottega della Bici" in programma per il 13 gennaio 2019. 
Pubblicato il 10/01/2019
Ultima modifica il 10/01/2019 alle 14:35:51

 
Torna su