Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pisa

NOTIZIE

 

 Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Pontedera

Visita del Presidente della Repubblica a Pontedera in occasione del 40° anniversario della scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Giovanni Gronchi Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nella mattinata odierna, si è recato in visita nel comune di Pontedera, in occasione del 40° anniversario dalla scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Giovanni Gronchi.

Accolto al suo arrivo dal Prefetto della provincia di Pisa, dr.ssa Angela Pagliuca, il Presidente ha raggiunto il cimitero della Misericordia ove ha deposto, sulla lapide del Presidente emerito, un cuscino di fiori alla presenza della figlia Cecilia, del Sindaco di Pontedera e del Vicepresidente della Provincia, Giulia Deidda.

La visita presidenziale è proseguita al Teatro Era per le celebrazioni commemorative. Dopo i saluti di benvenuto del primo cittadino, Simone Millozzi, e del Presidente della Regione, Enrico Rossi, Mattarella, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e delle autorità civili, militari e religiose del territorio, ha delineato l'elevata figura istituzionale del Presidente Gronchi.

Nel ripercorrere le tappe della formazione politica e culturale, il Presidente Mattarella ha ricordato come la presidenza Gronchi, nell'intento di dare compiuta attuazione al principio di uguaglianza sostanziale, abbia, tra l'altro, posto le basi per l'avvio di significativi processi di crescita del Paese e di trasformazione dello Stato.

A Giovanni Gronchi - ha proseguito il Capo dello Stato - il merito di aver contribuito a irrobustire il ruolo dell'Ufficio presidenziale, viva vox della Carta costituzionale che, sin dalla emanazione, continua ad essere imprescindibile faro di riferimento di tutta la Nazione.

La visita si è poi conclusa incontrando, alla biblioteca comunale, gruppi di studenti.

Pubblicato il :

 
Torna su