Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Perugia

Comunicati Stampa

 

 comunicato stampa riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del 29 agosto 2018

Perugia, riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

 

Questa mattina, si è tenuta una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, avente ad oggetto le modalità applicative della Direttiva del Ministro dell'Interno "Scuole Sicur e " per l'attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. L'imminente inizio del nuovo anno scolastico, infatti, impone di avviare una rinnovata azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di devianza giovanile, come anche quelli del bullismo e del cyberbullismo.

È stata svolta un'analisi sulle aree territoriali pertinenti alle singole realtà scolastiche, al fine di calendarizzare mirati servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia, anche con il concorso delle polizie locali, nei luoghi più esposti al rischio di infiltrazione o presenza di spacciatori.

Al riguardo, il Consesso ha definito le opportune iniziative da attuare volte a garantire una puntuale e corretta attuazione delle disposizioni attraverso un programma di controlli sistematici con servizi mirati interforze anche con il supporto della polizia locale e provinciale.

È stato deciso di istituire un tavolo tecnico con la partecipazione di tutte le Forze di Polizia, di quelle municipali e provinciali e di un qualificato referente dell'Ufficio Scolastico Regionale, per definire un programma di controlli nelle scuole.

È stata, altresì, richiamata la possibilità per i Comuni di poter applicare il "DASPO urbano" previsto dalle recenti normative, dando il senso di una forte e comune volontà di elevare la cornice di sicurezza intorno alle scuole. Gli Enti locali sono stati, altresì, invitati ad individuare iniziative per la realizzazione di impianti di videosorveglianza nelle scuole.

 

Perugia, 29 agosto 2018

 

                                                                                       IL CAPO UFFICIO STAMPA

                                                                                                (Buzzanca)

Pubblicato il 29/08/2018
Ultima modifica il 03/09/2018 alle 14:05:23

 Riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del 23 agosto 2018

Perugia, Riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

 

Si è riunito questa mattina, presieduto dal Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, un Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per affrontare, innanzitutto, la problematica relativa alla sicurezza della viabilità e delle infrastrutture di questa Provincia.

Alla riunione hanno preso parte, oltre le Forze di Polizia, il Sindaco di Perugia, il Presidente della Provincia, il Direttore Generale della Direzione Governo del territorio, rappresentanti del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Sezione della Polizia Stradale, del locale Compartimento ANAS, nonché i Comandanti della Polizia Municipale e di quella Provinciale di Perugia.

L'ANAS, ha reso noto che entro gli inizi del mese di settembre p.v. saranno avviati i lavori di manutenzione per il ripristino del viadotto di Ponte San Giovanni e che, in tale occasione, sarà limitato il transito ai mezzi pesanti sino a 44 tonnellate. Inoltre, con riferimento al raccordo di Collestrada, per il quale c'è stato un esposto da parte del CODACONS che ha rilevato situazioni di degrado, l'ANAS ha fatto presente di aver recentemente già eseguito lavori di ripristino.

Il predetto Ente ha anche rappresentato che entro la fine dell'anno saranno avviati e conclusi lavori di manutenzione del Cavalcavia di Taverne di Corciano e dei Viadotti di Olmo e di Ellera.

La Provincia ha rappresentato che nel territorio di competenza insistono oltre 500 manufatti e che vengono effettuati regolarmente controlli con cadenza periodica. Verifiche approfondite, poi, sono disposte per i manufatti posti nelle aree interessate dai noti eventi sismici. Da tali ispezioni non si rinvengono allo stato particolari criticità.

A seguito di una espressa richiesta del Provveditorato per le opere pubbliche, si sta effettuando un monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere di competenza della Provincia e della Regione, che hanno evidenziato, però, la esigenza di ulteriori finanziamenti da destinare ai lavori che dovranno rendersi necessari.

Il Prefetto Sgaraglia, ha concluso la riunione esortando gli Enti interessati a continuare nell'attività di vigilanza già avviata sulle strutture presenti in questo territorio provinciale, segnalando con tempestività le eventuali criticità che dovessero emergere, per un efficace intervento nell'ottica della più ampia e sinergica collaborazione tra tutte le Istituzioni interessate, che sono intervenute nella riunione odierna.

Sono state, poi, valutate e pianificate le iniziative necessarie per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico nella giornata del prossimo 2 settembre, ove si terranno, in contemporanea e a breve distanza fra loro, l'incontro di calcio Perugia - Ascoli Picchio e l'inaugurazione del cd. "Villaggio Barton", eventi per i quali è prevista la presenza di numerose persone.

Il Sindaco di Perugia ha, infine, ringraziato il Prefetto e le Forze di Polizia per la maggiore attività svolta in quest'ultimo periodo, e in particolare nel centro storico, di controllo e di prevenzione del territorio. E' stato, al riguardo, assicurato al Sindaco l'impegno a proseguire questa attività in tutto il territorio da parte delle Forze di Polizia.

 

Perugia, 23 agosto 2018

 

                                                                                         IL CAPO UFFICIO STAMPA

                                                                                                  (Buzzanca)

 

Pubblicato il 23/08/2018
Ultima modifica il 03/09/2018 alle 14:03:18

 comunicato stampa riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del 2 agosto 2018

Perugia, riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Nel pomeriggio odierno, si è tenuta una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, alla presenza di rappresentanti dei Comuni di Perugia e Foligno, delle Forze di Polizia territoriali e del Compartimento della Polizia Ferroviaria per le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo.

In apertura dei lavori, è stata approfondita la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia, anche in vista dell'approssimarsi del Ferragosto e, in particolare, è stata richiamata l'attenzione sulla necessità di rafforzare i controlli di polizia stradale durante il periodo estivo.

Successivamente, sono stati approfonditi, anche con il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria, i profili inerenti la sicurezza della stazione ferroviaria di Fontivegge, per intensificare i controlli, al fine di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza.

Il Comitato ha poi approvato un progetto per l'implementazione di un sistema di videosorveglianza nel comune di Foligno.

Infine, è stata approfondita la situazione del parco Chico Mendez di Perugia, con riferimento al quale è stata evidenziata la necessità di implementare le attività di controllo da parte di tutte le Forze dell'Ordine, finalizzate a contrastare i fenomeni di illegalità e di degrado.

Perugia, 2 agosto 2018

 

                                                                                              L'ADDETTO STAMPA

                                                                                                          (Baldoni)

 

Pubblicato il 02/08/2018
Ultima modifica il 03/09/2018 alle 13:59:50

 
Torna su