Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro-Urbino

NOTIZIE

 

 Dichiarazioni patrimoniali e reddituali titolari cariche elettive e direttive legge 5.7.82 n.441 (anno 2018-redditi 2017 ) Modalità di consultazione

Si comunica che presso questa Prefettura è consultabile il Supplemento al Bollettino, trasmesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, relativo all'anno 2018 (redditi 2017) concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti predisposto ai sensi della legge 5 luglio 1982, n. 441.

La consultazione , ammessa a chiunque abbia interesse, potrà essere effettuata presso l'Ufficio di Gabinetto di questa Prefettura dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 , previa apposita registrazione del richiedente il quale, in base alle modalità prescritte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha la facoltà di visionare gli atti e di estrarne copia.
Pubblicato il
:

 Saluto di benvenuto ai 14 nuovi Vigili del fuoco che hanno preso oggi servizio presso il Comando provinciale di Pesaro e Urbino.

Nella mattinata odierna il Prefetto Vittorio Lapolla ha ricevuto presso la Prefettura, per il saluto di benvenuto, 14 nuovi Vigili del fuoco che hanno preso oggi servizio presso il Comando provinciale di Pesaro e Urbino a conclusione dell'86° corso di formazione teorico pratico, tenutosi presso le Scuole Centrali Antincendio delle Capannelle a Roma.

Queste nuove destinazioni di personale, accolte con entusiasmo dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino, sono frutto del processo messo in atto dall'Amministrazione centrale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di ripianamento delle carenze organiche, particolare esigenza del territorio di questa provincia, segnalata anche dalle locali Organizzazioni Sindacali.

Con l'assegnazione massiccia del predetto personale, sono state compensate le carenze dovute ai pensionamenti e ai trasferimenti verso altra sede senza sostituzione, avvenuti nel 2019, facendo rientrare nella media nazionale la carenza di organico locale.


Pubblicato il
:

 Cerimonia di consegna dei diplomi di onorificenza OMRI e scambio degli Auguri di Natale

Lunedì 16 dicembre alle ore 17.30 nel Salone Metaurense della Prefettura, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana seguita dallo scambio degli auguri di Natale  che il Prefetto Dott. Vittorio Lapolla ha rivolto alle Autorità della provincia.

Otto sono state le Onorificenze consegnate .

5 Cavalieri O.M.R.I. :
Maresciallo Davide Galeazzi e il Luogotenente Maurizio Galliano della Guardia di Finanza di Pesaro, il Tenente dei Carabinieri Luigi Grella di Fano e la Dr.ssa Daniela Silvestrini funzionario del Ragioneria Territoriale dello Stato di Pesaro. Un Ufficiale O.M.R.I. : il Capitano della Guardia di Finanza Nicola Piccolo , Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Pesaro.

Un Commendatore O.M.R.I.: l'Arch. Fausto Caldari Presidente di Riviera Banca, e un Grande Ufficiale O.M.R.I., il Prefetto della Repubblica, Darco Pellos , Direttore Centrale presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

A seguire la Piccola Orchestra Paolo Volponi dell'Istituto Comprensivo Volponi di Urbino si è esibita in un brillante concerto natalizio vivamente apprezzato da tutto il pubblico presente per la preparazione e simpatia degli esecutori.

Il Prefetto nel fare un bilancio positivo dell'andamento della sicurezza nella provincia si è complimentato con le Forze dell'Ordine, con il Presidente della Provincia, con i Sindaci, con le Associazioni di Categoria, con le Organizzazioni sindacali e con quelle legate al mondo della solidarietà per l'impegno profuso a rendere il territorio sempre più sicuro e accogliente.

La cerimonia si è conclusa con una breve pièce a cura del Teatro Accademia di Pesaro che ha contribuito simpaticamente a diffondere la serena allegria dello spirito natalizio.

 


Cerimonia dello scambio degli Auguri di Natale - alle spalle del Prefetto Vittorio Lapolla la Piccola Orchestra Paolo Volponi dell'Istituto Comprensivo Volponi di Urbino che si è esibita in concerto


 


gli insigniti dei diplomi di Onorificenza O.M.R.I.

Pubblicato il
:

 12 dicembre - giornata dedicata agli scomparsi - il Prefetto Vittorio Lapolla convoca le Forze dell'Ordine per la ricognizione dei casi di scomparsa avvenuti in provincia

Il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse ha fissato nel 12 dicembre di quest'anno la giornata dedicata agli scomparsi , a memoria della sparizione di una donna, madre di due bambini, avvenuta circa vent'anni addietro. Per l'occasione, il Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ha tenuto oggi un incontro con le Forze dell'ordine del territorio, finalizzato alla ricognizione dei più recenti casi di scomparsa avvenuti in provincia.

La riunione ha consentito una congiunta ed approfondita analisi del dato relativo al fenomeno delle persone scomparse nell'ambito provinciale , dal quale è emerso che, a partire dal 1973 fino al 30 giugno di quest'anno, in base ai dati a disposizione degli uffici competenti, sono 144 le persone di cui si sono perse le tracce sul territorio ; tra di esse, 129 i minori allontanatisi dalle strutture comunitarie presenti in provincia.

A chiusura dell'incontro, all'esito del quale non sono state ravvisate recenti fattispecie di scomparsa, è stata concordata l'opportunità di convocare a breve presso la Prefettura ulteriori tavoli di confronto , che si gioveranno del coinvolgimento e della partecipazione delle associazioni del terzo settore e del volontariato attive nell'ambito di interesse, al fine di consentire la più ampia sensibilizzazione sul tema nei confronti di tutte le istituzioni e della cittadinanza.

Pubblicato il
:

 
Torna su