Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pescara

NOTIZIE

 

 FIRMATO IN PREFETTURA IL NUOVO PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA-ABI PER LA PREVENZIONE DELLA CRIMINALITÀ AI DANNI DELLE BANCHE E DELLA CLIENTELA

NEL POMERIGGIO ODIERNO E' STATO SIGLATO DAL PREFETTO GIANCARLO DI VINCENZO E DAL DOTT. MARCO IACONIS DELL'ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA-ABI, IN RAPPRESENTANZA DEGLI ISTITTUTI DI CREDITO OPERANTI NELLA PROVINCIA, IL NUOVO PROTOCOLLO D'INTESA PER RAFFORZARE L'AZIONE DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA' AI DANNI DELLE BANCHE E DELLA CLIENTELA.

 

IL PROTOCOLLO, FIRMATO IN PRESENZA DEI VERTICI DELLE FORZE DELL'ORDINE, POTENZIA LA RECIPROCA COLLABORAZIONE TRA GLI ISTITUTI BANCARI E LE FORZE DI POLIZIA, CON IL CONCORSO DELL'OSSIF-CENTRO DI RICERCA DELL'ABI SULLA SICUREZZA ANTICRIMINE, STABILITO DALL'ACCORDO QUADRO NAZIONALE DEL 2020.

 

L'ACCORDO PREVEDE IN PARTICOLARE LA SEGNALAZIONE DA PARTE DELLE BANCHE ALLE FORZE DI POLIZIA DI OGNI POTENZIALE FATTORE DI RISCHIO PER LA SICUREZZA (GUASTI AI SISTEMI DI SICUREZZA, MOVIMENTI SOSPETTI, EVENTUALI AGGRAVEMENTI DEL RISCHIO DOVUTI A CIRCOSTANZE CONTIGENTI), NONCHE' LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L'APOSITO DATA-BASE DI OSSIF DELLE INFORMAZIONI SULLE RAPINE VERIFICATESI.

 

L'OBIETTIVO E' DI PREVENIRE ATTI VANDALICI, FURTI E RAPINE ALLE SEDI BANCARIE, COME PURE GLI ATTACCHI AI BANCOMAT, IL CONTRASTO DEI CRIMINI INFORMATICI. INOLTRE TRA L EMISURE PREVISTE L'IMPLEMENTAZIONE DELLE DIFESE PASSIVE, LA DIFFUSIONE DI SISTEMI PER LOCALIZZARE E/O TRACCIARE LE BANCONOTE RUBATE E/O RENDERLE INUTILIZZABILI, LA GEOREFERENZIAZIONE DEGLI APPARATI DI SICUREZZA INSTALLATI IN LUOGHI PUBBLICI O APERTI AL PUBBLICO.

 

UNA SPECIFICA ATTENZIONE VIENE PRESTATA ALLA PREVENZIONE DELLE TRUFFE NEI CONFRONTI DELLA POPOLAZIONE PIU' ANZIANA, NONCHE' AI RISCHI COSIDETTI MULTIVETTORIALI (CYBER PHYSICAL SECURITY).

 

AL TERNINE DELL'INCONTRO, IL PREFETTO DI VINCENZO, NEL RICORDARE CHE GIA' SONO IN CORSO RAPPORTI DI PROFICUA COLLABORAZIONE CON ABI IN VIRTU' DEL PROTOCOLLO SOTTOSCRITTO IN DATA 7 DICEMBRE 2020 A TUTELA DELL'ECONOMIA LEGALE, HA RINGRAZIATO I PARTECIPANTI E HA SOTTOLINEATO L'IMPORTANZA DEL RAGGIUNGIMENTO DELL'INTESA VOLTA AD INNALZARE ANCORA DIPIU' I LIVELLI DI SICUREZZA A PROTEZIONE DEGLI OPERATORI  CREDIDIZI E DEI CITTADINI.

 

PESCARA, 22 APRILE 2021

Pubblicato il
:

 CONTRIBUTO PER INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA- I COMUNI POTRANNO INVIARE LA DOMANDA ENTRO IL 4 GIUGNO 2021

Obiettivo deI finanziamento è ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado nei comuni sopra i 15mila abitanti
Le modalità ed il modello tipo per la presentazione delle istanze di contributo per l'accesso al finanziamento di investimenti in progetti di rigenerazione urbana sono contenute nel decreto del ministero dell'Interno del 2 aprile 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 aprile 2021 n.84.

Il provvedimento mira alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nei Comuni con più di 15mila abitanti, nei capoluoghi di Provincia e nelle Città Metropolitane, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Per presentare la domanda gli enti interessati dovranno utilizzare la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP). I termini scadono alle ore 23.59 del 4 giugno 2021.
 
 
Riferimenti normativi
Pubblicato il 21/04/2021
Ultima modifica il 21/04/2021 alle 09:44:34

 Il Prefetto Di Vincenzo incontra il Comandante del 9^ Reggimento Alpini, Col. Gianmarco Laurencig

Nella mattinata odierna, il prefetto di Pescara dott. Giancarlo Di Vincenzo ha ricevuto in visita di cortesia il comandante del 9^ Reggimento Alpini Col. Gianmarco Laurencig.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per una reciproca conoscenza e per soffermarsi sui principali temi di interesse generale sottolineando la proficua, sinergica collaborazione tra il Corpo degli alpini e il territorio.

In particolare il prefetto ha ringraziato il comandante per l'impegno profuso dai suoi uomini, anche durante la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 sul territorio pescarese.

Nel corso della visita sono state poste le basi per la promozione e l'organizzazione di future attività addestrative,  tra le quali è al momento allo studio una esercitazione che vedrà impegnata la Prefettura e il 9^ Reggimento Alpini congiuntamente alla Protezione civile e alla Croce Rossa Italiana nella gestione di emergenze legate al dissesto idrogeologico.

               Pescara, 20 aprile 2021
 
 
Pubblicato il
:

 ESTRAZIONE A SORTE DEI NOMINATIVI PER LA NOMINA DELL'ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

COMUNI DI: NOCCIANO, TOCCO DA CASAURIA, VILLA CELIERA

In data 13.04.2021 si è proceduto, presso questa Prefettura, all'estrazione a sorte dei nominativi per la nomina dell'Organo di revisione economico-finanziaria dei Comuni di Nocciano, Tocco da Casauria e Villa Celiera.

 

Sono risultati estratti i seguenti nominativi:

 

per il COMUNE DI NOCCIANO :

 

1° PAOLINI Laura, designato per la nomina

2° LEOBRUNI Marilena, per eventuale rinuncia o impedimento del designato

3° IMPICCIATORE Sante Sauro, per eventuale rinuncia o impedimento del designato.

 

per il COMUNE DI TOCCO DA CASAURIA :

 

1° GALLUCCI Marco, designato per la nomina

2° BARILE Anna, per eventuale rinuncia o impedimento del designato

3° RICCI Gaetano, per eventuale rinuncia o impedimento del designato.

 

per il COMUNE DI VILLA CELIERA :

 

1° DELLE VEDOVE Giovanna, designato per la nomina

2° BRANCIAROLI Lorena, per eventuale rinuncia o impedimento del designato

3° DEL ROMANO Paolo, per eventuale rinuncia o impedimento del designato.

  

Dal Palazzo del Governo, 13 aprile 2021
 
Pubblicato il 14/04/2021
Ultima modifica il 14/04/2021 alle 11:36:08

 COMUNICATO STAMPA

Nella mattinata odierna, si è tenuta una riunione, in modalità videoconferenza, alla quale hanno preso parte le principali sigle sindacali, le rappresentanze di associazioni di categoria e datoriali, nonché i vertici di alcune pubbliche amministrazioni erogatrici di servizi che interessano direttamente il mondo del lavoro e le imprese locali.

Nel corso della riunione rientrante nei periodici incontri del "tavolo operativo" istituito presso la Prefettura nell'intento di favorire un più diretto e proficuo dialogo tra le amministrazioni e le organizzazioni sopra menzionate, è stata posta all'attenzione la difficile situazione in cui è venuta a trovarsi l'azienda "Brioni" di Penne (PE), operante nel settore dell'alta moda maschile e le possibili ripercussioni occupazionali nella provincia.

Durante l'incontro è stata condivisa, infine, l'esigenza della predisposizione di un documento di sintesi sull'attuale situazione economico-occupazionale della provincia pescarese, che potrà costituire un punto di riferimento per le analisi e le iniziative da mettere in campo per la ripresa del sistema economico e produttivo locale.

               Pescara, 14 aprile 2021

Pubblicato il
:

 COMUNICATO STAMPA

Si rende noto che martedì 13 aprile prossimo nel Palazzo del Governo, a partire dalle ore 11, si procederà all'estrazione a sorte mediante apposita procedura informatica dei nominativi dei componenti dell'organo di revisione economico-finanziaria dei Comuni di Nocciano, Tocco da Casauria e Villa Celiera.

Come da disposizioni impartite dal Ministero dell'Interno- Direzione Centrale per la Finanza Locale, in questo periodo di emergenza COVID-19, le operazioni di sorteggio non potranno avvenire in seduta pubblica ma saranno effettuate da remoto.

La pubblicità e la trasparenza dell'attività amministrativa verrà garantita attraverso il contestuale aggiornamento nell'apposita sezione del sito internet della Direzione centrale della finanza locale.

 https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/revisori.php/get_estraz/searchSorteggi

 

  

Dal Palazzo del Governo, 7 gennaio 2021

Pubblicato il
:

 COMUNICATO STAMPA

NELLA MATTINATA ODIERNA IN OCCASIONE DEL RIENTRO IN PRESENZA DEGLI STUDENTI, IL PREFETTO DI VINCENZO, ACCOMPAGNATO DAL CAPO DI GABINETTO, DOTT.SSA DI BALDASSARRE, HA INTRAPRESO UN CICLO DI INCONTRI PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA, CON L'OBIETTIVO DI AVERE UN CONFRONTO CON I DIRIGENTI SULLA SITUAZIONE NELLE RISPETTIVE SCUOLE.

IN PARTICOLARE, NELLA GIORNATA ODIERNA HA FATTO VISITA AL  LICEO SCIENTIFICO "GALILEO GALILEI" E AL  LICEO CLASSICO "GABRIELE D'ANNUNZIO", DOVE SI E' INTRATTENUTO A COLLOQUIO CON IL PROF. CARLO CAPPELLO E CON LA PROF.SSA ANTONELLA SANVITALE, NONCHE' CON LA PROF.SSA DANIELA PUGLISI DELL'UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE.

NELL'OCCASIONE HA APPREZZATO L'INIZIATIVA IN CORSO, IN ENTRAMBE LE SCUOLE, "CONVERSAZIONI A PESCARA" CON L'INTERVENTO DI DONATELLA DI PIETRANTONIO, A TESTIMONIANZA DELL'IMPEGNO DI PORTARE I RAGAZZI A CONVERSARE DIRETTAMENTE CON LE VOCI PIU' SIGNIFICATIVE DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA.

GIOVEDI' 8 APRILE IL PREFETTO FARA' VISITA ALL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "ALESSANDRO VOLTA" PER UN COLLOQUIO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA MARIA PIA LENTINIO MENTRE NELLA MATTINATA DI VENERDI' 9 APRILE SI RECHERA' ALL'I.P.S.I.A.S. " DI MARZIO - MICHETTI" DOVE INCONTRERA' LA PROF.SSA MARIA ANTONELLA ASCANI.

NEL FRATTEMPO E' STATA GIA' CONVOCATA IN PREFETTURA PER IL POMERIGGIO DI GIOVEDI', UN'ULTERIORE RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO AL FINE DI FARE IL PUNTO SUL TRASPORTO SCOLASTICO.

 PESCARA 7 APRILE 2021          
Pubblicato il
:

 
Torna su