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Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro-Urbino

Orari di ricevimento

Prefetto

Dott. Vittorio LAPOLLA

Segreteria del Sig. Prefetto

si occupa anche del rilascio delle autorizzazioni per lo spazio espositivo della Sala Laurana destinato ad esposizioni temporanee di opere d'arte su richiesta di enti pubblici o associazioni senza scopo di lucro e del Salone Metaurense, utilizzato principalmente per incontri istituzionali, e concesso in via eccezionale per eventi di notevole interesse culturale su richiesta di enti pubblici
Addetto: Sig.ra Anna Uguccioni
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - lato sinistro anticamera
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
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Ufficio del Vicario del Prefetto

Vicario: Dott. Sante COPPONI
Email: sante.copponi(at)interno.it
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento

vigilanza sui Locali di Pubblico spettacolo

Ricevimento: Per appuntamento
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Gabinetto del Prefetto

Capo di Gabinetto: Dott. Antonio ANGELONI
Email: antonio.angeloni(at)interno.it

Informazioni e Relazioni con il Pubblico

Addetto: Sig.ra Anna Uguccioni
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Telefono:
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Onorificenze - Decorazioni - Ricompense - Riconoscimenti della Repubblica Italiana (attività istruttoria)

Segreteria della Conferenza Permanente

Addetto: Sig.ra Catia Spinaci
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
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Comunicazione e documentazione statistica

Addetto: Sig.ra Catia Spinaci
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Telefono:
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Segreteria del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Addetto: Sig.ra Spinaci - Sig.ra Uguccioni
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
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Attività di mediazione per la risoluzione conflitti sociali in materia di lavoro

Addetto: Dott. Antonio Angeloni - Vice prefetto aggiunto
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
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Gabinetto del Prefetto

VICECAPO DI GABINETTO - Dirigente in Posizione di Staff: Dott.ssa Sabrina PANE
Email: sabrina.pane(at)interno.it

Onorificenze della Repubblica

Addetto: Sig.ra Anna Uguccioni
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - anticamera - corridoio uff.amm. - stanza n.3
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
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Documentazione e statistica

Addetto: Sig.ra Catia Spinaci
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
Telefoni:
Ricevimento: Per appuntamento
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Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Donatella CORVATTA
Email: donatella.corvatta(at)interno.it

Richiesta di credenziali procedura BDNA - Ministero dell'Interno

la Prefettura UTG di Pesaro e Urbino è competente al rilascio delle credenziali di accesso solo per le STAZIONI APPALTANTI della provincia di Pesaro e Urbino
la richiesta di accreditamento viene effettuata esclusivamente via PEC
1) compilare e scaricare i moduli pubblicati nella sezione BANCA DATI NAZIONALE UNICA PER LA DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA - prestare attenzione all'indicazione di utenza mobile e mail
2)inviare i moduli a questa Prefettura alla PEC protocollo.prefpu@pec.interno.it - scrivere nell'oggetto: SICEANT RICHIESTA ACCREDITAMENTO BDNA
Il sistema informativo e la relativa infrastruttura tecnologica della BDNA sono stati realizzati dal Ministero dell'Interno - Ufficio IV-Innovazione tecnologica per l’Amministrazione generale sulla base del Regolamento attuativo adottato con il D.P.C.M. 30 ottobre 2014, n. 193, pubblicato sulla G.U. – Serie Generale – n. 4 del 7 gennaio 2015.
Si invita a prendere conoscenza delle INFORMAZIONI - CONTATTI UTILI - FAQ su questo sito Internet nella sezione BANCA DATI NAZIONALE ANTIMAFIA
Addetto: dott.ssa Alessandra Laurenzi - dott. Michele Fucci - dott.ssa Ilaria Briguglio componenti della sezione prov.le BDNA
Ricevimento: Per appuntamento
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Commercio di cose antiche e/o usate

art. 128 TULPS
Ubicazione dell'Ufficio: secondo piano - stanza n.1 corridoio uffici amministrativi
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Elenchi fornitori non soggetti tentativo infiltrazione mafiosa

Informazioni e modalità tassative per richiesta iscrizione elenchi di cui art.1 comma 2 legge 6.11.2012 n. 190 e D.P.C.M. 18.4.2013
Addetto: Sig.ra Faustina Bonci
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio uffici amministrativi - stanza 4
Email dell'ufficio:
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elenco "white list"

elenco fornitori: aggiornamento elenco di cui art.1 comma 2 legge 6.11.2012 n. 190 e D.P.C.M. 18.4.2013- l'elenco viene modificato con richiesta - le modalità tassative di inoltro della richiesta di iscrizione nella White list sono indicate alla pagina collegata nel menu verticale in alto a destra
Addetto: Sig.ra Faustina Bonci
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio amministrativa - stanza 4
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
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Vittime dei reati di terrorismo, di tipo mafioso, della criminalità organizzata

Misure di prevenzione e contrasto del fenomeno dell'usura, dell'estorsione,dei reati di tipo mafioso, del terrorismo e della criminalità organizzata. Benefici di legge per le vittime dell'usura e dell'estorsione. Iniziative ed accesso ai fondi di prevenzione e di solidarietà.
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio uffici amministrativi - stanza n.6
Telefono:
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Rilascio qualifica guardia giurata - rilascio licenze istituti di investigazione e vigilanza privata

Contenzioso divieto detenz. armi e avverso provvedimenti del Questore in materia di polizia amministrativa

Addetto: Sig.ra Marta Perugini
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio uffici amministrativi - stanza n.5
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Richiesta di informazioni e di comunicazioni antimafia

Addetto: Sig.ra Faustina Bonci - dott. Andrea Marini
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio uffici amministrativi - stanza n.4
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Esami di verifica idoneità al maneggio di eplosivi per cave e fuochi d'artificio - segreteria della Commissione tecnica

Addetto: Rag. Faustina Bonci
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio uffici amministrativi - stanza n.4
Telefoni:
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Rilascio o rinnovo porto di pistola (difesa personale - guardie giurate)

Esclusivamente per chi possiede la qualifica di guardia particolare giurata il decreto di rilascio o rinnovo del porto di pistola viene rilasciato, con validità biennale, dalla Prefettura di residenza della guardia giurata stessa.
Addetto: Dott.a Ilaria Maria Briguglio
Ubicazione dell'Ufficio: primo piano - corridoio uffici amministrativi - stanza n.2
Telefoni:
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Area II - Raccordo con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali

Dirigente Dell'Area: Dott. Fiorangelo ANGELONI
Email: fiorangelo.angeloni(at)interno.it

Tutela e mutamento del nome

Addetto: Dott. Francesco Cocon
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile sinistra - portone a destra
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 10:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 10:00 alle 12:00
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Ufficio Elettorale Provinciale

Addetto: Dott. Francesco Cocon - personale individuato con ordinanza prefettizia in relazione esigenze connesse specifiche consultazioni elettorali
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile a sinistra - portone a destra
Telefono:
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Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Addetto: Sig.ra Ricino
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile sinistra - portone destra
Telefono:
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Contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di Ufficiali di Governo

Addetto: Sig.ra Paola Ricino
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile a sinistra - portone a destra
Telefoni:
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Toponomastica

Addetto: Dott. Francesco Cocon
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile a sinistra - portone a destra
Telefono:
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Area III - Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo; Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

Dirigente Dell'Area: Dott. Fiorangelo ANGELONI
Email: fiorangelo.angeloni(at)interno.it

Ricorso sanzioni per violazioni al codice della strada

Responsabile del procedimento: dirigente area III
Addetto: Sigg. Senigaglia- Tarsi - Cirillo
Ubicazione dell'Ufficio: scala a destra dello scalone principale - corr. dep stanze 9 - 7 - 10
Telefoni:
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Applicazione sanzioni per emissione di assegni "a vuoto"

procedimenti sanzionatori per emissione assegni senza provvista o senza autorizzazione
Responsabile del procedimento: dirigente dell'area III
Addetto: Sig.re Baruffi - Patrizi - Lanari
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - scala a destra dello scalone principale - corr.dep.-st.5
Telefoni:
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Permessi in deroga alla circolazione dei veicoli nei giorni di divieto

Addetto: Sig.ra Valentina Reggioli
Ubicazione dell'Ufficio: scala a dx dello scalone principale - corr. depenalizzazione - st.13
Telefono:
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Provvedimenti di sequestro e confisca di veicoli

Responsabile del procedimento: dirigente dell'area III
Addetto: Sig.Mauro Senigaglia
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - scala a destra dello scalone principale - corr.dep.st.9
Telefono:
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Sospensione - revoca- ritiro patenti di guida

Responsabile del procedimento: dirigente dell'area III
Addetto: Sig. Naldoni - Sig.ra Paoletti - Sig. Rosatelli - Sig.ra Francella
Ubicazione dell'Ufficio: PT - scala a destra dello scalone principale - sportello in anticamera
Telefoni:
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Ruoli / cartelle esattoriali per violazioni al codice della strada

Responsabile del procedimento: dirigente dell'area III dott.ssa Patrizia Claudia De Angelis
Addetto: Sig.ra Cecilia Centanni
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - scala a destra dello scalone principale - stanza n.8
Telefoni:
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servizio custodia veicoli sequestrati: elenco depositerie autorizzate

pubblicazione elenco depositerie autorizzate territorio provincia di Pesaro e Urbino - aggiornamento annuale ai sensi art.394 DPR 16 dicembre 1992 n.495 - servizio di custodia veicoli autorizzati per violazioni al codice della strada di cui all'art.8 DPR 29 luglio 1982 n.571
Addetto: Sig.Mauro Senigaglia
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - scala a destra dello scalone principale - corr.dep.st.9
Telefono:
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Gare sportive su aree pubbliche

Addetto: Dr.ssa Tiziana Baruffi - Sig.ra Cecilia Centanni
Ubicazione dell'Ufficio: scala a dx dello scalone principale-corr. depenalizzazione - st. 3 e 5
Telefoni:
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Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D'Asilo

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Sabrina PANE
Email: sabrina.pane(at)interno.it

CITTADINANZA

La richiesta di cittadinanza italiana si effettua esclusivamente ON LINE (unica modalità ammessa a far data dal 18 giugno 2015).
L’interessato può presentare la domanda esclusivamente registrandosi sul portale dedicato del sito Internet del Ministero dell'Interno ( www.interno.gov.it ) - portale Cittadinanza: https://cittadinanza.dlci.interno.it
****
Il Portale di Alimentazione delle Domande (ALI), in cui confluiscono le istanze on line di cittadinanza, aderisce al Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID); peraltro, le domande di cittadinanza potranno ancora essere inoltrate con copia del documento di identità, senza l’utilizzo delle credenziali SPID, nelle more dell’emanazione del DPCM di cui all’art. 3bis del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Si evidenzia che, per accedere mediante sistema SPID, l’interessato deve preliminarmente registrarsi presso un ID provider tra quelli già individuati e rinvenibili sul sito dell’AgID (www.agid.gov.it). Ove l’istante non fosse ancora in possesso delle credenziali SPID, inoltre, mediante selezione del pulsante “Non hai SPID?”, presente sul Portale ALI, sarà reindirizzato al sito di registrazione http://www.spid.gov.it
Al fine di non perdere lo storico delle domande già effettuate, gli utenti già dotati di credenziali ordinarie potranno associarle alla propria identità SPID, attraverso apposita funzionalità che verrà resa disponibile a sistema.
****
Successivamente alla registrazione sul portale dedicato il richiedente, utilizzando le credenziali d'accesso ricevute, compilerà la domanda e la trasmetterà in formato elettronico, insieme ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta del pagamento del contributo di euro 250,00.
L’istante - munito della lettera di comunicazione con identificativo pratica e di documento di riconoscimento - può accedere all'ufficio per consegnare la documentazione integrativa alla domanda di cittadinanza su APPUNTAMENTO, esclusivamente nella data ed all’orario comunicati per via telematica all’interessato.

Per approfondimenti e per tutti gli aggiornamenti si consiglia di consultare il tema CITTADINANZA sul portale Internet del Ministero dell'Interno: www.interno.gov.it
Ubicazione dell'Ufficio: Per INFORMAZIONI tel.0721.386422 ogni martedì e giovedì orario 11-12
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
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LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI PER L'ESTERO E TIMBRO "APOSTILLE"

ATTENZIONE nuove modalità da 25/01/2016: la consegna e il ritiro dei documenti si effettua esclusivamente presso i locali dello SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE
(è possibile il ritiro da parte di persona diversa dall'interessato se munito di delega scritta del medesimo)
i documenti possono essere consegnati e ritirati nei giorni feriali di martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 presso lo Sportello Unico Immigrati ubicato al piano terra -
modalità:
- i documenti consegnati il martedì si ritirano il successivo giovedì
- i documenti consegnati il giovedì si ritirano il successivo martedì
- non saranno ammesse richieste al di fuori degli orari e modalità indicate (salvo richieste trasporto salme all'estero o casi particolari documentati da certificati medici o biglietti di viaggio all'estero)
Addetto: dott. Pasquale Brunetti (referente per legalizzazioni e apostille) 0721386423
Ubicazione dell'Ufficio: consegna e ritiro documenti: Sportello Unico Immigrazione piano terra
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 10:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 10:00 alle 12:00
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Riconoscimento delle persone giuridiche

Ubicazione dell'Ufficio: primo piano
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Applicazione sanzioni amministrative per detenzione sostanze stupefacenti per uso personale

Responsabile del procedimento: dirigente dell'area IV dott.ssa Marisa Amabile
Addetto: Sig.ra Magi - Sig.ra Bessi
Ubicazione dell'Ufficio: PT - scala a destra dello scalone princ.-corridoio - stanza 3
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Riconoscimento "status" orfani di guerra, profughi e rifugiati politici

Addetto: Sig.ra Milena Damiani
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile a sinistra-portone a sinistra - stanza n.2
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Provvedimenti di espulsione di stranieri e relativo contenzioso

Addetto: Dott. Pasquale Brunetti
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - atrio/cortile di sinistra - portone sinistra - st. n.3
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Area V - Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Sabrina PANE
Email: sabrina.pane(at)interno.it

Operazioni di bonifica di ordigni e residuati bellici

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Autorizzazioni all'esercizio di sorgenti radioattive

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Protezione civile e Difesa civile - pianificazione -  esercitazioni - gestione Comitati - iniziative di formazione e informazione

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Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria

Dirigente del Servizio: Dott. Alfonso Agostino SOLOPERTO
Email: alfonso.soloperto(at)interno.it

 
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