Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Perugia

Avviso pubblico

 

 ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DI ASCENSORI E MONTACARICHI IN SERVIZIO PRIVATO

AVVISO

 

Con il presente avviso sono indette, in Perugia, sessioni di esami, nella Regione Umbria, per il conseguimento dell'abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi di cui all'art. 23 della legge 20 novembre 2017 n. 167.

Detti esami si svolgeranno nelle date e nella sede che verranno stabilite da questa Prefettura - U.T.G. e comunicate direttamente a coloro che presenteranno domanda.

La domanda di ammissione agli esami dovrà essere compilata secondo il modello allegato al presente Avviso su carta legale da € 16,00, datata e firmata, da indirizzare via P.E.C. ( protocollo.prefpg(at)pec.interno.it ) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Prefettura - U.T.G. di Perugia, Piazza Italia n. 11 - 06100 Perugia e dovrà pervenire entro il 30 marzo 2019 .

 

Alla domanda dovrà essere unita la seguente documentazione:

  • autocertificazione relativa ai carichi penali;
  • due foto formato tessera, di cui una autenticata;
  • fotocopia documento d'identità;
  • dichiarazione della ditta dove viene prestata attività lavorativa, o autocertificazione in caso di lavoro autonomo, attestante le mansioni espletate;
  • indirizzo mail o P.E.C. della ditta.
 

Gli esami per l'abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi consistono in una prova teorica e in una prova pratica:

 

PROVA TEORICA

Accertamento della conoscenza generale delle leggi e delle norme tecniche, dei principali tipi di ascensori, del loro complesso elettrico e meccanico e delle relative parti, dei pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche nell'esercizio delle proprie mansioni.

 

PROVA PRATICA

Accertamento della conoscenza della manutenzione dei singoli organi, della verifica dei fumi, della prova dei dispositivi di chiusura, di controllo, di fine corsa, di quelli paracadutate, dello stato di isolamento dell'impianto elettrico.

 

L'aspirante dovrà inoltre dimostrare di saper operare la manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piani od in caso di incidente e di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.

 

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Prefettura U.T.G. di Perugia - Area I Polizia Amministrativa, sig.ra Gelsomina Granozio, tel. 075 5682333.

 

Perugia, 10 gennaio 2019

                                                                                             IL PREFETTO

                                                                                              (Sgaraglia)

 

 
Pubblicato il 10/01/2019
Ultima modifica il 11/01/2019 alle 10:16:08

 
Torna su