Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pistoia

NOTIZIE

 

 Il messaggio del Prefetto Zarrilli ai giovani studenti della provincia pistoiese in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico

Carissimi alunni, 

 

l'apertura dell'anno scolastico segna una nuova, importantissima, tappa nel percorso di apprendimento e di crescita personale di ognuno di voi.

La scuola, infatti, è un laboratorio di idee e di confronto, dove poter sviluppare le singole aspirazioni e attitudini così come garantito dalla nostra Costituzione.

L'invito che intendo rivolgere a voi studenti in questo giorno così significativo, quindi, è quello di riservare un'attenta riflessione sulle finalità che la scuola è chiamata a perseguire, quale luogo di studio e pietra angolare della Repubblica nell'educazione ai valori della legalità, della tolleranza e della solidarietà.

Spetta anche alla scuola, dunque, trasmettere le chiavi di lettura per raccogliere le opportunità che la vita potrà riservare, prepararne le sfide ed affrontare le problematiche dell'attuale società multiculturale con senso critico e capacità di discernimento.

Agli insegnanti, alle famiglie e alle Istituzioni il compito di offrire esempi virtuosi ed alimentare la speranza di futuro, coltivando tenacia, dedizione e talento.

Quale rappresentante del Governo sul Territorio della Provincia di Pistoia, sento la responsabilità e l'orgoglio di essere un nuovo punto di riferimento nell'orizzonte dell'educazione, istruzione e formazione, con l'obiettivo di potenziare il diritto allo studio, il sostegno alle famiglie e alle attività educative, in collaborazione sinergica con le altre Istituzioni.

Desidero, quindi, augurare agli allievi e alle famiglie, ai docenti e al personale tutto, un anno scolastico sereno, perché la scuola possa essere una palestra di vita che tutti frequentano con piacere, per gettare già da ora le basi di una vita prospera di soddisfazioni e di successi.

 

Buon anno scolastico a tutti!

   

IL PREFETTO

E. Zarrilli
Pubblicato il 14/09/2018
Ultima modifica il 14/09/2018 alle 11:26:20

 Il Prefetto Zarrilli inaugura il VI Festival Internazionale della Cultura Russa e Italiana

In allegato il comunicato stampa sull'inaugurazione del VI Festival della Cultura Russia e Italiana da parte del Prefetto Zarrilli.
Pubblicato il 13/09/2018
Ultima modifica il 13/09/2018 alle 13:55:00

 Il Prefetto Zarrilli riceve la delegazione dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Zarrilli ha ricevuto la delegazione dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Pistoia.  In allegato il Comunicato stampa relativo all'incontro.
Pubblicato il 12/09/2018
Ultima modifica il 12/09/2018 alle 14:30:03

 Riunito in Prefettura il tavolo tecnico con gli enti gestori dei Centri di Accoglienza Straordinaria

Questa mattina si è tenuta in Prefettura la prima riunione del Prefetto Zarrilli con gli enti gestori dei CAS per mettere a punto il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo sul territorio provinciale.

Tra i temi trattati, l'importanza del rispetto rigoroso delle condizioni prescritte dal bando di gara - confermando il proseguimento delle visite ispettive integrate svolte da personale della Prefettura, dei Vigili del Fuoco e delle A.S.L. - nonché la necessità di contribuire a un generale innalzamento della qualità dell'accoglienza anche attraverso la diffusione di buone pratiche.

Al riguardo, il Prefetto ha sollecitato gli enti gestori alla stipula di protocolli d'intesa volti a favorire lo svolgimento di lavori socialmente utili, da parte dei richiedenti asilo ospitati, a favore della collettività. Pertanto, nelle prossime settimane saranno avviate le opportune iniziative, in sinergia con i Comuni interessati, per addivenire alla stipula di apposite convenzioni alla luce del decreto-legge n. 13/2017.

 

Pistoia, 6 settembre 2018

Pubblicato il :

 Il Prefetto Zarrilli inaugura il seminario di formazione per il censimento permanente della popolazione residente

Questa mattina, presso l'auditorium della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, il Prefetto Zarrilli ha inaugurato le giornate di formazione rivolte al personale comunale incaricato di realizzare il prossimo censimento permanente della popolazione.

Tale rilevazione censuaria rientra nella nuova strategia 2018-2021 dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) volta a realizzare "censimenti permanenti" che, a differenza dei precedenti censimenti a cadenza decennale, non coinvolgono contestualmente tutti i cittadini ma, di volta in volta, campioni rappresentativi di essi, restituendo tuttavia dati in grado di determinare la popolazione legale di ogni comune grazie all'integrazione con fonti amministrative già in possesso della Pubblica Amministrazione.

L'obiettivo è quindi quello di aumentare quantità e qualità dell'offerta informativa che, grazie alla sinergica collaborazione tra Prefettura, ISTAT e Comuni della provincia, contribuirà a implementare il nuovo approccio all'informazione statistica, fornendo così la base di conoscenza per le analisi delle caratteristiche del territorio.

            

Pistoia, 5 settembre 2018

 

Il Capo Ufficio Stampa

         Di Agosta
Pubblicato il 05/09/2018
Ultima modifica il 05/09/2018 alle 17:57:41

 Il Prefetto Zarrilli inaugura la XII edizione del Campus scientifico 'Il futuro presente"

Questa mattina, presso la villa Medicea "La Magia" di Quarrata, il Prefetto Zarrilli ha inaugurato la nuova edizione dell'iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Banca Alta Toscana rivolta agli studenti del triennio delle scuole superiori delle province di Pistoia, Prato e del circondario di Empoli.

Il progetto "Il futuro presente" offre ai giovani studenti l'occasione per sviluppare la propria curiosità e sensibilità per i temi scientifici attraverso un contatto diretto con ricercatori e professori di chiara fama. Quest'anno, in particolare, il tema prescelto per il ciclo di lezioni è " Onde. Come l'universo e la materia ci parlano" che si concluderà con la lectio magistralis del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Intervenendo all'apertura dei lavori, il Prefetto Zarrilli ha rivolto un caloroso messaggio di saluto a tutti gli studenti e, sottolineando la grande importanza di investire sul futuro, ha colto l'occasione per affermare che "giovani e cultura rappresentano un binomio indissolubile per il futuro della nostra società e dell'avvenire della nostra comunità. Manifestazioni come quella odierna, in grado di generare e stimolare un'autentica curiosità intellettuale, rappresentano l'essenza della capacità del territorio nel costruire l'avvenire: è nella quotidianità dei giovani che si costruisce il futuro".

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Prefetto di Pistoia, erano presenti il Sindaco di Pistoia, il Rettore dell'Università di Firenze, l'Assessore all'Istruzione del Comune di Quarrata, il Presidente della Fondazione Banca Alta Toscana e il rappresentante del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Pistoia, 3 settembre 2018

 

Il Capo Ufficio Stampa

         Di Agosta

 
Pubblicato il 03/09/2018
Ultima modifica il 03/09/2018 alle 18:55:00

 
Torna su