Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pisa

NOTIZIE

 

 Il Prefetto Castaldo visita i comuni di Calci e Vicopisano interessati dall'incendio del 24 settembre 2019

 
Il Prefetto, Giuseppe Castaldo, nell'ambito del programma di visite ai Comuni della provincia, oggi si è recato nei Comuni di Calci e Vicopisano interessati dall'incendio che ha colpito il territorio del Monte Serra nel settembre scorso.

Il Prefetto è stato accolto dai Sindaci Massimiliano Ghimenti e Juri Taglioli, dai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, nonché dai rappresentanti locali delle Forze dell'Ordine.

Nell'occasione, ha visitato i luoghi interessati dall'incendio esprimendo la propria vicinanza al territorio e alla popolazione.

Non è mancato l'approfondimento sui temi della sicurezza pubblica e in tale contesto è stato sottolineato l'impegno comune di Prefettura e Amministrazioni Locali volto, in un quadro di leale collaborazione, a rendere ancora più efficace l'azione coordinata delle diverse componenti del sistema.

Il Prefetto ha assicurato il suo impegno personale e quello della Prefettura a fornire ogni contributo idoneo nell'interesse generale.

Pubblicato il :

 Il Prefetto Castaldo visita il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa: componente fondamentale per la prevenzione e il soccorso

 
Nella mattinata odierna il Prefetto, Giuseppe Castaldo ha fatto visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa.

Ad accogliere il Prefetto è stato il sig. Comandante Provinciale, Ing. Ugo D'Anna che ha presentato il personale direttivo e operativo passando in rassegna i mezzi di soccorso del comando e il cuore dell'attività di gestione dell'emergenza: la sala operativa.

Il Comandante ha illustrato l'organizzazione sul territorio del Comando, le principali attività svolte sul territorio anche in materia di formazione ed aggiornamento del personale.

Ha poi espresso il più vivo apprezzamento per l'attività svolta dagli uomini del Comando provinciale di Pisa che nel corso degli ultimi mesi li ha visti in prima linea nelle operazioni di spegnimento dell'incendio che ha interessato alcuni comuni del Monte Serra.

Il Prefetto ha concluso affermando che la comunità pisana riserva sentimenti di profonda stima ed ammirazione per l'impegno e la professionalità con la quale i Vigili del Fuoco affrontano quotidianamente i rischi connessi al proprio lavoro.
Pubblicato il :

 Commemorazione della Giorno del Ricordo - Il Prefetto: coltivare la memoria per non dimenticare la tragedia delle foibe.

 
La Commemorazione del Giorno della Memoria, alla presenza delle autorità civili, militari e dell'associazione Giuliano-Dalmata, si è aperta con la deposizione di corone di alloro al cippo "Martiri delle Foibe" al Villaggio Profughi di Marina di Pisa e al cippo Vittime delle Foibe e degli esuli Giuliano-Dalmati presso il cimitero suburbano di Pisa.

La cerimonia istituzionale è proseguita presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, dove il Prefetto Giuseppe Castaldo, alla presenza di Autorità politiche, civili e militari, ha ricordato la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.  

Nell'occasione, ha sottolineato che " l'importanza della ricorrenza, istituita per ricordare le vittime delle foibe e le centinaia di migliaia di esuli giuliani dalmati, costretti a lasciare forzosamente le loro terre e a tagliare i legami con le loro radici.

Ristabilire la verità e coltivare la memoria sono il frutto di un'opera tenace e preziosa che le associazioni degli esuli e le comunità giuliano dalmata istriana hanno contribuito a realizzare .

Tenere viva la memoria costituisce un antidoto indispensabile soprattutto per le nuove generazioni, che devono guardare il futuro con la piena consapevolezza affinché tali tragedie non abbiano mai più a ripetersi".

Pubblicato il :

 Prevenzione delle occupazioni arbitrarie: monitoraggio e misure di prevenzione.

 
Il Prefetto Castaldo ha riunito e presieduto, lo scorso pomeriggio, il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Sindaco di Pisa, il Vice Presidente della Provincia, il Sindaco di Santa Croce sull'Arno e i rappresentati dei Comuni di Cascina, San Giuliano Terme, Ponsacco e San Miniato.

Nel corso dell'incontro, convocato all'esito di un primo monitoraggio degli edifici a rischio di occupazione abusiva, è stata condivisa la necessità di adottare specifiche iniziative finalizzate alla messa in sicurezza degli immobili che per le condizioni strutturali e la loro posizione sono maggiormente a rischio.

Il Prefetto ha disposto di sottoporre gli stabili in parola ad un regime di particolare attenzione tramite una specifica intensificazione delle misure di controllo e mediante l'adozione di misure di sicurezza passiva a carico dei proprietari, pubblici o privati,  e di qualsiasi altro mezzo idoneo a scongiurare l'occupazione.

Successivamente, la Prefettura procederà alla verifica delle misure preventive attuate sul territorio.
Pubblicato il :

 Il Console Generale degli Stati Uniti d'America a Firenze, Benjamin Wohlauer in visita ufficiale al Palazzo del Governo di Pisa

Il Prefetto Giuseppe Castaldo e il Console Generale degli Stati Uniti d'America Benjamin Wohlauer Il Prefetto dott. Giuseppe Castaldo ha ricevuto oggi il Console Generale degli Stati Uniti d'America a Firenze, Benjamin Wohlauer, in visita ufficiale al capoluogo pisano.
Nel corso del colloquio sono stati richiamati gli antichi vincoli di amicizia e di consolidata collaborazione che legano la città di Pisa e gli Stati Uniti d'America.
Il Prefetto, si è in particolare soffermato sulle ricchezze artistiche, storico e culturali che offre la città di Pisa nella quale esiste una significativa presenza di cittadini americani, soprattutto nel campo degli studi e della ricerca scientifica che costituiscono eccellenze della realtà pisana.
Anche l'ottima collaborazione istituzionale con la base americana di Camp Darby è stato uno degli argomenti affrontati nel cordiale colloquio tenuto con il console americano.
Al termine dell'incontro il Prefetto Castaldo ha consegnato al Console Benjamin Wohlauer un omaggio in ricordo della visita al Palazzo del Governo.

Pubblicato il :

 
Torna su