Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza

AVVISO UFFICIO CITTADINANZA

Si comunica che, sulla base di recenti disposizioni ministeriali, per i richiedenti la cittadinanza italiana  non sarà più necessaria la convocazione allo sportello per l'identificazione e il controllo della documentazione, in quanto la definizione della pratica avverrà interamente in modalità telematica.
            In conformità alle suddette indicazioni, l'Ufficio Cittadinanza non sta più concedendo nuovi appuntamenti, confermando esclusivamente quelli già prenotati fino al prossimo 16 settembre.
Nello specifico, infatti, le domande di cittadinanza dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese ( SPID ), l'identità digitale unica e sicura con cui è possibile accedere ai servizi  on line  della Pubblica Amministrazione.
Tutti coloro che hanno già presentato istanza, ancora non definita con provvedimento finale, potranno utilizzare una procedura attivabile nel sistema, descritta nell'allegato vademecum , entro il  30 settembre 2021 , per associare la pratica pendente allo SPID, acquisendo così le nuove credenziali che consentiranno di accedere al Portale dei servizi di cittadinanza.
Si tratta di un metodo di autenticazione che sostituisce a tutti gli effetti il documento di identità rappresentando un utile strumento di verifica della veridicità delle dichiarazioni rese.
Il Ministero dell'Interno ha inoltre attivato il collegamento con "IO APP", applicazione scaricabile su smartphone , principale punto di contatto digitale con la P.A., attraverso la quale è possibile instaurare un immediato contatto assicurando la massima trasparenza ed efficienza in tutte le fasi del procedimento per l'acquisizione della cittadinanza italiana.
 
Piacenza, 5 luglio 2021
 

Data pubblicazione il 05/07/2021
Ultima modifica il 05/07/2021 alle 15:24

 
Torna su