Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pescara

NOTIZIE

 

 Autostrada A25 Torano - Pescara. Svincolo di Chieti - Pescara. Provvedimenti di viabilità

Autostrada A25 Torano - Pescara. Svincolo di Chieti - Pescara. Provvedimenti di viabilità
Pubblicato il 22/12/2020
Ultima modifica il 22/12/2020 alle 10:23:32

 COMUNICATO STAMPA

IL PREFETTO DI PESCARA, GIANCARLO DI VINCENZO, NEL RINGRAZIARE LE FORZE DELL'ORDINE PER L'IMPEGNO, LA PROFESSIONALITA' E L'EQUILIBRIO CON I QUALI SVOLGONO L'ATTIVITA' DI CONTROLLO, RIBADISCE L'IMPORTANZA DI CONSULTARE LE F.A.Q. DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIIO DEI MINISTRI SUL CORONAVIRUS .

 

IN OCCASIONE DELLE PROSSIME FESTIVITA' VERRANNO INTENSIFICATI I CONTROLLI AL FINE DI ASSICURARE IL RISPETTO DELLA DISCIPLINA ANTI COVID E CONTRASTARE OGNI POSSIBILE FENOMENO CRIMINOSO. TRA L'ALTRO, UN'ATTENZIONE PARTICOLARE SARA' DEDICATA A CONTRASTARE LA VENDITA ILLEGALE DI ARTIFICI PIROTECNICI.

 

NEL SOTTOLINEARE L'ESIGENZA DI NON ABBASSARE LA GUARDIA, UN SENTITO APPREZZAMENTO VA RIVOLTO AI TANTI CITTADINI, IMPRENDITORI, COMMERCIANTI E ARTIGIANI CHE IN UN MOMENTO DIFFICILE COME QUELLO CHE STIAMO AFFRONTANDO HANNO MOSTRATO GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA'.

 

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, AL SINDACO DI PESCARA E A TUTTI GLI ALTRI SINDACI PER L' INTENSA E OTTIMALE COLLABORAZIONE MANIFESTATA IN QUESTO DIFFICILE PERIODO, RINGRAZIANDOLI ANCOR DI PIU' PER L'IMPEGNO PROFUSO IN QUESTI GIORNI CON LE INIZIATIVE DI SOSTEGNO A FAVORE DI TUTTI COLORO CHE SI TROVANO IN DIFFICOLTA'.

 

IN QUESTO CONTESTO, LE RISORSE DEL VOLONTARIATO LAICO E RELIGIOSO, SONO UN'ULTERIORE TESTIMONIAZA DELLA FORZA SULLA QUALE PUO' CONTARE QUESTO TERRITORIO E DELLA COESIONE SOCIALE CHE LO CARATTERIZZA.

 

       Pescara, 22 dicembre 2020
Pubblicato il
:

 SPORTELLO DI INFORMAZIONE, ORIENTAMENTO E SUPPORTO PER CITTADINI, FAMIGLIE E IMPRESE

COMUNICATO STAMPA

 

Pescara, città e provincia solidale!

Le Istituzioni pubbliche e private si impegnano oltre i propri ruoli tradizionali e gli ambiti di appartenenza, fanno rete, uniti in un sinergico sforzo collaborativo di concreta vicinanza e solidarietà ai nuclei familiari e agli operatori economici, in un momento in cui le situazioni di crisi economica e sociale causate dall'emergenza sanitaria da COVID 19 stanno generando grandissime difficoltà.

 La Prefettura di Pescara e la Camera di Commercio, con la collaborazione di ABI, Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Ordini Professionali degli Avvocati, Commercialisti, Psicologi e Notai, Associazioni di categoria, Confidi, Fondazione Pescara Abruzzo e Fondazione Banco Di Napoli, si affiancano alla collettività locale attraverso " Lo sportello di informazione, orientamento e supporto per cittadini, famiglie e imprese" che inizierà ufficialmente la propria attività a partire da lunedì 14 dicembre 2020.

Nessuno deve essere lasciato solo.

Con questo spirito, lo Sportello, che, è bene precisarlo, non elargisce risorse, si prefigge di dare un aiuto professionale, di consulenza economico finanziaria, legale e di supporto psicologico a quanti non hanno accesso a consulenze specialistiche e dedicate, fornendo informazioni e orientamento per inquadrare le situazioni di difficoltà e i fattori determinanti, informando correttamente su strumenti, procedure e opportunità, indirizzando nell'espletamento delle procedure presso gli Enti pubblici e gli Istituti di credito, offrendo il primo sostegno psicologico nell'emergenza per affrontare una situazione di crisi, creando sinergie con altre realtà che possono offrire supporto.

Lo Sportello è ubicato al primo piano della sede della Camera di Commercio in Via Conte di Ruvo n.2, a Pescara; renderà i propri servizi gratuitamente, tramite i referenti individuati dagli Enti e dalle Associazioni aderenti.

Gli incontri possono essere richiesti tramite contatto telefonico, in presenza presso lo sportello previo appuntamento, in video-collegamento. Richiesta di informazioni tramite posta elettronica. Al momento, gli incontri, stante l'emergenza in atto, avverranno preferibilmente da remoto, eccezionalmente in presenza.

Si acclude il modulo predisposto da compilare a cura del richiedente, scaricabile dal sito della Prefettura, della Camera di Commercio e di tutti gli Enti, Associazioni, e Fondazioni che hanno sottoscritto il "Protocollo d'Intesa relativo all'accesso al credito e alla prevenzione e contrasto dell'usura e di altri fenomeni distorsivi dell'economia", nell'ambito del quale l'iniziativa si inquadra.

 

Pescara,  10 dicembre 2020
Pubblicato il 11/12/2020
Ultima modifica il 22/12/2020 alle 11:47:04

 Prefettura di Pescara - riunione Cabina di Regia

Nel pomeriggio odierno si è tenuta la riunione della Cabina di Regia istituita dal Prefetto di Pescara in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per l'approfondimento condiviso su tematiche legate all'attuazione del D.P.C.M. 3 novembre 2020.

 

Nel corso dell'incontro particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche segnalate da alcuni operatori economici riconducibili all' esercizio abusivo di talune attività.

 

I rappresentanti delle Forze di Polizia intervenuti in video collegamento hanno assicurato massima attenzione al contenuto delle segnalazioni. Il Comando provinciale della Guardia di Finanza e il Comando della Polizia Municipale di Pescara hanno avviato, per i profili di stretta competenza, una attività di monitoraggio e controllo.

 

Pescara 1 dicembre 2020
Pubblicato il
:

 
Torna su