Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza

NOTIZIE

 

 Legge 20 maggio 2016, n. 76 - Regolamentazione delle unioni civili

In occasione dell'entrata in vigore il 5 giugno prossimo della legge 20 maggio 2016, n. 76 sulla regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze di fatto, sono stati informati i Comuni della provincia sulle procedure da seguire da parte degli uffici di stato civile ed anagrafe, così come illustrate dal Ministero dell'Interno con apposita circolare .

            In particolare, sono state fornite indicazioni riguardo all'iscrizione delle convivenze di fatto, alla registrazione del contratto di convivenza e dell'eventuale risoluzione dello stesso, ed alle certificazioni anagrafiche.

         Considerato che la legge in questione è di difficile lettura per i continui richiami normativi, l'Area II "Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali" , della Prefettura ha predisposto un documento in forma schematica in cui è riportato il testo degli articoli del codice civile e delle altri leggi richiamate.

            Tale documento è stato inviato a tutti i Comuni, in un'ottica di collaborazione, allo scopo di rendere più agevole la lettura e lo studio della nuova normativa.
Pubblicato il :

 
Torna su