Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza

NOTIZIE

 

 Attribuzione territoriale quote Programmazione transitoria flussi di ingresso lavoratori non comunitari anno 2018

Nella sezione "Speciale Immigrazione" , "Sportello unico immigrazione SUI", "Circolari SUI" è stata pubblicata la circolare relativa all'attribuzione territoriale quote programmazione transitoria flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per l'anno 2018
Per comodità di consultazione la circolare è allegata alla presente notizia.
Pubblicato il 15/02/2018 ultima modifica il 15/02/2018 alle 12:34:07

 Incontro del Prefetto con il gruppo Alpini di Piacenza

Nella mattinata di venerdì 02/02/2018 il Prefetto Maurizio Falco, ha incontrato una rappresentanza del Gruppo Alpini di Piacenza.

Durante l'incontro, al quale erano presenti il Capo Gruppo Gino Luigi Acerbi, il Vice Capo Gruppo Nardo Fava, il Segretario Tortellotti Ferdinando e il Tesoriere Renato Bergamaschi, il Prefetto, con particolare commozione, ha ricevuto in dono il tradizionale Cappello dell'Alpino, simbolo della più alta tradizione di appartenenza alla Patria e dello spirito di unità nazionale.

Parole di pieno compiacimento e di ringraziamento sono state espresse dal Prefetto alla delegazione degli alpini per la sempre pronta disponibilità ad operare in favore della comunità nazionale, sottolineando la incondizionata dedizione ed umana professionalità delle "Penne nere" nelle più diverse circostanze in cui la il Paese chiama i propri concittadini alla solidarietà ed al sacrificio.

L'incontro si è concluso con l'impegno di una prossima visita a breve del Prefetto alla sede del Gruppo.

Pubblicato il :

 Riunione in Prefettura per il ponte di collegamento con Isola Serafini

Nella mattina del 1 di febbraio 2018, presso il Palazzo del Governo, si è svolta una riunione presieduta dal Prefetto Maurizio Falco per esaminare la situazione del ponte sul canale di scarico della centrale idroelettrica di collegamento con Isola Serafini, nel comune di Monticelli d'Ongina.

Erano presenti il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Sindaco di Monticelli d'Ongina, unitamente al Comandante della Polizia Municipale, il Comandante della Polizia Stradale ed il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco nonché rappresentanti di ENEL GREEN POWER ed il direttore dell'emergenza del 118 di Piacenza.

Nel corso dell'incontro, è emerso che l'ENEL, proprietaria del manufatto, procederà, entro 15 giorni, ad uno studio ingegneristico per il necessario approfondimento tecnico della situazione. Nel frattempo, l'installazione di rilevatori già permette alla società di monitorare, lungo l'arco delle 24 ore, la condizione del ponte e di informare tempestivamente l'Ente locale e gli organi deputati ai controlli di eventuali evoluzioni critiche della situazione.

Si è poi preso atto delle misure preventive messe in campo dal Comune, in attesa dello studio di ENEL, consistenti nell'istituzione del limite di velocità di 25 km/h, di un senso unico alternato regolamentato da un impianto semaforico e del divieto di transito ai veicoli con peso complessivo superiore a 26 tonnellate.

Per garantire l'effettività di tali azioni preventive, è stata richiamata l'attenzione sulla necessità che vengano rispettate scrupolosamente dette prescrizioni, attraverso adeguate misure di controllo da parte della Polizia Municipale e con l'ausilio, in caso di necessità, dei Carabinieri.

La situazione verrà aggiornata alla luce dell'approfondimento tecnico di ENEL.
Pubblicato il :

 
Torna su