Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza

Accesso del pubblico agli uffici della Prefettura

Nell'ambito delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, l'accesso agli uffici della Prefettura di Piacenza prosegue, a far data dal 4  maggio 2020 e fino a cessate esigenze, con  le modalità di seguito descritte.
Si ricorda che per accedere alla struttura bisogna indossare la mascherina di protezione, controllare la temperatura al termoscanner posizionato all'ingresso della Prefettura e  igienizzare le mani utilizzando il gel presente all'ingresso degli uffici.   
 
  • Sportello Unico Immigrazione
L'accesso allo Sportello Unico Immigrazione avviene previo appuntamento chiamando il numero  0523397111 o  inviando una mail a: immigrazione.pref_piacenza(at)interno.it .
  • Nucleo Operativo Tossicodipendenze
L'accesso all'Ufficio NOT, avviene esclusivamente previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0523/397435 dal lunedì al venerdì o contattando il Funzionario responsabile all'indirizzo mail: ilenia.sciortino(at)interno.it
  • Ufficio di Polizia Amministrativa
Le istanze concernenti le attività dell'Ufficio, escluse quelle da presentarsi in bollo, dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.prefpc(at)pec.interno.it
P.E.C.
:
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 allo 0523397480 / 0523397459.
  • Ufficio cambio nome/cognome
Le istanze dovranno pervenire:
  • Tramite P.E.C. all'indirizzo entilocali.prefpc(at)pec.interno.it
    In questo caso nell'oggetto andrà indicata la dicitura "CAMBIO NOME/COGNOME". Inserire nella mail un contatto telefonico. 
oppure
  • A mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Prefettura U.T.G. di Piacenza - Area II - Ufficio Cambio Nome e Cognome - Via San Giovanni, 17 - 29121 - Piacenza indicando sempre un contatto telefonico.
Gli interessati verranno contattati telefonicamente per fissare un appuntamento per la notifica del decreto
  •  Ufficio patenti: la restituzione viene effettuata dal personale dell'ufficio al piano terra tramite appuntameno telefonico al numero 0523397458.;
  • Per i ricorsi ( codice della strada), permessi di circolazione , gare si riceve per appuntamento contattando i seguenti numeri  0523397465 e 0523397437
  • Per i sequestri, violazioni in materia di coronavirus, assegni a vuoto ed altre violazioni amministrative extra codice della strada si riceve per appuntamento contattando i seguenti numeri  0523397462 e 0523397412
Le istanze possono essere presentate tramite  pec/raccomandata o anche mail ma in tal caso la richiesta deve essere corredata di copia del documento d'identità e di un contatto telefonico.
  •  Legalizzazioni
Le legalizzazioni potranno essere effettuate su appuntamento da concordare con l'ufficio tramite richiesta via mail ( laura.arsiccio(at)interno.it - giuseppina.parrella(at)interno.it  ) o posta ordinaria indicando nella richiesta i dati anagrafici il luogo di residenza, motivazione documentata della richiesta e contatto telefonico.
Verrano prese in considerazione solo le richieste per l'utenza residente nella provincia di Piacenza o la cui competenza è stabilita dal Consolato che rilascia la documentazione.
  • Cittadinanza
L'accesso all'ufficio cittadinanza avviene previo appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo P.E.C.: immigrazione.prefpc(at)pec.interno.it

Data pubblicazione il 13/10/2020
Ultima modifica il 15/03/2021 alle 19:27

 
Torna su