Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pisa

NOTIZIE

 

 L’ambasciatore statunitense in Italia e nella Repubblica di San Marino in visita ufficiale al Palazzo del Governo di Pisa

Il Prefetto Visconti riceve l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e San Marino John R. Philips Il Prefetto Attilio Visconti ha ricevuto oggi l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia e a San Marino,  John R. Phillips, in visita ufficiale alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove terrà un intervento sul tema “A new horizon”.

All’incontro erano presenti il Console generale USA a Firenze, Sig.ra Abigail Rupp.

L’Ambasciatore, di professione avvocato, vanta origini italiane, in quanto la famiglia di provenienza, che in realtà si chiamava Filippi, emigrò negli Stati Uniti dal Friuli nel lontano 1902.
Nel corso del colloquio sono stati richiamati gli antichi vincoli di amicizia e di consolidata collaborazione che legano la città di Pisa e gli Stati Uniti d’America.

Il Prefetto si è  soffermato, in particolare, sulle ricchezze artistiche e storico-culturali offerte dalla città, che ospita tra l’altro una significativa presenza di cittadini americani, attivi soprattutto nel campo degli studi e della ricerca scientifica.

Al termine dell’incontro il Prefetto Visconti, nel ricordare un suo viaggio negli Stati Uniti nel corso del quale ebbe modo di conoscere la realtà forense americana,  ha consegnato all’Ambasciatore Philips un omaggio  in ricordo della visita al Palazzo del Governo.
Pubblicato il :

 Vertenza GB SRL: trovato l'accordo in Prefettura

Si è conclusa questa mattina, con un accordo siglato nella Prefettura di Pisa, la lunga vertenza tra la Società GB srl e i lavoratori, rappresentati dai Sindacati Filt Cgil e Cobas Lavoro Privato.
Per la risoluzione della vertenza, iniziata a ottobre con manifestazioni di protesta che hanno portato a un presidio dei dipendenti della GB presso l’aeroporto “G. Galilei”, è stata chiesta la mediazione della Prefettura che, già nel mese di dicembre, aveva organizzato un primo incontro fra le parti, seguito da ulteriori trattative proseguite fino a metà febbraio.
Oggi la positiva conclusione della vicenda, con l’accordo fra GB srl e i rappresentanti sindacali di Filt Cgil e Cobas Lavoro Privato, che è stato sottoscritto alla presenza del Viceprefetto Vicario, dott. Valerio Massimo Romeo. Con questa intesa i lavoratori conservano il posto di lavoro a Pisa, evitando trasferimenti in sedi lontane che avrebbero comportato gravosi sacrifici, non solo economici.
Soddisfazione congiunta è stata espressa dai firmatari dell’intesa, l’Amministratore unico dott. Guido Benetta per l’azienda GB srl, e i rappresentanti dei lavoratori, Antonio Mazza ed Emiliano Cobbino di Filt Cgil, Sandro Soldani e Davide Cortese di Cobas Lavoro Privato.
 

Pubblicato il :

 Il Prefetto Visconti ha incontrato i rappresentanti locali e provinciali di LIBERA

Il Prefetto Visconti incontra LIBERA Il Prefetto Attilio Visconti ha incontrato oggi i responsabili locali e provinciali di LIBERA. “La lotta alla criminalità organizzata” – ha dichiarato il Prefetto –  “passa anche attraverso l'impegno e la professionalità di grandi persone che sacrificano volontariamente il proprio quotidiano a questo nobile fine”.

Pubblicato il :

 Il Prefetto Visconti ha incontrato i rappresentanti dei sindacati degli inquilini di Pisa

Nel pomeriggio di ieri il Prefetto Attilio Visconti ha incontrato, insieme all'Assessore del Comune di Pisa Ylenia Zambito, i rappresentanti dei sindacati degli inquilini di Pisa.
L'incontro era finalizzato alla riattivazione della commissione territoriale del LODE Pisano.
Pubblicato il :

 Il Prefetto Visconti in visita al Comune di San Miniato

Il Prefetto Visconti in visita al Comune di San Miniato Il Prefetto Attilio Visconti si è recato oggi in visita al Comune di San Miniato, dove ha incontrato il Sindaco Vittorio Gabbanini e i suoi Assessori.
La sicurezza, la protezione civile e la pubblica istruzione sono state tra le tematiche trattate durante l'incontro.
Pubblicato il :

 Il Prefetto Visconti in visita al Comune di Cascina

sindaco di cascina riceve prefetto visconti Oggi Il Prefetto Visconti è stato ricevuto dal Sindaco di Cascina, proseguendo gli incontri con gli Amministratori Locali della provincia di Pisa.
Pubblicato il :

 
Torna su