Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza

NOTIZIE

 

 Celebrazione del Giorno della Memoria - 27 gennaio 2014

Oggi, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Anna Palombi ha consegnato le 10 medaglie d’onore concesse, per questa provincia, ai cittadini italiani, militari e civili, deportati o internati nei lager nazisti.
Hanno ricevuto le medaglie quattro insigniti, il parente di un insignito assente nonché i familiari dei deceduti.
Alla sentita cerimonia hanno partecipato le Autorità locali, diversi sindaci della provincia, le associazioni combattentistiche d’arma nonché alcuni dipendenti della Prefettura ed una attenta rappresentanza degli studenti piacentini del liceo statale “G.M. Colombini” che, nell’occasione, ha posto alcune domande agli insigniti presenti.
Intensi e partecipati gli interventi del Sindaco del Capoluogo, del Presidente dell’Amministrazione provinciale e del Prefetto che, peraltro, ha voluto ripercorrere, attraverso la proiezione di alcune immagini di musei europei, i luoghi della memoria.
 
Piacenza, 27 gennaio 2014                                  
Pubblicato il :

 Predisposizione piano di prevenzione della corruzione.

Nella mattinata odierna si è tenuta in Prefettura una riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario dr. Faillaci, volta a monitorare l’andamento della predisposizione del piano di prevenzione della corruzione negli enti locali e la cui scadenza è fissata al 31 gennaio p.v..
Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione dei segretari comunali della provincia, è emerso che i Comuni hanno in buona parte predisposto il piano predetto, o che lo stesso è in fase di approvazione da parte dell’organo politico.
Inoltre, nella stessa sede, è emersa la necessità di fornire ai segretari comunali un supporto piu’ampio che comprenda ogni utile iniziativa, comprese occasioni di formazione specifica, da parte della Prefettura. Tale richiesta è stata positivamente accolta dal Prefetto, che ha fortemente voluto tale incontro e che è intervenuta per porgere il proprio saluto ai presenti. Sarà quindi immediatamente avviato un percorso di collaborazione e di lavoro comune volto ad approfondire ogni problematica sulle varie materie di competenza.
                       
Piacenza, 24 gennaio 2014                                                 
Pubblicato il :

 27 Gennaio 2014 - Ricorrenza del Giorno della Memoria

Il 27 gennaio prossimo, alle ore 11,30, presso la Prefettura, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, si svolgerà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili (ovvero ai familiari dei deceduti), che sono stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.
Nella provincia piacentina, in particolare, 10 sono i destinatari dell’alto riconoscimento.
Pubblicato il :

 COMUNICATO STAMPA DEL 22 GENNAIO 2014 - Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Oggi, presso il Palazzo del Governo, alle ore 11,30, il Prefetto Anna Palombi ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui hanno partecipato il sindaco di Piacenza, il Comandante della Polizia municipale, il Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale ed il Comandante della Polizia provinciale nonchè i rappresentanti delle Forze di Polizia.
In particolare, il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sull’incremento degli episodi di microcriminalità che desta preoccupazione nella popolazione. In proposito, ha invitato al massimo impegno i presenti che hanno garantito, per quanto di competenza, la piena collaborazione.
Il Prefetto ha, quindi, rappresentato l’intenzione di rinnovare il protocollo d’intesa in materia di sicurezza urbana per il Capoluogo nonché di promuovere concrete iniziative in sinergia tra tutte le Forze di Polizia, in cui coinvolgere anche le categorie economiche e gli istituti di vigilanza privata, per fronteggiare, in special modo, i fenomeni delittuosi dei furti e delle rapine.
 
 
Piacenza, 22 gennaio 2014                                   IL CAPO DI GABINETTO
                                                                                       Della Rosa
Pubblicato il :

 Elenco convocazioni e esiti test per CTP Calvino, Scuola Elementare Taverna, e Scuola Elementare Castel san Giovanni

Si comunica che sul presente sito alla sezione "Speciale Immigrazione" sottosezione "Permessi di soggiorno di lungo periodo" sono stati pubblicati l'elenco convoncazione esami e gli esiti dei test relativi alle sedi CTP:
 
- Scuola Media I. Calvino,
- Scuola Elementare Taverna
- Scuola Elementare Castel san Giovanni
 
Pubblicato il :

 CIRCOLARE N.14424 23 DICEMBRE 2013 riguardante le generalità da attribuire ai cittadini stranieri a seguito di concessione della cittadinanza italiana.

Si comunica che sul presente sito nella sezione "Speciale Immigrazione", sotto sezione "Circolari Ministeriali" è presente la circolare ministeriale  N.14424 del 23 DICEMBRE 2013  riguardante le generalità da attribuire ai cittadini stranieri a seguito di concessione della cittadinanza italiana.
Pubblicato il :

 Calendario del Fondo Edifici di Culto 2014

Per il 2014 la Direzione Centrale per l'Amministrazione del Fonfo Edifici di Culto ha curato la realizzazione del tradizionale calendario artistico del Fondo Edifici di Culto, che ha come soggetto " I chiostri e i giardini".
 
Dal ricavato delle copie poste in vendita si potrà finanziare il resaturo dell'Altarolo reliquiario di S. Gregorio presso la Basilica romana di S. Croce in Gerusalemme.
 
Per maggiori e dettagliate notizie è consigliabile consultare il sito del Ministero dell'Interno  all'indirizzo:
 
Pubblicato il :

 
Torna su