Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pistoia

Antiracket e Antiusura

 

 Racket e usura: parte la nuova piattaforma digitale per le domande delle vittime

In data 30 Giugno 2016 è stata presentata  la nuova gestione informatizzata delle procedure amministrative per il riconoscimento dei benefici economici in favore delle vittime dell'estorsione e dell'usura.

Un progetto digitale avviato dal commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura,  con la collaborazione della concessionaria servizi assicurativi pubblici spa (Consap), e dell’ufficio “Innovazione Tecnologica” del ministero dell’Interno.

«Questa piattaforma mette in rete tutte le prefetture d’Italia - una rete unica di dialogo tra gli uffici e il commissario. Il cittadino, così collegandosi al portale in tutto il Paese, potrà presentare l’istanza che prima presentava in prefettura, tramite pec. Uno strumento che contribuirà a standardizzare, velocizzare e rendere trasparente tutto l’iter».

Il sistema è costituito da due parti: un portale informatico delle domande inoltrate dalle vittime e una piattaforma elettronica di gestione delle relative istruttorie, con ogni fase procedurale puntualmente “tracciata”.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 22.

Per maggiori informazioni circa le modalità di erogazione del servizio visita la sezione come fare per di questo sito.

Pubblicato il
:

 
Torna su