Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza

NOTIZIE

 

 Action Day - Furti di Rame

Si pubblica la scheda notizie del Ministero dell'Interno sull'Action Day - Furti di Rame, relativa ai risultati conseguiti in occasione dell'effettuazione dei servizi di prevenzione e contrasto al fenomeno dei furti di rame, effettuati il 21 e 22 maggio 2014
Pubblicato il 17/06/2014 ultima modifica il 25/06/2014 alle 09:13:31

 PROTOCOLLO D'INTESA

In mattinata odierna è stato sottoscritto in Prefettura un protocollo d’intesa con  Questura, Comune di Piacenza, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Polizia Municipale  di Piacenza, Associazione Proprietari Casa-Confedilizia, Gesticond,
Registro Amministratori , Assocasalinghe  e Domusconsumatori.
Con il  protocollo, proposto da Associazione Proprietari Case-Confedilizia, le Parti private si impegnano a segnalare alle Parti pubbliche fatti generanti allarme sociale che si verifichino in ambito condominiale o residenziale privato o situazioni che possano comportare riflessi sulla sicurezza urbana.
Si impegnano inoltre a favorire l’informazione di condòmini e proprietari di casa sui loro diritti e doveri sulla sicurezza pubblica e privata, nonché in ambito urbanistico, ambientale ed energetico.
Le Parti private ancora si impegnano a favorire la pacifica convivenza fra condòmini di diverse nazionalità o etnie o religioni e di permetterne l’interazione sociale e culturale. In caso di necessità, favoriscono l’intervento delle Forze dell’ordine, per situazioni e/o condizioni di criticità in ambito condominiale e residenziale privato.
 Il protocollo prevede un Gruppo di lavoro permanente, per favorire la soluzione dei problemi sopra richiamati, anche mediante la trattazione di specifiche segnalazioni pervenute alle Parti stesse. Il Gruppo di lavoro è costituito da un rappresentante per ciascuna Parte ed è coordinato dal  Viceprefetto Dirigente l’Area I Ordine e Sicurezza Pubblica. Si riunisce ordinariamente il primo lunedì non festivo di ogni trimestre presso la Prefettura.
Pubblicato il :

 Cerimonia di consegna dei brevetti ai neo Maestri del Lavoro

Sabato 7 Giugno, alle ore 11,00, presso il Palazzo del Governo, nel Salone delle Armi, si è svolta la cerimonia di consegna dei brevetti ai neo Maestri del Lavoro.
Alla breve introduzione da parte del Console provinciale dei Maestri del Lavoro Roberto Girasoli, sono seguiti gli interventi del Prefetto Anna Palombi, dell’ Assessore provinciale Pier Paolo Gallini e dell’Assessore comunale Luigi Rabuffi. Moderatore della manifestazione il direttore del quotiditiano “Libertà”, Gaetano Rizzuto.
In particolare, sono quattro i lavoratori piacentini cui è stato consegnato dal Prefetto l’importante riconoscimento.
Fausto Arzani ha lavorato all’Unione Commercianti di Piacenza e dal 1995 ha assunto il ruolo di direttore della Confesercenti.
Stefano Edini, impiegato presso l’Unione Commercianti di Piacenza, dal 2009 è amministratore delegato di Caf Uncom Piacenza srl.
Giovanni Losi ha iniziato la carriera quale meccanico riparatore di automezzi ed attualmente svolge l’incarico di docente  di pratica di laboratorio nei corsi di operatore dell’autoriparazione al centro di formazione Enaip di Piacenza.
Sandro Mogavero è stato capo cantiere ed istruttore di perforazione in diverse Nazioni.
Per l’occasione, sono stati, altresì, consegnati agli insigniti degli attestati dall’Assessore provinciale nonché delle medaglie dai rappresentanti dei comuni di residenza degli insigniti stessi.
Alla partecipata cerimonia, attentamente seguita dalla stampa locale, erano presenti le Autorità locali nonchè i familiari dei neo Maestri del Lavoro
Pubblicato il 09/06/2014 ultima modifica il 25/06/2014 alle 09:12:56

 
Torna su