Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro-Urbino

NOTIZIE

 

 5 novembre - la Prefettura ospita un incontro dedicato alla tematica delle persone scomparse organizzato da Associazione Penelope Marche

   La Prefettura di Pesaro e Urbino ospiterà, nella giornata del 5 novembre p.v., un importante evento organizzato dall'Associazione Penelope Marche Onlus e dedicato alla tematica delle persone scomparse , in piena adesione alla nota mission dell'Ente, da anni costantemente attivo nell'affiancare collaborativamente le istituzioni e nel sostenere le famiglie degli scomparsi nella ricerca dei propri cari.

   I lavori della giornata formativa, dedicata specificatamente alle Forze dell'Ordine ed alle componenti operative del sistema preposto alla ricerca degli scomparsi, saranno aperti dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, considerato l'esiziale ruolo di coordinamento svolto dagli uffici territoriali del governo in ordine alle operazioni finalizzate al rintraccio del soggetto allontanatosi ed definite con specifica pianificazione provinciale, dalla quale emerge l'esigenza di garantire, in tali frangenti, massima tempestività ed attenta visione strategica.

   Attraverso l'analisi del dato nazionale, regionale e provinciale il tema oggetto dell'incontro verrà declinato nei numerosi aspetti che caratterizzano le vicende di allontanamento e di scomparsa di individui , spesso versanti in condizioni di vulnerabilità e pertanto esposti a maggiori rischi per la propria incolumità fisica,  con l'obiettivo precipuo di favorire spazi di costruttivo confronto tra gli attori istituzionali coinvolti, attraverso l'approfondimento della normativa in materia vigente e l'implementazione delle capacità di gestione e risposta al fenomeno.

Pubblicato il
:

 4 novembre - celebrazione Giorno dell'Unità d'Italia - Giornata delle Forze Armate

Nella giornata di lunedì 4 novembre si svolgerà a Pesaro, presso la Caserma "Aldo Del Monte", la cerimonia per celebrare il Giorno dell'Unità d'Italia e la Giornata delle Forze Armate . Nell' intento di condividere sentimenti e valori comuni con la cittadinanza, il 28° reggimento "Pavia" aprirà le porte della caserma dalle ore 09.00 alle ore 13.00, dove sarà allestita una mostra di mezzi e materiali delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Sempre all'interno della Caserma verrà celebrata una cerimonia militare, che avrà inizio alle ore 10.30 e che si svolgerà alla presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino , Dott. Vittorio LAPOLLA, del Sindaco di Pesaro, Dott. Matteo RICCI, e del Comandante del 28° reggimento "Pavia", Colonnello  Massimo MARCEDDU.

La ricorrenza, che celebra la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l'Impero austro-ungarico.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

La cerimonia sarà come sempre caratterizzata dall'alzabandiera alla presenza di un reparto d'onore interforze in armi composto da personale dell'Esercito, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, della Polizia di Stato, dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Polizia Penitenziaria.

L'Ufficio Scolastico Provinciale consentirà alle scolaresche di partecipare alla cerimonia celebrativa dove è previsto anche un intervento degli Studenti.

Nell'occasione sarà deposta, sempre all'interno della Caserma, una corona in memoria dei Caduti.


 
Pubblicato il
:

 rinvio seduta 8 novembre 2019 dalle ore 9,30 - scelta degli organi di revisione dei conti degli enti locali di cui all'allegato

 *aggiornamento 5/11/2019*
AVVISO PUBBLICO TRAMITE PORTALE ISTITUZIONALE

 

Di seguito all'avviso prot.n. 66425 dell'11/10/2019, pubblicato in data 14/10/2019, concernente il sorteggio dei componenti i collegi dei revisori dei conti dei Comuni di Apecchio, Fratte Rosa, Isola del Piano, Macerata Feltria, Mombaroccio, Monte Cerignone, Montelabbate, Petriano, Piandimeleto, San Costanzo e Urbino , in scadenza il 31/12/2019, si comunica che lo stesso è rinviato al giorno 08 novembre 2019 , a partire dalle ore 9,30 , in seduta pubblica presso i locali della Prefettura di Pesaro e Urbino.

                                                                                        

                                                                       IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

                                                           CONTABILITA' E GESTIONE FINANZIARIA

                                                                                  (Soloperto)

AVVISO PUBBLICO  TRAMITE PORTALE ISTITUZIONALE

 Si rende noto che in data 06 novembre 2019, a partire dalle ore 9,30 , nei locali della Prefettura di Pesaro e Urbino si svolgerà, in seduta pubblica, ai sensi dell'articolo 16, comma 25, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, e del decreto del Ministro dell'Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante "Istituzione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali e modalità di scelta dell'organo di revisione economico-finanziario", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 20 marzo 2012, n. 67, il sorteggio, mediante utilizzo di apposita procedura informatica, dei nominativi per i componenti il collegio dei revisori dei conti dei Comuni di Apecchio, Fratte Rosa, Isola del Piano, Macerata Feltria, Mombaroccio, Monte Cerignone, Montelabbate, Petriano, Piandimeleto, San Costanzo e Urbino, in scadenza il 31/12/2019.

                                                                                            

                                                                       IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

                                                           CONTABILITA' E GESTIONE FINANZIARIA

                                                                                  (Soloperto)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il 14/10/2019
Ultima modifica il 05/11/2019 alle 12:30:18

 
Torna su